Ventilatore a piantana non parte più
Ventilatore a piantana non parte più
Ciao a tutti, si è guastato il ventilatore e non ne capisco il motivo, all'inizio pensavo fosse il solito condensatore perchè all'accensione faceva il classico rumore di quando non riesce a partire a causa del condensatore guasto, ma ho provato a sostituirlo e non è quello il problema. Ho potuto notare che da spento, l'albero gira liberamente ma quando dò corrente diventa molto durosoprattutto alla velocità 1, provando a farlo girare a mano fa qualche giro solo se messo sulla velocità 3. Qualcuno sa darmi un consiglio su cosa potrebbe essere? Grazie a tutti
Re: Ventilatore a piantana non parte più
Funziona in CC o alternata? Fai delle foto della schedina di controllo da entrabi i lati.
Funziona a 220v AC, oggi faccio le foto della scheda e le posto. Nel frattempo l'ho smontato e pulito (motore) ha funzionato per 15 minuti normalmente e poi si è bloccato con lo stesso problema di prima. Se può essere utile, anche dando la spinta alla ventola quando sembra stentare a partire, non parte ugualmente e si sente il classico rumore come quando il condensatore è andato.
Hai notato se il motore scalda eccessivamente? controlla se sul motore c'è una protezione termica.
In effetti il motore è molto caldo, già dopo pochi secondi e senza girare. Non c'è nessuna protezione comunque sul motore, è molto semplice, c'è il condensatore e basta. La scheda ha solo gli scambi per i pulsanti delle 3 velocità, nessun altro componente.
Misura la continuità degli avvolgimenti, potrebbe essercene uno interrotto.
Il problema era l'avvolgimento, sostituito con uno di recupero e ora funziona. Grazie a tutti per il vostro prezioso aiuto.