Suono citofono assente
Suono citofono assente
Salve a tutti.
Un aiuto per favore.
Ho una pulsantiera esterna urmet mod. 925/104 a 4 pulsanti.
Non suona più dentro casa come sempre e appena si alza la cornetta c'è un fischio forte.
Quando si preme il tasto per suonare , dentro casa quasi non si sente più niente. Solo un leggero rumore e non il solito "campanello"
Anche gli altri 3 hanno lo stesso problema.
Cosa posso fare e cosa controllare nella pulsantiera esterna?
Grazie mille
Un aiuto per favore.
Ho una pulsantiera esterna urmet mod. 925/104 a 4 pulsanti.
Non suona più dentro casa come sempre e appena si alza la cornetta c'è un fischio forte.
Quando si preme il tasto per suonare , dentro casa quasi non si sente più niente. Solo un leggero rumore e non il solito "campanello"
Anche gli altri 3 hanno lo stesso problema.
Cosa posso fare e cosa controllare nella pulsantiera esterna?
Grazie mille
Re: Suono citofono assente
Sembrerebbe un problema dell'alimentatore .
Visto che i campanelli sono a 12V alternata, la stessa che aziona l'apriporta e le luci sui campanelli, se fosse l'alimentatore non dovrebbe più esserci la 12V alternata e non funzionerebbe niente di quello detto. Però dovrebbe continuare a funzionare l'audio del citofono che va in continua: in casa dovresti sentire chi è in strada e viceversa. Se non funziona più niente allora, si, l'alimentatore è guasto e va sostituito. 
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Io ho pensato al raddrizzatore, cioè alimentatore che eroga l'alternata ma non la continua con conseguente mal funzionamento dell'amplificatore. Per verificare basta un tester.
È da cambiare o è recuperabile?
- mariobrossh
- Moderator Maximo
gli alimentatori si riparano ma bisogna essere un po' esperti in
materia ed avere un minimo di attrezzatura idonea
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ci vuole un tester per sentenziare, lo hai? Va bene anche uno economico. bisogna controllare se l'alimentatore fornisce la cc. Se la cc manca allora bisogna aprirlo e controllare il ponte di Graetz col relativo elettrolitico. Il ponte può essere costituito da quattro diodi o da un integrato a quattro pin. Hai un saldatore a stagno adatto per elettronica? Hai fatto saldature su circuiti stampati? E' un lavoro semplice ma serve un minimo di esperienza e di attrezzatura.
Alcuni alimentatori hanno una protezione che interviene in caso di anomalie, bloccando l'alimentatore stesso. Per ripristinarlo basta tegliere l'alimentazioneper un minuto, hai provato?
Grazie mille.giovanni ha scritto: gio 27 apr 2023 5:28 pm Visto che i campanelli sono a 12V alternata, la stessa che aziona l'apriporta e le luci sui campanelli, se fosse l'alimentatore non dovrebbe più esserci la 12V alternata e non funzionerebbe niente di quello detto. Però dovrebbe continuare a funzionare l'audio del citofono che va in continua: in casa dovresti sentire chi è in strada e viceversa. Se non funziona più niente allora, si, l'alimentatore è guasto e va sostituito.![]()
Le luci funzionano e in casa si sente la strada è viceversa.
Non credo riuscirei. Grazie milleENRICO51 ha scritto: ven 28 apr 2023 9:23 amCi vuole un tester per sentenziare, lo hai? Va bene anche uno economico. bisogna controllare se l'alimentatore fornisce la cc. Se la cc manca allora bisogna aprirlo e controllare il ponte di Graetz col relativo elettrolitico. Il ponte può essere costituito da quattro diodi o da un integrato a quattro pin. Hai un saldatore a stagno adatto per elettronica? Hai fatto saldature su circuiti stampati? E' un lavoro semplice ma serve un minimo di esperienza e di attrezzatura.
Alcuni alimentatori hanno una protezione che interviene in caso di anomalie, bloccando l'alimentatore stesso. Per ripristinarlo basta tegliere l'alimentazioneper un minuto, hai provato?
Ok grazie millemariobrossh ha scritto: ven 28 apr 2023 7:54 am gli alimentatori si riparano ma bisogna essere un po' esperti in
Ci provo grazie milleENRICO51 ha scritto: gio 27 apr 2023 8:10 pm Io ho pensato al raddrizzatore, cioè alimentatore che eroga l'alternata ma non la continua con conseguente mal funzionamento dell'amplificatore. Per verificare basta un tester.
Giamar339 ha scritto: sab 29 apr 2023 9:21 amgiovanni ha scritto: gio 27 apr 2023 5:28 pm Visto che i campanelli sono a 12V alternata, la stessa che aziona l'apriporta e le luci sui campanelli, se fosse l'alimentatore non dovrebbe più esserci la 12V alternata e non funzionerebbe niente di quello detto. Però dovrebbe continuare a funzionare l'audio del citofono che va in continua: in casa dovresti sentire chi è in strada e viceversa. Se non funziona più niente allora, si, l'alimentatore è guasto e va sostituito.
Se la luce dei campanelli c'è, funziona l'apriporta e anche la parte audio del citofono funziona, allora l'alimentatore è OK. Quindi c'è' un problema alla pulsantiera, oppure è interrotto il cavo che dai campanelli va alle abitazioni.
Domanda: ma il campanello fuori la porta, funziona?
Comunque, questa dovrebbe essere la tua postazione esterna: Visto che a tutti non funziona il campanello, però dici che le luci sui campanelli sono accese, quindi la 12V lì ci arriva ma i pulsanti non chiudono il circuito.
Quindi la cosa più probabile è che si siano ossidati i contatti, oppure si sia interrotto il filo che va ai pulsanti. E il fatto che non ne funzioni nessuno indica che si sia interrotto il cavo, o la schedina.
Per cui l'unica è aprire la pulsantiera e controllare il filo (comune) che va ai campanelli.
Per aprirla posso ipotizzare che si deve sollevare/ruotare quelle due parti in plastica sopra e sotto: sotto la superiore dovresti trovare una vite che blocca la pulsantiera al muro o alla colonnina... e tolta quella tutto il blocco ti dovrebbe ruotare facendo perno in basso. Almeno così è il mio citofono Bticino Terraneo. Però su questo ci sta pure che queste due piastrine debbano proprio essere tolte e, magari, di viti ce ne siano anche due. Guardando la foto si vedono due unghiature, fatte a posta per inserirci un cacciavite a taglio. Per te che sei lì davanti, non dovrebbe essere difficile capire come fare. Magari vacci con delicatezza, perché, se ci batte il sole, ci sta che la plastica di questi due coperchietti sia diventata talmente fragile da rompersi con niente.
Prova... e quando l'hai aperta posta una foto dei fili che vanno ai pulsanti.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Se l'audio è buono, se la voce di chi parla in strada, e viceversa, si sente senza disturbi, la cc e il suo filtraggio funzionano. Prova a dare del disincrostante ai contatti di tutte le cornette. Controlla se c'è qualche filo staccato o non ben serrato e se ci sono parti ossidate. Delle foto possono aiutare. E' stata cambiata o modificata qualcuna delle postazioni interne?
giovanni ha scritto: sab 29 apr 2023 3:27 pmIl campanello fuori la porta funziona.Giamar339 ha scritto: sab 29 apr 2023 9:21 amgiovanni ha scritto: gio 27 apr 2023 5:28 pm Visto che i campanelli sono a 12V alternata, la stessa che aziona l'apriporta e le luci sui campanelli, se fosse l'alimentatore non dovrebbe più esserci la 12V alternata e non funzionerebbe niente di quello detto. Però dovrebbe continuare a funzionare l'audio del citofono che va in continua: in casa dovresti sentire chi è in strada e viceversa. Se non funziona più niente allora, si, l'alimentatore è guasto e va sostituito.
Se la luce dei campanelli c'è, funziona l'apriporta e anche la parte audio del citofono funziona, allora l'alimentatore è OK. Quindi c'è' un problema alla pulsantiera, oppure è interrotto il cavo che dai campanelli va alle abitazioni.
Domanda: ma il campanello fuori la porta, funziona?
Comunque, questa dovrebbe essere la tua postazione esterna:
Pulsantiera Urmet.png
Visto che a tutti non funziona il campanello, però dici che le luci sui campanelli sono accese, quindi la 12V lì ci arriva ma i pulsanti non chiudono il circuito.
Quindi la cosa più probabile è che si siano ossidati i contatti, oppure si sia interrotto il filo che va ai pulsanti. E il fatto che non ne funzioni nessuno indica che si sia interrotto il cavo, o la schedina.
Per cui l'unica è aprire la pulsantiera e controllare il filo (comune) che va ai campanelli.
Per aprirla posso ipotizzare che si deve sollevare/ruotare quelle due parti in plastica sopra e sotto: sotto la superiore dovresti trovare una vite che blocca la pulsantiera al muro o alla colonnina... e tolta quella tutto il blocco ti dovrebbe ruotare facendo perno in basso. Almeno così è il mio citofono Bticino Terraneo. Però su questo ci sta pure che queste due piastrine debbano proprio essere tolte e, magari, di viti ce ne siano anche due. Guardando la foto si vedono due unghiature, fatte a posta per inserirci un cacciavite a taglio. Per te che sei lì davanti, non dovrebbe essere difficile capire come fare. Magari vacci con delicatezza, perché, se ci batte il sole, ci sta che la plastica di questi due coperchietti sia diventata talmente fragile da rompersi con niente.
Prova... e quando l'hai aperta posta una foto dei fili che vanno ai pulsanti.
Il citofono non è che non funziona totalmente ma emette un leggerissimo rumore quando si suona tipo un "cicalino scarico" a tutti e 4 . Il citofono è quello in foto
OK... ora ci rimane solo da aprire la pulsantiera. Se ce la fai, per prima cosa spruzza i pulsanti con del pulisci contatti e riprova a premerli. Se ancora non vanno ponticella i pulsanti con uno spezzone di filo e senti se in questo modo funzionano. Poi dicci come è andata e posta una foto dell'interno dei pulsanti.
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce