Porta Alluminio a vetri non allineata

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
giovanni

Porta Alluminio a vetri non allineata

Messaggio da giovanni »

Immagine
Se ingrandite la foto noterete che la fessura fra le due ante non è parallela: in alto toccano fra di se e in basso c'è uno spazio di circa 5mm.
Ora ho limato un po' l'anta fissa e l'anta mobile non batte più, ma sfiora e non so quanto tempo reggerà.
Il serramentista ha controllato tutto con la livella e il male è nel telaio dell'anta mobile, che sta inclinato di qualche grado.
Ha detto che non ci si può fare niente, all'infuori di smurare il telaio e rimurarlo in piombo. Cosa che (è un condominio) nessuno vorrà fare.
In fondo sono 30 anni che è così: prima si passava precisa e nessuno ci faceva caso... poi con il tempo magari c'è stato qualche assestamento della muratura e ora le due ante toccano. Oltre a limare ancora l'anta fissa, possibile non ci sia qualcosa da fare agendo sulle cerniere? In fondo basterebbe guadagnare ancora mezzo mm... : WallBash :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Porta Alluminio a vetri non allineata

Messaggio da mariobrossh »

io proverei a fare un foro passante tra telaio e muro, poi
ci infili un tassello anch'esso passante da 8 x 140 con
relativa vite
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quindi tu ipotizzi che il telaio, negli anni, sia venuto in fuori nella parte superiore? Ho provato a far leva dal sotto dell'anta nella parte anteriore e non si muove assolutamente... quindi il telaio non si è mosso. Per cui, o ha ceduto la muratura, oppure l'hanno murato storto.
Poi considera che siamo in un condominio e posso al massimo dargli una limata, come ho già fatto. Oppure agire sulle cerniere... che però, come abbiamo visto, non servono per mettere la porta in bolla, ma solo per regolarla in verticale.
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

dovresti provare a spingere il telaio verso il muro con un cric
e un tubo per vedere cosa succede
giovanni

Messaggio da giovanni »

Prima si passare alle meniere forti, mi sono accorto di un dettaglio che prima non evevo considerato: sul telaio ci sono 3 fori coperti da un tappo: ne ho tolto uno e ho notato che sotto c'è una vite. Quindi non è che quelle sono le viti che fissano il telaio alle staffe murate nel muro? Se fosse così, allora può darsi che agendo su queste viti si possa anche mettere in bolla il telaio. Ci credo poco... perché sono viti molto piccole e non credo che possano reggere tutto il peso della porta.
Appena vado giù, gli faccio un paio di foto e provo a stringere queste viti e poi se ne riparla.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Porta con telaio a dx non in bolla.jpg
Porta con telaio a dx non in bolla.jpg (33.82 KiB) Visto 792 volte
La foto è sfuocata ma spero si capisca ugualmente.
Allora, come è sopra è anche sotto e un altro foro è al centro. Partendo dal sopra si vede:
- una testa che non è una vite ma sembra più la testa bonbata di un chiodo grosso
- quella di sotto è una vite a stella e girandola a stringere va, un po forza però non succede niente e sembra che giri a vuoto
- quella sotto dentro il foro nello scatolato è una vite a croce, ma girandola a stringere forza ma è come se girasse a vuoto e battesse sulla muratura. Difatti sento come se grattasse sul muro
In definitiva l'errore sull'inclinazione non è variato di niente e, anzi, ho quasi l'impressione che ora vada anche peggio. Difatti ho passato la carta a doppio in alto e sembra che ora forzi, mentre prima passava bene.
Quindi senza sapere come vengono montati/fissati questi telai ho provato a dare una mia interpretazione: quello che fissa al muro il telaio è quello che sembra un chiodo bombato senza impronte per cacciavite, e le viti, magari, servono solo come battuta nel muro per mettere, appunto, in bolla il montante.
Poi il solito sistema viene replicato sul telaio orizzontale che viene fissato su l'architrave. E una vite deve essere di sicuro quella che blocca la squadra che fissa gli angoli dello scatolato.
Se fosse vera questa ipotesi, allora la vite dentro il foro sullo scatolato nel nostro caso andrebbe allentata e poi spinto in avanti il "chiodo". Però non può essere, perché il chiodo poi chi ce lo tiene? Quindi quello che sembra un chiodo in effetti è più facile sia solo un perno di riferimento/guida... però non so per che cosa.
Per concludere, se non si riesce a capire come viene fissato il telaio al muro, si può solo brancolare nel buio.
A meno ché quello che sembra un chiodo/ribattino non sia invece quello che va ad ancorarsi sulla zanza murata al muro.
Magari ci viene saldato, perché se ci fosse avvitato, la testa o era esagonale oppure aveva l'impronta a vite.
Quindi se, negli anni, la staffa ha ceduto leggermente con il peso della porta, non c'è altra strada che smurarla e rimurarla con il telaio in bolla.
Oppure va bene anche la tua ipotesi di metterci un tassellone con una vitona. E su questa linea, giustamente, prima di mettere il tassello sarebbe bene avere la riprova spingendoci con un travetto di legno: lo prendo alcuni cm più lungo della luce del talaio, ce lo inserisco inclinato e poi lo tiro giù a metterlo orizzontale. Con l'effetto cuneo che farà, se la staffa in alto ha ceduto, il telaio dovrebbe spostarsi indietro di quei 4-5mm di errore che ci sono adesso. Se poi invece di 5 sono
3 o 2, va bene uguale.
Però prima andrebbe allentato il telaio sull'architrave... perché altrimenti ci sta che si apre negli angoli. E anche qui è tutto teorico: se il telaio sopra è fissato/murato bene ci sta pure che il telaio verticale si sposti anche, ma perché si è aperto l'angolo sopra. Insomma, prima di agire, ci vuole un serramentista che ci spieghi per bene come di solito fissano questi telai. Poi mi chiedo come ha fatto a spostarsi il montante verticale, visto che è collegato a quello opposto tramite
lo scatolato orizzontale fisso sull'architrave. Questo sembrerebbe avvalorare la tesi più semplice del vizio di origine: il telaio a dx l'anno murato un po fuori bolla e finché la porta si chiudeva nessuno stava a guardare la fessura fra le due ante che non era parallela... poi, con l'assestamento della muratura, il telaio a dx si è spostato ulteriormente verso sx e le due ante si sono toccate. In fondo 2mm di spostamento in 30anni sono quasi fisioloogici.
Clare Boothe Luce
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Guarda se le regolazioni sono uguali a queste:
https://youtu.be/6S6R5M1DaLk
giovanni

Messaggio da giovanni »

Purtroppo no! Sono le cerniere che usavano 30 anni fa e non hanno nessuna regolazione, all'infuori di quella verticale. :cry:
Comunque, appena posso mi procuro un travicello per far leva sul telaio storto e si guarda che viene fuori.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Tanto per capire il tipo di cerniere montate in questa porta, metto una foto di una nella finestra di casa... tanto sono le stesse in tutto il palazzo:
Immagine
Come si vede vengono bloccate con le due piatrine dietro e reggono per attrito.
Fra l'altro ho notato che, quelle due in alto della foto precedente, sono un po deformate e non aderiscono perfettamente al profilo di alluminio. Ne ho smontata una e ho provato a raddrizzarla, ma non ce l'ho fatta per paura di romperla.
Nelle ferramenta non si trovano e mi dicono di cercarle da un serramentista... ma hanno troppi anni e dubito che si trovino.
Comunque per una ditta sarebbe facile cambiarle tutte e 4. Naturalmente va smontata l'anta e bisogna essere almeno in due. Quindi quel tipo di intervento esulerebbe dalle mie possibilità.
Poi, cercando in rete, ho visto che questi telai possono essere ancorati sia ad un controtelaio, sia direttamente sulla muratura con delle zanche e infine anche senza zanche e fissate con delle "viti turbo" senza tasselli, che prendono direttamente nella muratura... e penso che questo sia il nostro caso.
Difatti, come dicevo prima, girando queste viti si sente sgranare. Forzano un po ma poi non bloccano e girano a vuoto.
Probabilmente il continuo sforzo a cui sono state soggette a rovinato la filettatura nella muratura.
Se fosse così, potrei provare a mettercene una nuova: sfilare quella e mettercene una più grossa. In quel caso anche senza rifare il foro, visto che è già allargato di suo.
Quindi le fasi potrebbero essere queste:
1) divaricare i due telai, come si è detto con il travicello di legno. E intanto il telaio sarebbe fisso e in sicurezza
2) svitare la vite attuale, sperando che non mi cada sentro lo scatolato. Ma non può succedere dal momento che dovrebbe essere lunga almeno un 70 mm
3) controllare che il telaio si sia almeno in parte raddrizzato
4) prendere una vite più grossa della stessa lunghezza e avvitarcela
Se questa vite farà il suo lavoro, il telaio dovrebbe ora essere a posto e fra le ante in alto dovrebbe esserci almeno 2-3mm di spazio.
Poi, naturalmente, sarà il caso di cambiare anche le altre due viti di fissaggio in basso.
Vi faccio sapere l'epilogo. :-)
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

se ci sono le turbo viti non puoi mettercene una più grossa perché
il foro deve essere calibrato, in alternativa potresti allungare il foro
e metterci un tassello passante
giovanni

Messaggio da giovanni »

Che siano turbo viti è solo una ipotesi e neanche tanto realistica, visto che hanno una testa con impronta a croce che non arriva a 8mm di diametro.
Magari svito quella centrale... così non rischio che il telaio mi si muova. Comunque una testa di 8mm fa pensare più a una vite massimo di D.4 lunga max 20mm. Se fosse così vorrebbe dire che c'è un controtelaio di lamiera zincata e la vite potrebbe essere una perforante autofilettante. E in quel caso
sarebbe possibile metterne una più grossa. Appena ne ho levata una se ne riparla.
Clare Boothe Luce
giovanni

Messaggio da giovanni »

Aggiornamento:
sono tornato al capezzale di questa porta e ho voluto fare la prova del cuneo: ho tagliato un travicello un po più lungo della luce fra i due montanti del talaio, ce ho inserito per traverso e poi l'ho spinto in su, prima con la tutta forza dei bracci e poi con il martello. Purtroppo i due montanti non hanno fatto niente. Ho passato nella fessura in alto un foglio di carta ripiegato 4 volte e ci va preciso come prima della prova.
Poi ho controllato con il metro la larghezza fra le due pareti e, in effetti, nella parte bassa si riscontrano i soliti 4-5mm in più di larghezza.
Questa è la riprova che la porta è nata così... oppure che negli anni ci sono stati degli assestamenti nella muratura. Oppure non sono da escludere neanche i terremoti. Quindi li ci si può anche appoggiare la benna di uno escavatore ma il muro non cede di 1mm.
Per adesso ho risolto dandogli un altra passata di lima e festa finita. Poi si vedrà.
:thankyouyellow:
Clare Boothe Luce
Rispondi