Consiglio tasselli

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
alebig69

Consiglio tasselli

Messaggio da alebig69 »

Ciao a tutti.
Devo montare un ventilatore a pale a soffitto. E' uno di quelli da grande negozio di fai da te che pesa 6,5Kg circa.
Le istruzioni dicono di usare due tasselli metallici con la vite a testa esagonale.
Confermate o possono essere sufficienti Fischer Duopower 8, che ho già?
Grazie
giovanni

Re: Consiglio tasselli

Messaggio da giovanni »

Bisogna vedere come è fatto il soffitto: se ci fossero i classici tavelloni non mi fiderei dei tasselli in acciaio. Difatti quelli non sono assolutamente fatti per i forati...visto lo spessore esiguo su cui vanno a tirare il rischio che il tavellone (o il forato) si spacchi è molto alto. Quindi ok ai tasselli di acciaio se
trattasi di soletta in cemento armato o di mattoni pieni (ma anche qui non mi fiderei troppo), mentre se ci sono i tavelloni sicuramente meglio i tasselli che hai menzionato. Poi bisogna anche vedere quanti tasselli il ventilatore ha previsto per il fissaggio: visto il peso "dinamico" già 4 mi sembrerebbero pochi.
Riguardo ai tasselli Fischer Duopower ci influisce (come in tutti del resto) anche la foratura corretta. Nel sito della Fischer c'è un video dove si vede cosa succede a questo tassello quando tira sul forato... però se, per esempio, il foro è venuto più largo e il tassello ci ciottola e le alette non ce la fanno a tenerlo bloccato, l'espansione dietro può esserne compromessa e allora la tenuta va farsi benedire.
Quindi per un carico dinamico del genere non sono ammessi errori di sorta, quindi prima di tutto meglio se il tassello ci entra con forza. L'ideale sarebbe una punta da muro minorata... cosa che avviene se tale punta è stata riaffilata almeno una volta. Difatti ho una punta di 10 affilata che fa un foro di 9,7 ed è l'ideale per quando ci sono casi del genere.
Poi c'è anche da considerare l'intonaco: di solito è li che il foro allarga sempre e in quel caso per avere "tutto" il foro preciso sarebbe meglio usare una normale punta a ferro in Hss, che il mattone lo fora come niente e non ha il difetto di allargare come la punta a muro con la placchetta di widia. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
alebig69

Messaggio da alebig69 »

Interessante.
Ho un sacco di punte ereditate in cantina. Riesco a riconoscere una hss? C'è scritto da qualche parte che non sia sulla confezione?
Tassello a farfalla, invece?
Per i fori, ci sono 2 centrali con margine di scorrimento, che le istruzioni indicano per il fissaggio sul muro, poi ci sono 4 fori più periferici che le istruzioni indicano per il fissaggio su legno con le autofilettanti.
giovanni

Messaggio da giovanni »

Queste sono in Hss per metalli. Sono gialle perché titaniate, ma a te vanno bene anche nere.
Se hai i tavelloni, vanno bene anche i tasselli a farfalla... però bisogna vedere se riescono ad aprirsi correttamente. Difatti immagina di fare il foro vicino alle costole interne, in questo caso come fa ad aprirsi l'ancoretta? Poi l'intercapedine può essere tappato da del cemento, etc. etc. Queste ancorette vengono usate più che altro per appendere i lampadari e il foro va fatto vicino al foro dove passa il corrugato... e lì siamo sicuri che l'intercapedine è libera. Poi richiedono un foro molto più grosso... però per un lampadario questo non crea problemi perché tanto poi c'è la rosetta/campana che copre tutto. Diciamo che in teoria le farfalle sono perfette, sempre ammesso che si sappia cosa si trova quando si buca. Io personalmente preferisco non usarle.... salvo, appunto, casi particolari. ;-)
Clare Boothe Luce
alebig69

Messaggio da alebig69 »

Ne ho trovato giusto uno di 8 in cantina, nero, ma c'è chiaramente scritto HSS.
A sto punto devo decidere se fare due fori, come dicono le istruzioni, o 4. Quello che mi lascia perplesso è che i 4 fori, a 2 a 2 sono parecchio vicini, direi 3 cm max 4. Fare due fori di 8 così vicini non potrebbe creare qualche problema?
Suggerimenti su come forare? Vado diretto di 8 o parto con meno?
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

al soffitto c'è il solito occhiello che lasciano
i muratori per appendere il lampadario ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

alebig69 ha scritto: mar 25 apr 2023 8:44 pm Ne ho trovato giusto uno di 8 in cantina, nero, ma c'è chiaramente scritto HSS.
A sto punto devo decidere se fare due fori, come dicono le istruzioni, o 4. Quello che mi lascia perplesso è che i 4 fori, a 2 a 2 sono parecchio vicini, direi 3 cm max 4. Fare due fori di 8 così vicini non potrebbe creare qualche problema?
Forse è meglio, prima di fare qualcosa, se ci fai una foto di questa piastra di fissaggio del ventilatore e ci dici come è fatto il soffitto.
Clare Boothe Luce
alebig69

Messaggio da alebig69 »

mariobrossh ha scritto: mar 25 apr 2023 10:36 pm al soffitto c'è il solito occhiello che lasciano
i muratori per appendere il lampadario ?
Sì, c'è, ma io devo mettere il ventilatore un po' decentrato, 25-30cm spostato da dove è adesso il lampadario
alebig69

Messaggio da alebig69 »

giovanni ha scritto: mer 26 apr 2023 12:05 am
alebig69 ha scritto: mar 25 apr 2023 8:44 pm Ne ho trovato giusto uno di 8 in cantina, nero, ma c'è chiaramente scritto HSS.
Forse è meglio, prima di fare qualcosa, se ci fai una foto di questa piastra di fissaggio del ventilatore e ci dici come è fatto il soffitto.
Domani la faccio.
Non so come sia fatto il soffitto. E' un appartamento in condominio, anni 50-60.
mariobrossh
Moderator Maximo

secondo me con i Fischer Duopower dovrebbe reggere ma li metterei da 10
alebig69

Messaggio da alebig69 »

mariobrossh ha scritto: mer 26 apr 2023 8:09 am secondo me con i Fischer Duopower dovrebbe reggere ma li metterei da 10
Due da 10 intendi?
giovanni

Messaggio da giovanni »

2 tasselli di 10 invece che di 8. Così penso volesse dire mario.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

giovanni ha scritto: mer 26 apr 2023 11:15 am 2 tasselli di 10 invece che di 8. Così penso volesse dire mario.
esatto anche tre se ci possono andare, in ogni caso accertati che il
tassello abbia fatto una buona presa, ciò che non giri mentre avviti
la vite e che tenga alla trazione
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Visto le molte sollecitazioni, su tavelloni penserei anche a tasselli chimici con calza.
alebig69

Messaggio da alebig69 »

Con i chimici non sono per nulla pratico.
Approfitto per un'altra domanda. Ho preso un rosoncino di metallo, una specie di coppetta, per coprire il gancio. Non è presente nessuna staffa per attaccarlo. Si può incollare al rosone di gesso che c'è adesso? Con cosa?
Rispondi