caldaia baxi guasta HT 240

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Pierino

caldaia baxi guasta HT 240

Messaggio da Pierino »

Buonasera, ho la caldaia sopra detta che mi va in errore E168 mancata accensione, prima era un errore ad intermittenza e poi si e stabilizzato, al che ho cambiato le due sonde NTC sembrava si fosse rimessa a posto infatti per quasi due settimane ha funzionato senza problemi, ora la caldaia fa di nuovo i capricci, ho provato anche a cambiare la NTC dei fumi ma niente, fa una decina di accensioni regolari e dopo va in errore, ho smontato e controllato anche l'elettrodo di accensione, ho pulito lo scambiatore acqua, il pressostato idraulico funziona regolarmente e sono certo perche accende un led quando è in funzione, la ventola si inserisce regolarmente, ho provato a toccare ripetutamente l'elettrovalvola gas e mi sono accorto che la scintilla non parte quando non si sente sottomano l'elettrovalvola eccitarsi...la schedina trasparente sul gruppo acqua sensore di flusso?? funziona regolarmente si accende led rosso atto circolazione acqua.. spero di aver dato sufficienti informazioni per la risoluzione del guasto.. grazie..
Capitan Farloc
Site Admin

Re: caldaia baxi guasta HT 240

Messaggio da Capitan Farloc »

Hai controllato i bruciatori se sono puliti?
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Il manuale riguardo all'errore E168, oltre a significare "mancata accensione", non dice niente riguardo alle possibili cause?
Immagino che all'assistenza ti abbiano detto che va cambiata la scheda... giusto? Hai provato a fare il Reset della caldaia? Che fa, riparte e poi dopo tot tempo riva in blocco nuovamente? Se il tempo in cui va bene è di qualche mese, visto il costo di tale scheda, ti conviene resettare tutte le volte che lo fa. Altrimenti penso che non ti rimanga che sostituire la scheda. Poi, magari, è guasto solo un componente da pochi centesimi... ma senza avere qualcuno che te la può riparare non ti resta che cambiarla.
Però in rete c'è di sicuro chi le ripara e, magari, senza dover rimanere senza caldaia per diverso tempo, te ne può fornire una ricondizionata a prezzi accessibili.
Quindi, se il costo fosse conveniente, potresti ordinare quella e poi fargli riparare anche quella vecchia e tenerla di riserva.
A me si era guastata la scheda della mia caldaia e la prima volta la feci sostituire dall'assistanza. Poi andai da un mio amico (che ripara anche le centraline della auto) e mi feci riparare la vecchia, stando li a guardare. Nel mio caso c'era un relé che non attaccava e la caldaia non si accendeva... però il male non era nel relé ma in uno stupido condensatore elettrolitico che immagino sia stato quello che evita lo sfiammare dei contatti.

Dopo quella volta ho avuto una scheda perfettamente funzionante di riserva. E, difatti, dopo alcuni anni si guastò anche quella che mi aveva messo l'assistenza e dal quel momento ho fatto tutto da me: levavo quella guasta e ci mettevo la riparata e poi mi riparavo da solo la guasta. E, guardacaso, era sempre il solito condensatore. Così sono andato avanti 25anni e ho sempre una scheda pronta di riserva. Addirittura, siccome qui si parla di caldaie tradizionali e tutte uguali nel condominio, quando i miei vicini mettono quella a condensazione gli dico di conservarmi la scheda e, così, ora mi ritrovo
con diverse schede di ricambio. Alcune perfettamente funzionanti senza bisogno di nessuna riparazione. :-D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Pierino

Messaggio da Pierino »

si controllati i bruciatori sono perfetti, stamattina ho fatto una miriade di accensioni ma il problema non si è ripetuto, quindi mi trovo davanti ad un guasto ad intermittenza, come suggeriva l'amico Giovanni forse e il caso di approfondire le ricerche sulla sceda, ma prima però vorrei essere certo che sia quello il problema, non vorrei sostituire la sceda spendere parecchi soldini e poi ritrovarmi con lo stesso problema...che voi sappiate come faccio a provare il flussometro della ventola che forse attraverso un tubicino apre la valvola del gas..grazie
giovanni

Messaggio da giovanni »

Ti copio incollo quanto letto sul pressostato della ventola e dei tubicini che lo attivano:

- PRESSOSTATO ARIA O PRESSOSTATO SICUREZZA FUMI
Il pressostato aria è un organo di sicurezza, esso permette l'accensione del bruciatore solo se si ha una corretta evacuazione dei fumi. E' difatti la pressione generata dal ventilatore che porta aria attraverso i tubicini venturi collegati a sua volta con il pressostato aria. All'interno di quest'ultimo avviene uno scambio di contatti e la corrente che normalmente è continua tra il contatto comune C ed il contatto NA. In fase di avvio viene chiuso il contatto C - NC (normalmente chiuso). Praticamente controlla se gira il ventilatore attraverso la pressione che esso esercita sui tubetti di gomma.
Il corretto funzionamento del pressostato può essere controllato con un tester anche senza la corrente. Si mette in posizione di continuità e soffiando all'interno di un tubicino.

- TUBICINI VENTURI O TUBI PITOT
I tubicini venturi sono il mezzo di comunicazione tra il ventilatore ed il pressostato fumi. Uno o due tubicini di gomma siliconica si mettono in collegamento con il pressostato fumi, comunicando la presenza di una sufficiente ventilazione/evacuazione dei fumi. Questi tubicini talvolta si otturano con fuliggine o condensa solida, occorre pertanto smontarli e pulirli accuratamente.
********************************************************************************
Clare Boothe Luce
Pierino

Messaggio da Pierino »

grazie Giovanni, questo e un' altro controllo che farò, domani ti faccio sapere, diciamo che una sorte di prova su questo tubicino l'avevo gia fatta, infatti avevo provato a strozzarlo e la caldaia andava giustamente andava in blocco, però meglio provarlo nel modo come mi hai consigliato cosi faccio un controllo anche del micro swich soffiandoci dentro e vedere cosa succede, sai per ora ho fatto una miriade di prove e va sempre bene, stamattina però mia moglie mi ha detto che ha dovuto resettare la caldaia...grazie
Pierino

Messaggio da Pierino »

Ciao Giovanni la prova l'ho fatta in in questo momento, soffiano forte nel tubicino verso la valvola del gas non ho avvertito il clic del micro switch, per avere la certezza di questo contatto da na a nc dovrei mettere lo strumento, solo che mi serve un pò di tempo per capire quali dei 4 i contatti sono
quelli interessati, due di questi contatti sicuramente eccitano l'elettrovalvola. grazie ancora
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Attenzione !!! Non bisogna soffiare nel tubicino collegato alla valvola gas !!
Sta in alto , uno o due tubicini. E sono collegati tra ventilatore e pressostato .
E non bisogna soffiare se il tubicino è unico , ma bisogna aspirare !
Se ne sono due. , in uno va aspirato e nell'altro va soffiato ,
Quindi ne togli uno a caso dal venturi posto sul ventilatore e provi , se soffi e non fa il click devi aspirare . E viceversa nell'altro , poi devi tenere aspirato o in pressione per 10 secondi e vedere se la caldaia si accende .
Se si accende , devi pulire i raccordi sul ventilatore , il venturi . Inserendo in questi un cavo a misura di rame nudo e ravanare al suo interno .
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
giovanni

Messaggio da giovanni »

Pierino ha scritto: ven 15 set 2023 7:50 pm ... stamattina però mia moglie mi ha detto che ha dovuto resettare la caldaia...
Se quando resetti riparte allora è senz'altro la scheda. Io fossi in te comincerei a cercarla.
Clare Boothe Luce
Pierino

Messaggio da Pierino »

Ciao Giovanni, scusa se ti disturbo, ho provato a fare la prova con il tester ma non ho ottenuto nessun risultato, al gruppo gas dove si attesa il tubicino proveniente dal ventilatore c'è solo un connettore nero a 4 pin, e poi da parte un faston per la messa a terra, ho provato in condizione di pressione e depressione nel tubicino e con il tester eventuali continuità fra i pin facendo tutte le combinazioni e non ho mai ottenuto una continuità.. credo che almeno due questi pin servono per eccitare l'elettrovalvola apertura gas.. dimmi qualche altro consiglio dopo di chè chiamerò un tecnico con la speranza che mi risolavano il problema, essendo un guasto ad intermittenza e ora si verifica almeno ogni 20 accensioni.. grazie mi dispiace non poterti inviare una foto, ha dimensioni troppo grandi..
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

A
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

Pierino ha scritto: sab 16 set 2023 3:46 pm Ciao Giovanni, scusa se ti disturbo, ho provato a fare la prova con il tester ma non ho ottenuto nessun risultato, al gruppo gas dove si attesa il tubicino proveniente dal ventilatore c'è solo un connettore nero a 4 pin, e poi da parte un faston per la messa a terra, ho provato in condizione di pressione e depressione nel tubicino e con il tester eventuali continuità fra i pin facendo tutte le combinazioni e non ho mai ottenuto una continuità.. credo che almeno due questi pin servono per eccitare l'elettrovalvola apertura gas.. dimmi qualche altro consiglio dopo di chè chiamerò un tecnico con la speranza che mi risolavano il problema, essendo un guasto ad intermittenza e ora si verifica almeno ogni 20 accensioni.. grazie mi dispiace non poterti inviare una foto, ha dimensioni troppo grandi..
per allegare foto di grandi dimensioni segui questa guida
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Pierino

Messaggio da Pierino »

Buonasera, volevo aggiungere ancora un particolare, ho notato che quando si verifica l'errore E168 (mancata accensione) non parte nemmeno la pompa acqua..
Pierino

Messaggio da Pierino »

scusate, fornisco ancora un altro indizio, al mattino quando provo a metterla in funzione va sempre in errore ripetutamente e devo continuamente resettare, dopo il normale funzionamento poi parte a ripetizione e senza ovviamente dare errore.. grazie
Pierino

Messaggio da Pierino »

Buonasera, ancora un altro indizio, ho notato che quando la caldaia va in errore non parte neppure la pompa, qualcuno mi può spiegare, per piacere se il mancato funzionamento della pompa può determinare la mancata accensione..grazie..
Rispondi