T-con da sostituire

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
ENRICO51

T-con da sostituire

Messaggio da ENRICO51 »

Qualcuno sa dirmi se queste due t-con, al di là delle differenze fisiche, sono compatibili. Io ho la prima che penso sia guasta, posso sostituirla con la seconda? Grazie.

https://www.ebay.it/itm/164000996187?ch ... iAQAvD_BwE

https://it.aliexpress.com/item/32994539 ... pt=glo2ita
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: T-con da sostituire

Messaggio da mariobrossh »

senza gli schemi elettrici io non mi azzarderei, ma che difetto fa il televisore ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Ciao mariobrossh, il TV in questione è un LG trovato buttato e io quando trovo cose buttate, TV, PC e altri apparati elettrici, me li porto a casa e ci gioco. Portata a casa ho provato ad accenderla, si accendeva ma andava subito in protezione. Aperta, alimentazione ok,ma le lampade della retro non si accendevano. Accedendo alle lampade ne ho trovata una rotta ma colpo di c.lo ne avevo tre buone tra le mie cianfrusaglie. Sostituita, rimontato il pannello la TV si è accesa e collegata ad un decoder si vedevano i canali con audio normale ma video alterato, con comparsa di disturbi come righe e colori strani. Ho pensato alla t-con e ho provato a sostituirla con una dello stesso modello datami da un amico, ma della quale ne lui ne io siamo sicuri che funzioni. Fattosta che con questa scheda lo schermo funziona solo a metà, ma cioò potrebbe essere anche causato dai flat che dalla t-con vanno al pannello perché smotandoli uno dei due aveva delle piccole bruciature all'estremità. Ho provato a tagliare la parte rovinata e li ho rimontati ma non è cambiato niente. allora ho provato a rifare un po di saldature sulla t-con originale e ora ho come risultato lo schermo tutto blu. Collegando il decoder, sullo schermo blu appare la scritta AV1 ma non ho ne audio ne video. Ora vorrei fare una prova con quella del secondo link, completa di cavi flat.
Saluti, Enrico.
mariobrossh
Moderator Maximo

non è questo l'approccio giusto per riparare un Tv...... :-?
in che senso hai sostituito le lampade della retroilluminazione,
hai cambiato le barre o i singoli led ?
solo dopo che ti sei accertato che la retroilluminazione funziona
bene puoi passare alle fasi successive, per fare ciò ti basta staccare il
connettore che va dalla scheda madre alla T-con per verificare che
tutte le lampade si accendono e che emettano luce bianca
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Non è un TV a led ma a tubi fluorescenti, chiaramente ho cambiato il tubo che era guasto. La retro ora funziona perfetamente. Il problema è sicuramente di flat o T-con. Quello che chiedevo è se qualcuno avesse fatta la sostituzione che ho in mente. Purtroppo alcune T-con hanno risoluzioni diverse o possono dare immagini rovesciate.
mariobrossh
Moderator Maximo

ok allora sulla sostituzione non ti so rispondere, io invece proverei a riparare
l'originale o a trovarla in rete
Rispondi