Tubo liquido raffreddamento scooter,cosa fare?

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Lupo83

Tubo liquido raffreddamento scooter,cosa fare?

Messaggio da Lupo83 »

Ciao a tutti

ho questo tubo di uno scooter completamente arrugginito.L'ho volevo sostituire con quello di rame,ma con la cartellatrice,come posso fare quella bombatura iniziale del tubo vecchio,cosi,immettendo il tubo dentro quello di gomma,non graffi? inoltre,in quell'attacco sul cilindro,carteggio e metto del convertitore di ruggine?

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Lupo83 il gio 25 mag 2023 8:42 am, modificato 2 volte in totale.
Chi fà  da sè fà  per tre....Più sai e più vali....
giovanni

Re: Tubo liquido raffreddamento scooter,cosa fare?

Messaggio da giovanni »

Senza l'apposito strumento non ce la puoi mai fare.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Senza l'apposito strumento non ce la puoi mai fare.
ok,ma se infilo il tubo di gomma con fascetta a vite,pensi possa sfilarsi o perdere liquido raffreddamento?non avendo quella bombatura del tubo vecchio,intendo : Rolleyes :
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non so a quanta arrivi la pompa, ma immagino che non superi 1-2bar. Tu lo sai? Se la pressione è quella, se anche se il tubo in gomma ce lo infili con una fascetta (oppure anche 2) non credo che ti si sfili. Però lì bisogna considerare anche le vibrazioni... Non è che si potrebbero usare quei raccordi a stringere con ogiva?
Poi mi viene un altro dubbio: su quello vecchio vedo che c'è una staffa di fissaggio... come fai a metterla in quello di rame? Fai senza?
Ha riguardo ai raccordi con ogiva: non ci si potrebbe saldare nel tubo una ogiva di quel diametro? Magari non a stagno, ma con una lega a bassa temperatura che usano gli idraulici? In mancanza di una bomboletta di propano puoi usare semplicemente anche la pistola termica, che arriva a 600°.
Che ne pensi?
Ultima modifica di giovanni il dom 30 apr 2023 9:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

allora,ho letto che la pressione di tenuta del tappo della vaschetta liquido raffreddamento è di 0.9bar,quindi come hai detto tu.Per la staffa,se vedi nella prima foto,ci sono quei due collari e vorrei usare quelli o quello
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa, mentre scrivevi il tuo messaggio io ho modificato il mio. Leggilo, perché ci sono dei cambiamenti che ti potrebbero interessare.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

allora,alla fine ho partorito questa idea e sembra andar bene:tubo di rame da 16mm,occhello da 16mm e quella lega che vedi in foto,che fonde a 370°(un cannello a bomboletta ho utilizzato)e sembra venuto bene.La svasatura in quel modo(da un lato è venuta perfetta dall'altro un pò meno,ma accettabile)tagliando il tubo con il taglia tubi e poi con l'attrezzo delle foto precendenti,allargando e il borso è entrato dentro.Che ne dici? :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Spero che tu non metta quelli dell'ultima.foto, perchè ti tagliano il
tubo in gomma.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

sembra appuntito e tagliente alla vista,ma ha un piega interna,passando il dito è tondeggiante,non è per niente tagliente :oops:
giovanni

Messaggio da giovanni »

Scusa ma non ho capito: visto che uno ti è venuto perfetto, non puoi semplicemente provare a rifarne un altro finché non ti viene bene anche quello?
Perché nell'ultimo, anche se senti che non taglia, la raggiatura è troppo piccola e quando stringi la fascetta (e con le vibrazioni) il rischio che con il tempo ti si tagli, è alto. : Fuck You :
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

me ne serve uno solo di tubo.Ma l'ogiva in ottone,sul tubo rame,lo saldo con lo stagno?o con cosa? : Rolleyes :
giovanni

Messaggio da giovanni »

La lega che hai usato non va bene? L'importante è non scaldare troppo il tubo, altrimenti ti fa muso nero e la lega non ci attacca più. Poi come diisossidante devi usare il borace. Ma in negozio ti dicono tutto.
Comunque, il procedimento è questo: prima preriscaldi tutto il tubo, e bagni la zona con il borace. Quindi senza avvicinare troppo la fiamma, scaldi ancora la zona fino a che vedi che il borace si liquefa, a questo punto avvicini la bacchetta e fondi una goccia fra l'ogiva e il tubo. Poi devi continuare a scaldare tenendo il dardo più lontano (e senza tenerlo mai orientato solo in un punto) fino a che vedi che per capillarità la lega entra sotto l'ogiva..
Lasci raffreddare all"aria e dopo 1 minuto lo getti nell'acqua.
Fine
Se fai una prova prima su uno scarto, è anche meglio.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

ciao a tutti

scusate il ritardo,ma era rimasto tutto in stand by.Ho comprato le ogive di ottone e ho fatto varie prove e sistemi,ma non credo che venga bene come ho fatto...dimmi(e ditemi)tu(voi) :oops: :oops:

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
giovanni

Messaggio da giovanni »

Inserisci le ogive lasciando scoperto 5mm di tubo di rame per permettere l'inserimento del tubo gomma e ce le saldi.
Clare Boothe Luce
Lupo83

Messaggio da Lupo83 »

Inserisci le ogive lasciando scoperto 5mm di tubo di rame per permettere l'inserimento del tubo gomma e ce le saldi.
ok e poi carteggio leggermente il tutto(tranne l'ogiva e la parte di tubo di 5mm)con vernice ad alta temperatura per proteggere il tutto da ossidazione futura?
Rispondi