Ciao a tutti, sono nuova del forum.
Chiedo scusa se esiste già una discussione a riguardo ma non ho trovato nulla.
Vorrei forare diversi paletti in giardino.
Sono in metallo ma "riempiti" (non so come) di cemento.
Qualcuno sa darmi un consiglio sul tipo di punta da trapano da utilizzare?
Vorrei inserire un tassello piccolo (del 5 o del 6) sempre se dentro trovo cemento..
Non sono un'esperta e vorrei evitare di friggere 5 punte prima di capire come fare!
Grazie per l'aiuto! Eleonora
Quali punte per cemento/metallo?
Quali punte per cemento/metallo?
- Allegati
-
- 20230306_093904.jpg (65.48 KiB) Visto 468 volte
-
- 20230306_093817.jpg (90.19 KiB) Visto 468 volte
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Quali punte per cemento/metallo?
per il cemento devi usare l'apposita punta, il mio consiglio è di comprarla di qualità
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Si.. giusto.. il problema è che sopra il cemento c'è del ferro. Posso forarli con la stessa punta?
Cioè mi spiego: ho pensato anch'io di usare prima quella da ferro e appena gratta, usare quella da cemento.
Ma se gratta la rovino e visto che devo fare una trentina di fori, non rischio di rovinare una trentina di punte?
Grazie per la pazienza
Cioè mi spiego: ho pensato anch'io di usare prima quella da ferro e appena gratta, usare quella da cemento.
Ma se gratta la rovino e visto che devo fare una trentina di fori, non rischio di rovinare una trentina di punte?
Grazie per la pazienza
- mariobrossh
- Moderator Maximo
no no vai tranquilla il cemento non è più duro del ferro 
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Allora provo Grazie!!
- Capitan Farloc
- Site Admin
Per fare una trentina di fori compra una buona punta per il ferro, un puntino ed una bomboletta di "olio da taglio".
Con il puntino ed il martello fai il segno sul ferro che ti farà da guida per il foro (altrimenti la punta all'inizio ti "sbanderà" da tutte le parti).
L'olio da taglio va spruzzato sia prima di iniziare a forare che ogni tanto durante il foro, ti fermi un attimo, togli la punta del trapano dal foro, ci spruzzi un po' di olio e ricominci, questo eviterà di far surriscaldare (e rovinare) la punta.
Usa una velocità del trapano non eccessiva e quando arrivi al cemento non insistere troppo, sempre per evitare che la punta si surriscaldi troppo.
Con il puntino ed il martello fai il segno sul ferro che ti farà da guida per il foro (altrimenti la punta all'inizio ti "sbanderà" da tutte le parti).
L'olio da taglio va spruzzato sia prima di iniziare a forare che ogni tanto durante il foro, ti fermi un attimo, togli la punta del trapano dal foro, ci spruzzi un po' di olio e ricominci, questo eviterà di far surriscaldare (e rovinare) la punta.
Usa una velocità del trapano non eccessiva e quando arrivi al cemento non insistere troppo, sempre per evitare che la punta si surriscaldi troppo.
Luciano