Baxi Luna blue 240Fi gocciolamento valvola sicurezza

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
el1995

Baxi Luna blue 240Fi gocciolamento valvola sicurezza

Messaggio da el1995 »

Bungiorno, pochi giorni fa ho aperto e richiuso la valvola di sicurezza della mia caldaia e ora gocciola di continuo. La pressione è sotto l'1, ho provato anche a far sfiatare i caloriferi ma nulla. Ho provato a stringerla ma la situazione è solo che peggiorata. Qualcuno saprebbe aiutarmi? almeno a fermare il flusso di gocciolamento
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Baxi Luna blue 240Fi gocciolamento valvola sicurezza

Messaggio da Capitan Farloc »

Purtroppo le valvole di sicurezza hanno il problema che con il tempo si secca la guarnizione di gomma che perde di elasticità rendendone critica la tenuta.
Puoi provare ad aprirla nuovamente lasciando la levetta di apertura di colpo in modo che la guarnizione vada a premere sulla sua sede con più violenza.
Se con qualche tentativo fatto in questo modo il gocciolamento smette lasciala stare così, altrimenti credo dovrai cambiare la valvola di sicurezza con una nuova.
Luciano
el1995

Messaggio da el1995 »

Ma sei un grande!! Ho risolto cosi, aprendo e chiudendo violentemente. Io aprivo e chiudevo in modo leggero. Grazie mlle!
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup :
E' semplicemente che prima o poi ci siamo cascati tutti... serve da lezione per capire che per togliere pressione dall'impianto di riscaldamento si deve utilizzare una valvola di spurgo di uno dei termosifoni e mai quella maledetta valvola di sicurezza :lol: :lol: :lol:
Luciano
Bananajoe

Messaggio da Bananajoe »

Oppure l'apposito rubinetto di scarico che è di fianco alla valvola di sicurezza: io ho proprio una baxi simile e ci sono cascato anche io...
Rispondi