Ciao,dunque ho questo pozzetto in giardino di raccolta dove scarica acqua del wc,dove a sua volta passano gli scarichi di altri condomini. Il tutto poi si riversa in un altro pozzo esterno alcondominio dove con una pompa a immersione butta in fogna. Il problema è che si sente puzza specie dal wc per ovvie ragioni...come potrei risolvere il problema?qualcuno mi ha consigliato la calce,di buttarla dentro il pozzetto ma ho paura potrebbe danneggiare la pompa se si indurisce..
A me, il pozzetto, non sembra correttamente sifonato. Poi bisogna vedere se le colonne di scarico hanno degli sfiati. Penso che il problema vada affrontato in assemblea condominiale.
In assemblea chiedete all'amministratore di far verificare gli scarichi e se è il caso fare lavori di ammodernamento. Personalmente non puoi fare niente. Sicuramente quei pozzetti sono vecchi e sono anche montati male gli odori risalgono facilmente, se poi mancano anche gli sfiati non potete aspettarvi niente di buono.
Ultima modifica di ENRICO51 il mer 27 set 2023 11:41 am, modificato 1 volta in totale.
danieledanny ha scritto: lun 25 set 2023 10:42 am
...Il problema è che si sente puzza specie dal wc per ovvie ragioni...
Perdonami, non capisco quali sono le "ovvie ragioni"... il WC ha un sistema di sifone per cui l'acqua che rimane nella tazza impedisce agli odori di risalire, stessa cosa per il lavabo ed il bidet che devono avere un sifone o un collo d'oca.
Per quello dicevo ovvie ragioni,presumo che quando hanno costruito ste case,non ci hanno pensato e perciò puzza da sempre.Non è che è insopportabile però se chiudi tutto dopo un po'la senti. La piletta sifonata che sta nel pavimento in bagno serve anche a questo?
Se il cattivo odore sale dal WC, allora il livello dell'acqua nel WC si deve essere abbassato sotto il limite di chiusura... è così?
Stessa cosa, se la senti dal lavandino o dal bidet si deve essere svuotato il sifone, se metti un po' d'acqua il cattivo odore smette?
Capitan Farloc ha scritto: mer 27 set 2023 2:34 pm
Se il cattivo odore sale dal WC, allora il livello dell'acqua nel WC si deve essere abbassato sotto il limite di chiusura... è così?
Stessa cosa, se la senti dal lavandino o dal bidet si deve essere svuotato il sifone, se metti un po' d'acqua il cattivo odore smette?
si viene dal wc,come faccio a saperlo se il livello di acqua si è abbassato?dentro il wc non mi sembra però...
Se il livello dell'acqua nel WC (freccia verde) scende sotto il bordo inferiore del water (freccia rossa) allora l'effetto sifone del WC va a farsi friggere ed il cattivo odore passa direttamente dalle fognature al tuo bagno
Capitan Farloc ha scritto: mer 27 set 2023 3:35 pm
Se il livello dell'acqua nel WC (freccia verde) scende sotto il bordo inferiore del water (freccia rossa) allora l'effetto sifone del WC va a farsi friggere ed il cattivo odore passa direttamente dalle fognature al tuo bagno
Livello_Acqua_WC.jpg
Spero che così sia più chiaro
non ci ho mai fatto caso.....stasera guardo bene allora. Se dovesse essere così come posso intervenire?grazie intanto