E' normale che una lampada a led rimanga accesa?
-
abarone300
E' normale che una lampada a led rimanga accesa?
Perche' ogni qualvolta che disaziono l'interruttore di una lampada a led, i led non si spengono del tutto, quando la stanza rimane al buio s'intravede ancora una luce, questo comporta uno spreco di corrente?
Significa l'interruttore non e' di buona qualita' e bisogna trovare un'interruttore migliore, oppure bisogna usare un'interruttore bipolare e interrompere tutt'e due fili di fase e neutro, aiuterebbe assicurarsi che il neutro sia ben collegato o magari accertarsi che lo sia per certo? (la plafoniera e' interamente in plastica)
Significa l'interruttore non e' di buona qualita' e bisogna trovare un'interruttore migliore, oppure bisogna usare un'interruttore bipolare e interrompere tutt'e due fili di fase e neutro, aiuterebbe assicurarsi che il neutro sia ben collegato o magari accertarsi che lo sia per certo? (la plafoniera e' interamente in plastica)
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: E' normale che una lampada a led rimanga accesa?
significa che l'interruttore anziché interrompere la fase interrompe il neutro,
per non stare lì ad aprire le scatole di derivazione io ho risolto invertendo
i fili sotto all'interruttore generale
per non stare lì ad aprire le scatole di derivazione io ho risolto invertendo
i fili sotto all'interruttore generale
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
- Capitan Farloc
- Site Admin
Oppure significa che non hai una fase ed un neutro ma due fasi attive... in questo caso invertire i fili non ti servirà a nulla.
Luciano
-
abarone300
Vorrei chiarire, che quando dico "accesa" non intendo davvero accesa, con l'interruttore a OFF i led si notano solo al buio!
-
abarone300
Ho una spina a tre che si collega alla receptacle della plafoniera LED, con un cercafase o un multimeter posso identificare il neutro dalla fase? Il centro ovviamente e' il filo di terra. In questo caso stacco direttamente la spina. Ma ho altre plafoniere LED in garage sono costretto a staccare l'iterruttore principale; spegnere l'interruttore al muro non basta.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Si, puoi verificarlo con entrambi:
Con il cercafase provi a toccare prima uno dei due poli e poi l'altro, se uno accende la lampadina e l'altro la lascia spenta, il primo è la fase e l'altro il neutro.
Con il tester misuri la tensione tra il polo centrale (la terra) ed i due poli della spina, se su uno trovi la tensione di 230 Volt circa e su l'altro trovi 0 volt (circa) il primo è la fase e l'altro è il neutro
Con il cercafase provi a toccare prima uno dei due poli e poi l'altro, se uno accende la lampadina e l'altro la lascia spenta, il primo è la fase e l'altro il neutro.
Con il tester misuri la tensione tra il polo centrale (la terra) ed i due poli della spina, se su uno trovi la tensione di 230 Volt circa e su l'altro trovi 0 volt (circa) il primo è la fase e l'altro è il neutro
Luciano
Inverti i fili sull'uscita di questo interruttore, dovrebbe bastare.
Ma si tratta di un interruttore o di un deviatore?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Clare Boothe Luce