Basetta lampada parkside non funziona

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Basetta lampada parkside non funziona

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

la basetta non caricarava,cosi aprendo ho scoperto ciò che vedete in foto.E' possibile ripararla?vendono la presa microusb?

Immagine

Immagine

Immagine
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Basetta lampada parkside non funziona

Messaggio da mariobrossh »

certo che le vendono ma non puoi rimetterci quella ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

si vorrei rimetercela,ma se vedi nell'ultima foto,non sembra facile ricostruire il tutto...uso dei fili di rame piccoli?
mariobrossh
Moderator Maximo

anche se la compri nuova devi comunque rifare i collegamenti delle piste
quindi vedi se i piedini sono integri e montala
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

Li sono saltate le piste di rame dalla basetta, quindi procederei in questo modo:
1) Innanzitutto troverei il modo di fissare la presa alla basetta, prova a mettere dei fili di rame dalla parte opposta messi ad ombrello e cerca di fare una saldatura che arrivi a saldare il connettore, in questo modo la parte larga dall'altra parte della basetta dovrebbe riuscire a tenere il connettore al suo posto.
2) gratta un po' di vernice verde dalle piste che sono saltate in modo da mettere a vista il rame sottostante e metti un piccolo filo di rame tra il piedino del connettore e la parte di rame liberata dalla vernice
3) Gli unici due piedini collegati sembrerebbero essere il primo e l'ultimo, ma salda anche un filo di rame tra la parte metallica del connettore e la pista grande che nella foto è posizionata in alto perché precedentemente era collegata lì.
Facci sapere se hai difficoltà
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho provato a saldare il vecchio connettore ma i piedini erano o saltati o troppo piccoli,quindi ho comprato on line tre prese micro usb(me ne tengo due di scorta) e questo nastro di rame(che sto aspettando che ancora arrivi)

https://www.ebay.it/itm/224898117482

p.s.
ho provato con i fili di rame,ma non ci sono riuscito.Ho anche un telecomando cancello da riparare,appena arriva il nastro di rame,faccio foto anche del telecomando :oops: :oops:
Capitan Farloc
Site Admin

Con il nastro di rame non sarà molto diverso che con i fili...
Probabilmente non hai usato il giusto metodo:
1) Come prima cosa devi pulire con la punta di un taglierino o un po' di carta vetrata la parte di pista ancora buona dove devi saldare il filo.
2) Poi dovrai stagnare la parte di pista appena pulita pulendo la punta del saldatore con la apposita spugnetta bagnata, mettere un po' di stagno sulla punta, appoggiarla sulla pista e poggiando il filo di stagno sulla pista a contatto della punta fino a che una pallina di stagno non si "allarghi" bene sulla pista
3) la stessa cosa devi fare per stagnare il filo (o il pezzo di nastro di rame) che devi saldare
4) a questo punto metti a contatto i due pezzi e con la punta del saldatore li saldi insieme e solo se necessario aggiungi altro stagno
P.S. Per saldare usa lo stagno 60/40, tutte le leghe che trovi che sono senza piombo sono più difficili da usare perché hanno un punto di fusione più alto.
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Capitan Farloc ha scritto: dom 16 apr 2023 8:33 pm Con il nastro di rame non sarà molto diverso che con i fili...
Probabilmente non hai usato il giusto metodo:
1) Come prima cosa devi pulire con la punta di un taglierino o un po' di carta vetrata la parte di pista ancora buona dove devi saldare il filo.
2) Poi dovrai stagnare la parte di pista appena pulita pulendo la punta del saldatore con la apposita spugnetta bagnata, mettere un po' di stagno sulla punta, appoggiarla sulla pista e poggiando il filo di stagno sulla pista a contatto della punta fino a che una pallina di stagno non si "allarghi" bene sulla pista
3) la stessa cosa devi fare per stagnare il filo (o il pezzo di nastro di rame) che devi saldare
4) a questo punto metti a contatto i due pezzi e con la punta del saldatore li saldi insieme e solo se necessario aggiungi altro stagno
P.S. Per saldare usa lo stagno 60/40, tutte le leghe che trovi che sono senza piombo sono più difficili da usare perché hanno un punto di fusione più alto.
aggiungo che per una saldatura perfetta ci vorrebbe del flussante o al limite della pasta salda ;-)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Quello che principalmente serve per saldare sui circuiti elettrici è un po di esperienza e manualità inoltre, un buon saldatore di potenza adeguata, con punta ben stagnata e pulita, filo di stagno per elettronica, di buona qualità, si intende con anima di flussante, pulizia accurata delle zone da saldare. Attenzione! Il filo di stagno non comprarlo in ferramenta, di solito è troppo doppio e senza anima.
mariobrossh
Moderator Maximo

ENRICO51 ha scritto: mar 18 apr 2023 12:53 pm Quello che principalmente serve per saldare sui circuiti elettrici è un po di esperienza e manualità inoltre, un buon saldatore di potenza adeguata, con punta ben stagnata e pulita, filo di stagno per elettronica, di buona qualità, si intende con anima di flussante, pulizia accurata delle zone da saldare. Attenzione! Il filo di stagno non comprarlo in ferramenta, di solito è troppo doppio e senza anima.
quindi il flussante (che tra l'altro costa non poco) perché lo vendono ?
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il flussante è utile in alcuni casi, indispensabile in altri come saldatura e dissaldatura di integrati con tanti pin e ravvicinati. Non lo uso mai sulle normali saldature perchè lascia residui conduttivi che vanno rimossi e poi è un prodotto abbastanza tossico anche se per tossicità anche il normale filo con flussante rilascia fumi tossici. In questo video mostrano alcune tecniche di saldatura su schede elettriche.
https://www.youtube.com/watch?v=bGw4YCoaZxI
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me nel caso specifica il flussante ci vorrebbe
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

non ci sono riuscito e vdete le foto. : Rolleyes :
quindi,nella foto,esattamente dovrei grattare li dove ho evidenziato nella foto qui sotto?

Immagine

p.s.
ho sia flussante che stagnosald
Ultima modifica di Lupo83 il gio 27 apr 2023 8:55 am, modificato 1 volta in totale.
Capitan Farloc
Site Admin

Allora...
Il nastro di rame adesivo non credo ti possa essere utile perché immagino che dal lato della colla sia isolato e quindi non può funzionare.
Da quanto si capisce anche dalle foto precedenti, i tre piedini centrali del connettore non sono collegati, quindi tu dovrai collegare solo il primo piedino, l'ultimo e la carcassa esterna.
Da quanto si vede poi i pezzi di pista di rame dove erano saldati prima i piedini sono rimaste attaccate ai piedini stessi
Quindi farei in questo modo:
1) cerca di togliere la vernice verde che è sulle piste nei punti che ti ho evidenziato con i cerchietti rossi fino a che non esce il rame sotto
2) con il saldatore metti un po' di stagno sul rame appena scoperto
3) trovi il modo di fissare bene il nuovo connettore al circuito stampato, se le linguette che passano nei buchi non riuscissero a bloccarlo puoi provare a mettere delle viti o vedi tu
4) Una volta fissato il connettore, prendi dei pezzi di filo unipolare, io uso il cavo cosiddetto "doppino telefonico" che ha un filo unico di rame stagnato per ogni filo. Ne spelli un pezzo (2 o 3 cm) e tenendo il filo per la parte non spellata (cosi non ti bruci) saldi la punta della parte spellata al primo piedino del connettore e poi sulla pallina di stagno che hai messo prima sulla pista di rame.
5) Ripeti la stessa cosa per l'ultimo connettore (i tre in mezzo lasciali stare così come sono) ed infine saldi un terzo pezzo di filo sulla carcassa esterna del connettore (meglio se su una delle linguette) e sulla pista che ti ho segnato con l'ovale lungo.
Fammi sapere se c'è qualcosa di poco chiaro.
IMG-20230425-163428-Copia.jpg
IMG-20230425-163428-Copia.jpg (118.11 KiB) Visto 582 volte
P.S.
Per il telecomando, apri un nuovo argomento che è meglio
Luciano
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ho grattato come mi hai detto,ma mi sà che ho grattato troppo : Rolleyes : : Rolleyes : non mi sembra sia venuto bene e poco rame nei contatti centrali

Immagine
Rispondi