Salve a tutti! Qualcuno puo' spiegarmi gentilmente come funziona una capsula da caffe' riutilizzabile (Nespresso compatibile)? Perche' ne ho comprate alcune da un venditore che mi ha assicurato che sarebbero state compatibili con la mia macchinetta; ma quando ho provato la prima non ne ha voluto sapere di funzionare! Alzo la levetta di caricamento, introduco la capsula con il caffe', provo ad abbassare la levetta e meta' corsa si blocca, premo la levetta con piu' forza e va giu', pero' invece di posizionare la capsula la manda giu nel cestello. Niente caffe' per oggi!
Io mi domandavo una cosa; "come funziona questa capsula se non puo' essere bucata come credo che avviene in quelle che si buttano via una volta spente?" Almeno se ricordo bene ho notato dei buchi in una delle due estremita', dove dovrebbe uscire il caffe una volta filtrato dalla capsula...
A differenza di quella non riutilizzabile, questa ha due retine di filtraggio: una nel coperchietto (che si apre per caricare il caffe) e una retina e i buchi di uscita nel retro della capsula. La capsula nel mio caso e' di plastica ma e' molto solida, come altre in acciaio, di certo non possono essere bucate come le originali. Vi prego di spiegarmi il funzionamento di queste capsule riutilizzabili. Ho provato a contattare il venditore e l'unica risposta che mi sa dare e' che sono compatibili con la mia macchinetta (una Nespresso DeLonghi Essenza Mini) anzi, mi ha detto che sono compatibili con le Nespresso!
Vi ringrazio.
Aldo
ps il mio sospetto del non funzionamento e bloccaggio della leva di caricamento in questione avviene per il fatto che la capsula non puo essere
bucata, in modo che il meccanismo che la levetta di caricamento aziona non puo' avanzare verso la capsula, quindi si blocca! Sbaglio?
e credo anche che ci sono macchinette Nespresso (e di altri tipi) che hanno diversi meccanismi di carica e che utilizzano tipi di capsule come
quella che ho acquistato e inutilmente provando ad usare.
Capsula di caffe' riutilizzabile non utilizzabile
Moderatore: dalmos
-
abarone300
Re: Capsula di caffe' riutilizzabile non utilizzabile
Prova a vedere qualche video se c'è la tua, qualcosa tipo questo
https://www.youtube.com/watch?v=DopQi2a9mqs
https://www.youtube.com/watch?v=DopQi2a9mqs