problemi con pompa sommersa
problemi con pompa sommersa
Buongiorno, ho un pozzo profondo circa 38m con una pompa ad immersione ed un press control installato. Da qualche giorno la pompa a volte non parte, poi una settimana fa si è bruciato il condensatore da 40μF (con principio di incendio). Ho provveduto a sostituire il condensatore e tutto funzionava. A volte però la pompa non riparte e per farla ripartire devo staccare il quadro elettrico e poi riparte. Cosa può essere?grazieee
Re: problemi con pompa sommersa
Immagino che il condensatore ha la stessa capacità e stessa tensione di quello bruciato. Sarebbe utile qualche foto di come e dove è collegato il condensatore.
grazie della risposta..il condensatore è uguale al precedente..allego foto spero siano chiare..
- Allegati
-
- WhatsApp Image 2023-06-19 at 14.16.24.jpeg (62.86 KiB) Visto 515 volte
-
- WhatsApp Image 2023-06-19 at 14.16.23 (1).jpeg (118.42 KiB) Visto 515 volte
-
- WhatsApp Image 2023-06-19 at 14.16.23.jpeg (113.68 KiB) Visto 515 volte
Fai foto anche dell'attuale situazione della scatola. Se hai un capacimetro prova a misurare il condensatore nuovo per vedere se si è danneggiato, in questo caso probabilmente l'avvolgimento di spunto ha surriscaldato e ha perso il suo isolamento. Col condesatore staccato, poni il tester in ohm su uno dei capi e l'altro puntale sulla carcassa, e dicci cosa misuri.
Buongiorno, ho ordinato un capacimetro per fare le prove indicate. La cosa che ho riscontrato è che. se la pompa non parte, interrompo la corrente dal quadro elettrico e la re-inserisco subito dopo la pompa parte senza nessun problema. Come altre informazione ho una centralina con delle elettrovalvole per irrigazione prato non so se questo possa creare qualche ulteriore problema. Grazie
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se non lo hai già forse era meglio ordinare un tester con anche la funzione di capacimetro
Condividere un'idea è sempre una buona idea