Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
CIAO A TUTTI, SONO VALENTINA. FRA UN ANNETTO CIRCA ANDRò AD ABITARE IN UNA PICCOLA CASETTA COMPOSTA DA CAMERA, SALOTTO CON ANGOLO COTTURA E BAGNETTO.
IL MIO QUESITO FORSE è STUPIDO, MA SICCOME LA METRATURA DELLA CASA è RIDOTTA E VORREI RENDERE VISIVAMENTE MENO OPPRIMENTI GLI AMBIENTI, SCEGLIENDO UN ARREDAMENTO SEMPLICE E MINIMALISTA VOLEVO CHIEDERVI SE PER FAR SEMBRARE UNA STANZA PIù GRANDE DOVREI SCEGLIERE UN PAVIMENTO SCURO E MOBILI CHIARI O UN PAVIMENTO CHIARO E MOBILI SCURI...CHE NE PENSATE?? IO CI PENSO DA PARECCHIO E NON SO DECIDERMI ANCHE PERCHè IN BASE AL PAVIMENTO SCEGLIEREI I MOBILI...POTETE AIUTARMI???
VI RINGRAZIO TANTO E MI COMPLIMENTO PER IL FORUM PERCHè è INTERESSANTISSIMO PER CHI AMA IL FAI DA TE!!! BUONA SERATA!! VALE
ciao sono futura,
per il tuo problema ti consiglierei un pavimento chiaro anzi addirittura un bel bianco per tutte le stanze oppure un parquet laminato sempre chiaro color legno per capirsi..e punteri su dei bei colori pastello se ti piacciono oppure belli forti per i mobili e la tinteggiature delle pareti.. non sò potresti tinteggiare solo l'angolo cucina con un bel rosso magenta con dei pensili chiari...per evidenziare in l'angolo cucina.. oppure un bel verde ci sono in commercio delle belle tinte e tonalità.. io con una casettina così la colorerei tutta vivace .. ciao auguroni futura
Io una volta ho visto su una rivista un "trucchetto" usato da un arredatore per "svincolare" le pareti di una stanza non molto grande che davano l'illusione di avere più "aria", l'idea non era male, praticamente aveva fatto tagliare delle striscie di specchio da 10 cm e lunghe 3 metri circa e li aveva messi agli angoli della stanza, che andavano dal pavimento al sofitto, il gioco di riflessi che si veniva a creare con queste due sottili striscie che si riflettono quasi a vicenda essendo poste a 90° gradi l'una dall'altra dava l'impressione che le pareti fossero "staccate", indipendenti e quindi visivamente mobili a tal punto di vederle allargate.
Chiaramente bisognerebbe vedere se gli angoli sono liberi o no, pero' potrebbe essere un'idea, invece secondo me per una cucina non userei toni troppo forti, e sempre secondo me escluderei proprio il rosso, infatti è proprio quel colore che stimola la liberazione di adrenalina agendo sul sistema simpatico, quindi causa un'alterazione emotiva rendendo più "aggressive" le persone facendo anche salire un minimo la pressione, e nei maschietti un aumento del desiderio sessuale, quindi sempre secondo me sia ben chiaro opterei per colori più tenui o pastello.
Luciano
Se ti do un Euro e tu mi dai un Euro alla fine avremo sempre un Euro a testa, ma se ti dico la mia Idea e tu mi dici la tua Idea alla fine avremo DUE Idee a testa. .....
Ciao,
se ancora non hai deciso vorrei confermarti che, come regola generale, i colori chiari ampliano e quelli scuri rimpiccioliscono gli ambienti. Diverso è se devi "riequilibrare" gli spazi, ad esempio se hai una stanza lunga e stretta puoi dipigere in un colore più scuro il lato corto, o fare lo stesso se il soffitto se è molto alto. Con le piastrelle in bagno puoi ottenere buoni risultati, ci sono vari siti che in questo momento però non so segnalarti dove ti spiegano l'effetto ottico di tutto mosaico piuttosto che losanghe bianche e nere, etc.
In generale se vuoi "vedere" spazio è fondamentale l'ordine, quindi mobili chiusi e arredamento minimalista, ma se non ti piace il "bianco per tutto" o sei una casinara dai spazio alla tua personalità e al tuo gusto, ripaga molto di più di avere una casa "apparentemente" più grande.
auguri, ciao
albry