Buona sera a tutti, spero riusciate ad aiutarmi.
Ho acquistato la scorsa settimana una lavatrice Candy da incasso. Funziona correttamente nel lavaggio e scarica regolarmente l’acqua. Una volta spenta nel giro di 24h ho trovato acqua sporca nel cestello.
Abbiamo chiuso il rubinetto di carico dell’acqua per escludere un ingresso da lì e infatti l’acqua si è comunque riformata nel cestello e tra l’alto non è pulita quindi sono sicura che venga dallo scarico.
Aggiungo che lo scarico è collegato al lavandino della cucina.
Il lavandino scarica normalmente l’acqua. Ho anche riempito le due vasche del lavandino e le ho stappate contemporaneamente per vedere se il livello di acqua nel cestello saliva ma niente. Ho fatto questa prova perché ho avuto l’impressione che il cestello si fosse riempito dopo aver lavato i piatti perché prima era vuoto… spero di aver dato tutte le informazioni utili
Grazie a chi risponderà
Lavatrice si riempie di acqua di scarico da spenta
Moderatore: dalmos
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Lavatrice si riempie di acqua di scarico da spenta
il tubo si scarico della lavatrice deve stare ad una altezza di almeno 60 cm
da terra, controlla sul manuale se è così e verifica a che altezza è il tuo,
una foto può essere d'aiuto
da terra, controlla sul manuale se è così e verifica a che altezza è il tuo,
una foto può essere d'aiuto
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Non sarebbe male aggiungere mezzo metro di prolunga al tubo di scarico della lavatrice e fargli fare un ansa che arriva fino a battere sotto il piano della cucina. In questo modo siamo certi che l'acqua del lavello non può ritornare nella lavatrice.
Io l'ho fatto per un problema analogo sullo scarico della lavastoviglie e, anche in caso di otturazione, l'acqua è impossibile che ritorni nella lavatrice.
Io l'ho fatto per un problema analogo sullo scarico della lavastoviglie e, anche in caso di otturazione, l'acqua è impossibile che ritorni nella lavatrice.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Grazie ad entrambi per le rapide risposte, il tubo è a 60 cm da terra… non riesco al momento a mandare una foto perché sono fuori casa
Ho verificato l’immagine sulle istruzioni ed effettivamente suggeriscono di mettere il tubo di scarico proprio in quel modo quindi procederò come suggerisci tu…
Ma perché con la vecchia lavatrice nonostante il tubo fosse nella stessa posizione di adesso non si era mai verificata una cosa del genere? E perché poi a volte si riempie e altre volte no? Scusate le mille domande ma voglio cercare di capire
Ho verificato l’immagine sulle istruzioni ed effettivamente suggeriscono di mettere il tubo di scarico proprio in quel modo quindi procederò come suggerisci tu…
Ma perché con la vecchia lavatrice nonostante il tubo fosse nella stessa posizione di adesso non si era mai verificata una cosa del genere? E perché poi a volte si riempie e altre volte no? Scusate le mille domande ma voglio cercare di capire
- Capitan Farloc
- Site Admin
Alcune lavatrici hanno l'uscita del tubo di scarico nella parte alta oppure hanno delle fascette esterne che portano il tubo al di sopra dell'altezza del cestello prima di scendere per essere attaccato al collettore di scarico. Questo evita il problema del ritorno dell'acqua indietro nel cestello.Ale87! ha scritto: mar 18 lug 2023 9:56 am ...Ma perché con la vecchia lavatrice nonostante il tubo fosse nella stessa posizione di adesso non si era mai verificata una cosa del genere? E perché poi a volte si riempie e altre volte no? Scusate le mille domande ma voglio cercare di capire
La tua lavatrice nuova invece immagino abbia l'uscita dell'acqua nella parte bassa, in questo caso non è sufficiente che il collettore di scarico sia ad una altezza di 60 cm ma è obbligatorio fare l'ansa al tubo come consigliato da Giovanni
Per la seconda domanda... beh credo ci vorrebbe una palla di vetro di quelle che usano i maghi e le fattucchiere per saperlo
Luciano
Grazie davvero per le risposte. Faremo l’ansa al tubo e vi aggiorno