Devo riverniciare una ringhiera che ha circa una quarantina di anni, nel passato sono state date parecchie "mani".
Si intravvede il vecchio grigio sopra il quale una decina d'anni fa è stato messo il colore nero.
Secondo me passando di nuovo una verniciatura con tutti i precedenti strati verrebbe una porcheria.
Mi conviene togliere tutto? e se si, che cosa dovrei fare?
Verniciatura ringhiera
Moderatore: Solopittura
Re: Verniciatura ringhiera
Puoi provare con una spazzola d'acciaio montata su un trapano. Con un po' di pazienza ti viene un bel lavoro. Se poi hai dei punti difficili da raggiungere, o pistola termica (sarebbe meglio), oppure sverniciatore. Alla fine della pulizia lava la ringhiera con acetone o diluente nitro.
-
Fhisherman
Re: Verniciatura ringhiera
Per consigliarti come effettuare tranquillamente quel tipo di lavoro, a mio avviso, sarebbe opportuno sapere se la ringhiera è di tuo uso esclusivo o se ti trovi in un condominio e a che piano: questo perchè se tu hai altre abitazioni sotto e volessi usare la spazzola d'acciaio, sia manuale che elettrica, inevitabilmente alzeresti polvere e frammenti di vernice che finirebbero sui balconi o in casa di chi ti abita sotto. Io personalmente userei un ottimo sverniciatore chimico ad evitare il piu' possibile il problema polvere/detriti/discussione con i vicini. Una volta portato a zero il metallo, una bella passata con uno straccio imbevuto di acetone, due mani di antiruggine al minio e due belle mani a finire di ottimo smalto per esterni.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!