Riparazione alzacristalli Scenic 2001

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Riparazione alzacristalli Scenic 2001

Messaggio da giovanni »

C'è qualcuno che sa come funziona questo alzacristalli? Perché dopo averlo azionato è sceso giù di botto e è uscita il cavo dal vetro.
Il motorino gira bene, quindi è solo la meccanica guasta. Ho smontato il pannello delle sportello (post. dx), ma senza sapere come funziona non si fa niente. Alla Renault mi hanno dato anche il disegno... ma neanche da lì non si capisce bene il funzionamento.
Per adesso ho solo guardato dal fuori... e dovrei togliere le viti che reggono il motorino e la guida di sollevamento verticale; oppure smontare l'alzavetri del lato sx per capire come funziona e se si può riparare.
Intanto la prima cosa sarebbe capire come agisce il cavo che è saltato fuori.
Ecco alcune immagini:
questo il disegno datomi alla Renault:
Immagine
questa la foto del cavo che è uscito:
Immagine
questo il ricambio trovato in rete del cavo + supporto:
Immagine

Per adesso ho bloccato il vetro tutto in alto con due tasselli di legno, ma non sarebbe male riuscire a riparare il meccanismo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Re: Riparazione alzacristalli Scenic 2001

Messaggio da ENRICO51 »

Probabilmente il vetro e uscito fuori dalla guida. Sul meccanismo di sollevamento c'è un supporto su cui appoggia il vetro. Quando il motorino gira fa muovere il supporto verso l'alto o verso il basso. Fai foto della situazione reale.
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

ancora cammina sta' Scenic ? :lol: :lol:
tra un po' diventa auto d'epoca e non paghi nemmeno il bollo :-D
a parte gli scherzi mio nipote fa l'elettrauto e l'altro giorno mi diceva
che gli alza vetri molto vecchi non si riparano o meglio non conviene perché
aggiusti una cosa oggi e se ne guasta un'altra domani : Rolleyes :
con una trentina di euro lo prendi nuovo, però se vuoi ne possiamo parlare ....
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Penso anch'io che conviene comprare una meccanica nuova, magari senza motorino. Dalle foto che hai postato dovrebbe essere più o meno come questo:https://www.google.com/imgres?imgurl=ht ... egUIARDKAw
ma bisogna vedere il modello giusto perché come puoi vedere cambiano secondo il modello e l'anno di fabbricazione :
https://www.google.com/search?q=renault ... s-wiz-serp
Io consiglierei di smontare prima il vecchio
giovanni

Messaggio da giovanni »

ENRICO51 ha scritto: mer 14 giu 2023 1:18 pm Probabilmente il vetro e uscito fuori dalla guida. Sul meccanismo di sollevamento c'è un supporto su cui appoggia il vetro. Quando il motorino gira fa muovere il supporto verso l'alto o verso il basso. Fai foto della situazione reale.
Il vetro è ancora bello preciso sulle sue guide laterali... per me si è rotto solo quel pezzo di plastica che porta il cavo che si vede nell'ultima foto.
Quella forcella poi dovrebbe essere quella che movimenta il vetro. Tutte supposizioni a caso... visto che non l'ho mai smontato e neanche posso postare una foto della situazione reale, perché si trova tutto dentro la lamiera dello sportello e anche a volere non c'è verso di fare delle foto. Ci ho anche provato, ma non si vede assolutamente niente. O smonto tutto, o smonto quello che funziona dalla parte sx... ma non mi garba fare le cose a caso.
Eppure, con le tre foto che ho messo, per uno che l'ha rifatto almeno una volta dovrebbe essere una cosa semplice stabilire il principio di funzionamento.
Poi, visto che siamo sempre solo in due e quell'alzavetri posteriore non si usa mai, posso anche decidere lasciarlo bloccato così com'è ora...

Comunque avevo cercato di fare delle foto del dentro dello sportello e qualcosa sono riuscito a recuperare... e putacaso proprio l'immagine del tassello verde e la forcella bianca che dovrebbe essere quella che muove il vetro:
Immagine
A guardare la foto sembrerebbe che la forcellina sia tutta girata di 90°... chiaramente in quel modo il vetro non lo muove davvero. Poi sembra che lo debba solo spingere in alto.. ma poi chi ce lo ritira in basso?
A parte che la funzione della forcella non è chiara... visto che il vetro è forato viene comandato direttamente dal tassello verde... allora a che serve?
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

ENRICO51 ha scritto: mer 14 giu 2023 4:55 pm Penso anch'io che conviene comprare una meccanica nuova, magari senza motorino. Dalle foto che hai postato dovrebbe essere più o meno come questo:https://www.google.com/imgres?imgurl=ht ... egUIARDKAw
ma bisogna vedere il modello giusto perché come puoi vedere cambiano secondo il modello e l'anno di fabbricazione :
Si, in effetti gli assomiglia ma non è uguale: soprattutto nei fori di fissaggio e nella guaina.
Però prima di rismontare tutto, capiamo a cosa serve:
- la molla della terza foto fissata sul tassello verde (bianco nella foto) e viene definita "cavo"
- la forcella bianca che va ad inserirsi sul perno che passa dall'altra parte del vetro
Guardando poi l'alzacristalli del primo link sembra che il cavo non sia la molla in se, ma che quella sia solo la guaina che serve da guida per il cavo vero e proprio, che sarà un cavetto di acciaio di circa 2mm di diametro. In pratica come i freni della bicicletta per capirsi.
E difatti allargando l'immagine si vede bene il cavetto di acciaio:
Immagine
Quindi si presume che il cavetto sia tranciato... e la guaina è scattata, si è aperta ed è passata fra il vetro e la guarnizione di gomma.
Piano piano ci si arriva...
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Il pezzo verde è chiaramente rotto, il pezzetto di plastica bianco ha la sola funzione di fermo per evitare che il perno verde esca dal foro del vetro ed è proprio il perno nel foro che trascina il vetro in alto o in basso.
https://www.google.com/aclk?sa=l&ai=DCh ... OcB&adurl=
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

giovanni ha scritto: mer 14 giu 2023 6:36 pm
ENRICO51 ha scritto: mer 14 giu 2023 4:55 pm Penso anch'io che conviene comprare una meccanica nuova, magari senza motorino. Dalle foto che hai postato dovrebbe essere più o meno come questo:https://www.google.com/imgres?imgurl=ht ... egUIARDKAw
Si, in effetti gli assomiglia ma non è uguale: soprattutto nei fori di fissaggio e nella guaina.
Però prima di rismontare tutto, capiamo a cosa serve:
- la molla della terza foto fissata sul tassello verde (bianco nella foto) e viene definita "cavo"
- la forcella bianca che va ad inserirsi sul perno che passa dall'altra parte del vetro
Guardando poi l'alzacristalli del primo link sembra che il cavo non sia la molla in se, ma che quella sia solo la guaina che serve da guida per il cavo vero e proprio, che sarà un cavetto di acciaio di circa 2mm di diametro. In pratica come i freni della bicicletta per capirsi.
E difatti allargando l'immagine si vede bene il cavetto di acciaio:
Immagine
Quindi si presume che il cavetto sia tranciato... e la guaina è scattata, si è aperta ed è passata fra il vetro e la guarnizione di gomma.
Piano piano ci si arriva...
L'alzavetri dell'ultima foto è completamente diverso dal tuo. Nel tuo, c'è solo quella specie di molla portante la testina verde che nel vecchio è rotta, infatti il ricambio della seconda foto consiste proprio nella molla e la sua testina. Per il modello preciso devi smontare tutto il meccanismo che dovrebbe essere tenuto da due viti.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se il motorino è in buone condizioni, potresti prendere questo kit che comprende il cavo e la testina. Sotto sono riportati i modelli compatibili e gli anni di fabbricazione, tra cui ci sarà anche la tua.
https://www.ebay.it/itm/385424204914?mk ... XsMlAAAAAA
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

è molto conveniente questa soluzione 17,49 + 24,99 = 41,98 :lol: :lol: :lol: :lol:
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

mariobrossh ha scritto: ven 16 giu 2023 6:56 am è molto conveniente questa soluzione 17,49 + 24,99 = 41,98 :lol: :lol: :lol: :lol:
E' vero, le spese di spedizione sono esagerate, si può risparmiare qualcosa sperando che non ci siano problemi.
Rispondi