Sto valutando una fune d'acciaio come questa
per situazioni d'emergenza inerenti la mia piccola utilitaria, per es. toglierla da un pantano.
Di contro, riguardo quelle di nylon/poliestere, mi chiedevo se la plastica di cui sono composte subisce la stessa fine della plastica "normale", cioè si cristallizza/sbriciola/indebolisce sul lungo periodo. Se sì, preferirei orientarmi sull'acciaio, così anche tra 20 anni di stoccaggio in bagagliaio con l'auto parcheggiata in esterno la fune potrà funzionare senza essersi indebolita.
Assemblare fune d'acciaio per traino automobili
-
JackOnFire
Ultima modifica di JackOnFire il lun 02 ott 2023 3:12 pm, modificato 1 volta in totale.
-
JackOnFire
Mi chiedevo se fosse possibile assemblarla partendo dai singoli componenti, per esempio prendiamo questo kit
https://www.amazon.it/IMPOSTATO-acciaio ... B0114WOLKC
costituito da: una fune d'acciaio galvanizzato da 10mm, 2 ditali e 4 morsetti, da assemblare in questa maniera Di sicuro il cavo d'acciaio da 10mm regge tranquillamente il carico di lavoro ma mi resta il dubbio se, ripiegate le 2 estremità ad occhielli come nel disegno, poi quei morsetti riusciranno a reggere, per es., uno strattone da 2T o comunque un carico di lavoro costante da 800kg.
Di contro, considerando la fune d'acciaio della Lampa venduta su amazon che avevo postato sopra, gli occhielli sono mantenuti da "anelli". Ho provato a cercarli ma ho trovato solo questa tipologia di morsetti d'alluminio a manicotto che però sono bipartiti.
Secondo voi è possibile un assemblaggio del genere in sicurezza, ovvero con la certezza che sotto carico reggerà? Se sì, quali elementi devo usare oltre la fune d'acciaio?
https://www.amazon.it/IMPOSTATO-acciaio ... B0114WOLKC
costituito da: una fune d'acciaio galvanizzato da 10mm, 2 ditali e 4 morsetti, da assemblare in questa maniera Di sicuro il cavo d'acciaio da 10mm regge tranquillamente il carico di lavoro ma mi resta il dubbio se, ripiegate le 2 estremità ad occhielli come nel disegno, poi quei morsetti riusciranno a reggere, per es., uno strattone da 2T o comunque un carico di lavoro costante da 800kg.
Di contro, considerando la fune d'acciaio della Lampa venduta su amazon che avevo postato sopra, gli occhielli sono mantenuti da "anelli". Ho provato a cercarli ma ho trovato solo questa tipologia di morsetti d'alluminio a manicotto che però sono bipartiti.
Secondo voi è possibile un assemblaggio del genere in sicurezza, ovvero con la certezza che sotto carico reggerà? Se sì, quali elementi devo usare oltre la fune d'acciaio?
Ultima modifica di JackOnFire il lun 02 ott 2023 3:13 pm, modificato 2 volte in totale.
-
basianelli
Re: Simboli carico di rottura delle funi
se hai problemi di sicurezza e dubbi contatta un tecnico ingegnere o simile , non so bene a cosa ti serve questa fune magari un disegnino o un paio di foto saluti
a spanne e a occhio non saprei indirizzarti verso la giusta direzione.. 
l'ignorante e lo stolto parlano troppo, spesso e a spoposito, il presuntuoso parla ruota libera, anche quando non è opportuno, il colto quando è necessario,
il saggio parla solo se è interpellato

il saggio parla solo se è interpellato
-
JackOnFire
Re: Assemblare fune d'acciaio per traino automobili
torno sul thread solo per chiedere cosa bisogna fare per evitare che un cavo d'acciaio arrugginisca sul lungo periodo. non posso usare del grasso perchè comprometterei la stabilità degli attacchi che mantengono gli occhielli agli estremi. che suggerite di usare?
Re: Assemblare fune d'acciaio per traino automobili
Puoi usare un cavo di acc. inox:https://www.amazon.it/Cavo-inox-316-fle ... PGGCH?th=1
Oppure anche una catena in acc. inox.
Oppure anche una catena in acc. inox.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce