come far uscire il silent block dal carter

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

come far uscire il silent block dal carter

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

ho un piccolo(o grande)problema:come vedete dalle foto,dovrei sostituire i silentblock del carter,ma provando con estrattore autocostruito,è venuta fuori la gomma e il dilindro centrale,ma non l'altro pezzo.Ho provato a scaldare con phon da carrozziere e picchettando da entrambi i lati(interno e esterno)ma non si schioda...che mi consigliate di fare? : Rolleyes : : Rolleyes :

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
Capitan Farloc
Site Admin

Re: come far uscire il silent block dal carter

Messaggio da Capitan Farloc »

Secondo me con quella massa di metallo, il phon da carrozziere ci fa ben poco... penso dovresti usare la fiamma di una saldatrice da idraulico o qualcosa del genere.
Altrimenti per toglierlo puoi usare la lama di una sega a ferro e tagliarlo... ma non riesco a capire se c'entra nel foro
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ma non l'hai usato il WD 40? A vedere dalle foto pare di no.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Altrimenti per toglierlo puoi usare la lama di una sega a ferro e tagliarlo... ma non riesco a capire se c'entra nel foro
purtroppo ha solo un lato da cui deve uscire cioè il lato esterno,mentre dal lato interno va a battuta

Ma non l'hai usato il WD 40? A vedere dalle foto pare di no.

non l'ho usato,volevo provare prima con il calore.Ma anche se lo inondo di wd40,lo spazio per penetrare,non cè : Sad : : Sad :
plcet

Messaggio da plcet »

Suppongo che l' ultima foto sono i nuovi pezzi giusto??? Non è che la boccola ha un fermo sotto o cose del genere?? perchè tipo nella foto 5 sembra che la boccola è tutt uno con il resto, nelle altre invece si vede l' "aria", però se i pezzi di ricambio sono quelli per forza devono uscire!!!
Non saprei....o provi a tagliare con sega a ferro facendo passare la lama nel foro in modo da indebolire la borchia, oppure l' unica cosa che mi viene in mente è di fissare il pezzo, realizzare un pezzo dello stesso diametro e spingerlo tipo con un cric come se fosse un estrattore a pistone
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ma quel carter si può smontare o trasportare il pezzo da un
meccanico perché loro col la pressa idraulica te lo tolgono
in 10 secondi
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Suppongo che l' ultima foto sono i nuovi pezzi giusto???
si
Non è che la boccola ha un fermo sotto o cose del genere??
sono quelli i pezzi : Rolleyes : non ci sono fermi o altro.

.o provi a tagliare con sega a ferro facendo passare la lama nel foro in modo da indebolire la borchia,
purtroppo,nella parte posteriore,non è libero(si vede in una foto,quindi la sega non riuscirei a segare in maniera tale da indebollire(ci provo,ma non ho spazio di manovra perchè la boccola va in battuta dietro)

ma quel carter si può smontare o trasportare il pezzo da un
meccanico perché loro col la pressa idraulica te lo tolgono
in 10 secondi
smontarlo e portarlo dal meccanico,da solo è pesantuccio.Inoltre,da dietro,la boccola va in battuta,nemmeno con pressa riuscirebbe,perchè farebbe la setssa cosa che ho fatto io con l'estrattore fai da te e rimarebbe la boccola dentro. : Rolleyes :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Hai detto che il la boccola batte dietro e quindi è impossibile entrarci anche con la pressa... però la domanda è questa: ammettiamo che il diametro esterno sia di 30mm, puoi dire il diametro della battuta? Perché io immagino che tale foro sia senz'altro più grande proprio per poterci entrare dal dietro.
Quindi: se e così ti fai una rondella filettata che
passa dentro il foro della battuta, poi ci avviti una barra filettata di 8 o di 10 lunga circa 0,5 mt e ci inserisci una massa battente con foro di 10 e in fondo cii avviti 2 dadi M10.
A quel punto tiri indietro con velocità la massa battente a farla battere sui dadi di fermo. Un paio di colpi e vedrai che la boccola esce.
Spero di essere stato chiaro... comunque è più facile farsi che a dirsi.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Hai detto che il la boccola batte dietro e quindi è impossibile entrarci anche con la pressa... però la domanda è questa: ammettiamo che il diametro esterno sia di 30mm, puoi dire il diametro della battuta? Perché io immagino che tale foro sia senz'altro più grande proprio per poterci entrare dal dietro.
Quindi: se e così ti fai una rondella filettata che
passa dentro il foro della battuta, poi ci avviti una barra filettata di 8 o di 10 lunga circa 0,5 mt e ci inserisci una massa battente con foro di 10 e in fondo cii avviti 2 dadi M10.
A quel punto tiri indietro con velocità la massa battente a farla battere sui dadi di fermo. Un paio di colpi e vedrai che la boccola esce.
Spero di essere stato chiaro... comunque è più facile farsi che a dirsi.
facile a farsi per chi lo ha capito,sai che sono duro di comprendorio. :oops: :oops: .Comunque,le boccole nuove posso essere messe solo in un senso,dalla parte esterna del carter verso l'interno.Se io volessi metterli dalla parte interna verso l'esterno,non posso,essendo il fro più piccolo(per questo dico che mettendola dalla parte esterna la boccola nuova,poi arriva a battuta.Il diametro della boccola è 25mm.Quindi,dovrei rimuovere tutta la gomma che è rimasta internamente,poi prendere una rondella che entri e filettarla internamente e poi avvitarvi una barra filettata per tirare con massa battente fuori?ho capito bene?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Guarda se è più comprensibile con questo scarabocchio:

Immagine

Volendo, la rondella filettata puoi anche non mettercela se riesci a stondare il dado in modo tale da usare lui come battente. Poi anche se non viene tondo tondo non fa niente... tanto l'importante è che entri dal dietro e non passi dal foro della boccola. Perché il dado mi da più fiducia... non vorrei che la rondella troppo fina si piegasse sotto il colpo, entrando dentro la boccola.
Poi un problema immagino sarà trovare un tondo pesante per la massa battente. L'ideale sarebbe un spezzone di tondo pieno di circa 40mm di diametro lungo un 5 cm... Guarda come ti puoi arrangiare con quello che hai a disposizione. Anche un pezzo di piombo andrebbe benissimo... e sarebbe anche facile farci il foro per il passaggio della barra filettata.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

se vedi la foto numero 6 che ho messo,è la parte posteriore e non si vede la boccola perchè fa battente al suo interno,per questo ne dado ne rondella si possono agganciare e usare l'etrattore che hai detto : Rolleyes : : Sad : : Sad :
Capitan Farloc
Site Admin

Eppure proprio dalla foto n.6 sembra di vedere che la boccola di metallo ha il diametro interno leggermente inferiore a quello della battuta e sembra di vedere un pezzo della boccola, sbaglio?
Anche perché i meccanici immagino che in qualche modo dovranno pur agganciarla quella boccola per poterla estrarre.
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aspetta, forse c'è un ultima possibilità: che il foro sia passante e la boccola faccia battuta in un seeger. E, a questo punto, quello che sembra la battuta più piccola del foro della boccola non è altro, appunto, che questo anello di arresto in acciaio.
Quindi, per verificare questa ipotesi, devi semplicemente misurare con il calibro la lunghezza della boccola e la larghezza del carter. Se l'ipotesi è corretta vedrai lo spessore del carter sarà circa 3mm di più della lunghezza della boccola. Difatti, visto che dalla parte davanti la boccola fa il filo, abbiamo 25 + 1mm di seeger + 2mm di battuta, che fa 28mm.
Come si nota dalla presente immagine del seeger, la parte interna è più panciuta al centro... che corrisponderebbe a come si presenta il dietro del carter della fig N.6:
https://www.viti-presto.it/seeger-inter ... msQAvD_BwE
In tal caso prima si leva con una pinza da seeger per interni l'anello di arresto e poi basta spingere fuori la boccola dal davanti.
Se è così, il progettista ha fatto la cosa migliore: sia per l'esecuzione del foro, sia per la battuta e sia per lo smontaggio delle boccole.
Con questo penso di aver scoccato l'ultima freccia del mio arco. :wavegreen: :sleeping:
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

come vedi dal disegno,non ci sono seeger : Rolleyes :

Immagine

(e' il componente n°13 dell'immagine)
Capitan Farloc
Site Admin

Perdonami, ma tu sei sicuro che il diametro interno della battuta è uguale al diametro interno della boccola che devi togliere?
A me sembra davvero strano che abbiano messo un pezzo a pressione che non abbia lo spazio per poter inserire un estrattore nel caso si debba cambiare.
Comunque nel caso peggiore, segalo con una sega a ferro (sempre ammesso che c'entra), se seghi anche un pezzo della battuta cosa ti cambia? La battuta continuerà a fare il suo dovere anche se manca quel pezzettino ;-)
Luciano
Rispondi