Ciao a tutti,
nella casetta in campagna in cui passo le ferie ho bassa pressione in ingresso fornita dall'acquedotto. Il risultato è che la cisterna dell'acqua non si riempie mai. La casa in effetti si trova nella parte più alta della linea di distribuzione della zona e l'acqua è distribuita in turni per me insufficienti perché l'acqua mi arriva in cisterna veramente pianissimo. Mi hanno suggerito di installare una pompa a livello strada per captare più acqua nel momento in cui viene distribuita e mandarla alla mia cisterna che si trova meno di un metro più su. Vorrei usare una vecchia pompa Calpeda da mezzo cavallo. Basterebbe? Inoltre, c'è un modo per automatizzare l'accensione della pompa appena viene distribuita l'acqua e per farla spegnere quando la distribuzione si interrompe. Ho anche un Presscontrol, ma credo non serva in questo caso. Mi date una mano? Grazie!
pompa per innalzare pressione in entrata
Moderatore: dalmos
Re: pompa per innalzare pressione in entrata
Quello che vuoi fare non credo sia ammesso dalle normative. Ma una domanda: va bene che la cisterna non si riempie mai... ma è sufficiente per le tue necessità, oppure no? Immagino la seconda, quindi occorre trovare un altro sistema per aggirare il problema. Magari raddoppiando la portata mettendo un altro tubo? Che sezione ha il tubo di arrivo dell'acquedotto e il tubo che va alla cisterna?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce
Ciao e grazie per la risposta. La cisterna è assolutamente sufficiente per le nostre necessità, anzi quasi sovradimensionata. Se solo riuscisse a riempirsi a metà saremmo a posto.
Il problema non è nemmeno la sezione del mio allaccio. Il problema è la rete pubblica per ragioni varie.
Consideriamo che in questi giorni l'acqua è stata erogata due volte alla settimana, ogni volta per 12 ore. In 12 ore mi sono arrivati forse 2500 litri.
Non pensavo che il motorino in entrata fosse illegale. Non mi resta che continuare a protestare al Comune per il servizio in zona...
Il problema non è nemmeno la sezione del mio allaccio. Il problema è la rete pubblica per ragioni varie.
Consideriamo che in questi giorni l'acqua è stata erogata due volte alla settimana, ogni volta per 12 ore. In 12 ore mi sono arrivati forse 2500 litri.
Non pensavo che il motorino in entrata fosse illegale. Non mi resta che continuare a protestare al Comune per il servizio in zona...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Non è detto che lo sia, chiedi al comune o all'azienda che eroga il servizio se puoi farlo... magari con una mail o una PEC, se rimane qualcosa di scritto in caso ti rispondano che si può fare è meglio.Fefepa ha scritto: dom 13 ago 2023 8:31 am...Non pensavo che il motorino in entrata fosse illegale. Non mi resta che continuare a protestare al Comune per il servizio in zona...
Luciano
- mariobrossh
- Moderator Maximo
sei sicuro di non avere impedimenti dal contatore alla casa ?
te lo chiedo perché io avevo il regolatore di pressione
parzialmente ostruito che mi causava lo stesso problema
te lo chiedo perché io avevo il regolatore di pressione
parzialmente ostruito che mi causava lo stesso problema
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Oltre alla legalità c'è anche l'etica. accaparrarsi più acqua mentre qualcun'altro rimane a secco non mi sembra equo. Penso che la sola cosa da fare è protestare contro gli amministatori affinché provvedano a una rete idrica più efficiente. Siamo nel 2023 e una fornitura d'acqua così è scandalosa. Possiamo sapere almeno la regione dove succedono queste cose?Fefepa ha scritto: dom 13 ago 2023 8:31 am
È un piccolo comune in provincia di Agrigento. C'è da dire che abito in una zona di campagna servita da una condotta di piccola sezione realizzata cinquanta/sessanta anni fa e dimensionata per servire una decina di casolari a valle. Da vent'anni, tutto in perfetta regola con le normative urbanistiche, la zona è però oggetto di notevole espansione edilizia di villette per vacanze, ma la condotta è sempre la stessa, insufficiente e spesso tra l'altro si buca. E chi abita in luogo un po' più alto non riceve acqua, almeno nel periodo estivo quando tutte le case sono abitate.
Al Comune mi dicono che per risarcirmi mi manderanno una autobotte di acqua potabile. In effetti è prevedibile che a settembre, finita la stagione delle vacanze, si tornerà alla "normalità".
Al Comune mi dicono che per risarcirmi mi manderanno una autobotte di acqua potabile. In effetti è prevedibile che a settembre, finita la stagione delle vacanze, si tornerà alla "normalità".
Ci avrei giurato. Sicilia, terra bellissima ma sempre con gli sessi problemi. Non fraintendermi, non ce l'ho con i siciliani, ho anche la moglie di origine siciliana, proprio della tua provincia, i genitori erano di Cattolica Eraclea. Spero che il sindaco si dia da fare per cambiare il vecchio tubo o affiancarne un altro.