Come potare albero di giuda

Per gli amanti del giardinaggio, per chi ha il pollice verde e chi semplicemente ama avere un piccolo vaso con dei fiori sul balcone...

Moderatori: isex, donatella

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Come potare albero di giuda

Messaggio da giovanni »

Altra missione impossibile. (speriamo di no. :-D ..)
Mi ritrovo con quest'albero di giuda che ormai è cresciuto troppo e i rami vanno molti sulla strada. Per cui gli va fatta una potatura drastica... e il giardiniere interpellato dice che viene e poi non viene mai. E poi c'è il costo, che non sono noccioline.
La foto dell'albero ora non ce l'ho, ma posto uno schizzo schematico tanto per dare l'idea della situazione:
Immagine
Quindi questo lavoro lo vorrei/dovrei fare da solo, senza l'aiuto di nessuno e in completo regime di fai da te. Lo smaltimento dei rami non è un problema, in quanto poi li taglio a pezzetti e li brucio nel caminetto. Anche il tempo non è un problema: se il giardiniere (in due) ci mette una giornata
e io ci metto una settimana, va bene uguale.
Ora il, problema è fare in modo che quando i rami quando cadono, lo facciano in verticale e in linea con il muro di cinta. La motosega da potatura ce l'ho. Poi, dopo che ciascun ramo è stato tagliato lo prendo e lo porto nel campo (privato) vicino a casa. Se ce la faccio da intero, bene, altrimenti lo divido.
Naturalmente vicino al muro di cinta ci metterò delle capre per non farci posteggiare le auto... diciamo per avere circa 1mt di strada a disposizione per poterci lavorare. L'ideale per fare presto sarebbe chiudere la strada, ma non si può fare.
Quindi l'obiettivo è potare quest'albero senza dare noia a nessuno... a parte il rumore della motosega, naturalmente.
Io ci sto pensando... però se si mettono insieme più cervelli magari si trova la strategia vincente per centrare l'obiettivo. :-D
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da ENRICO51 »

Una foto sarebbe meglio. Che diametro hanno i rami e quanto sono lunghi? Sono flessbili o rigidi? Se sono flessibili potresti legarli con una corda al terrazzo.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da giovanni »

Si, era quello che pensavo anche io. I rami sono piccoli ed elastici, massimo di mt ciascuno. Ci rimane da studiare come legare il ramo. Difatti per poterlo fare dovrei appoggiare una scala lunga nel mezzo di strada... e già qui iniziano i problemi. Perché da solo è una impresa ardua... ma non impossibile: dovrei legare diverse corde alla ringheira della terrazza, quindi legare la corda ad un ramo e tagliare lo stesso vicino al tronco. Così facendo, però, bisogna vedere dove va la parte bassa del taglio. Di sicuro supera il muro e va i strada. Quindi , per far bene andrebbe ancorato il ramo anche sopra il taglio. In quel modo davanti non può cadere e neanche la parte bassa va sulla strada. L'ideale sarebbe ancorare la parte alta del ramo non alla terrazza ma sempre in alto ma lateralmente.
Cosi facendo (in teoria) il ramo dovrebbe cadere parallelo al muro di cinta.
Il problema è uno solo: come fare tutte queste operazioni in successione e da solo?
Partiamo dal punto che dopo il taglio il ramo è ancorato sia nella parte finale e nella parte bassa, quindi li rimane. A questo punto dovrei poter azionare il cavo che tira il ramo dall'alto lateralmente e posteriormente. Così questo ruota e si dispone parallelo l fianco del muro.
Questo difatti sarebbe l'obbiettivo da raggiungere. E che funzionerebbe sarebbe (quasi) matematico.
Il problema è come poter far tutto da solo... poi, se avessi 30 anni di meno non mi starebbe per niente pensiero, ma con gli 80 che si avvicinano a grandi passi, la vedo davvero una impresa ardua.
Comunque, poi, non è detto che la strategia si possa affinare: prima di fare il taglio alla base del ramo basta ancorarlo sul tronco. In questo modo il ramo rimane lì e tirando la corda dall'alto, questo si mette verticale per forza, (al massimo può calare lungo il tronco) e, addirittura, può essere portato dentro al muro, fuori dalla strada.
Mi pare che questa sia la soluzione ottimale. Quindi rimane solo da capire come fare per legare il ramo in alto, senza mettere una scala lunga nel mezzo di strada. Anzi tagliamo la testa al toro: non si può fare perché una scala di 4 metri e più, non ce l'ho. Quindi coma si fa a legare la corda al ramo? Magari dall'alto? Sul tronco ci posso montare, ma poi da lì che faccio? I rami sono piccoli e un conto è appoggiarci una scala e un conto è montarci sopra.
Appena posso faccio qualche foto... ma per ora dobbiamo contentarci di qualche ragionamento astratto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da ENRICO51 »

Giovanni, penso sia meglio se trovi un amico, magari giovane, che ti da una mano, da solo potebbe essere pericoloso, soprattutto alla nostra età. Non so quanti ne hai, io ne ho 72 e non ho ne la forza fisica ne i riflessi di una volta quando mi arrampicavo come un gatto. Se stavi vicino ti avrei data volentieri una mano, magari con due mezzi un intero ci veniva ma vedo che sei a Siena io a Latina, impossibile. Teorizzando comunque non rischiamo. Io pensavo di passare una corda intorno alla chioma e tirarla a mo' di fascio, poi tagliare ed estrarre uno ad uno i rami ,magari riducendoli in due o tre pezzi.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da giovanni »

Dai dai Enrico, non ci buttiamo giù... il giovani a noi ci fanno un baffo. :lol:
Allora ti dico dove sono arrivato con il piano d'azione. Intanto ecco finalmente una foto dal vivo del "paziente:
Immagine.
Come si vede forse la cosa è meno tragica da come l'avevamo immaginata all'inizio. Difatti i rami che aggettano sulla strada praticamente sono solo delle "frasche" che nel punto del taglio non superano i 5-6cm. E poi sono quasi tutti inclinati in alto... che ci aiuta molto. Poi ci sono, invece, quelli alti e a dx verso la casa dove ci sono anche di 8-9cm di diametro. Ma quest'ultimi sono all'interno della proprietà e non mi creano problemi.

Quindi, il piano sarebbe questo per potare i rami che vanno sulla strada: legarli a circa 1 metro dalla cima con una corda che poi faremo passare dentro un anello legato alla ringhiera della terrazza e riscendere e fissare giù vicino al tronco. In questo modo abbiamo modo di impedire che durante il taglio il ramo possa cadere giù sulla strada. In più, con l'anello, abbiamo la possibilità dopo che il ramo sarà tagliato alla base, di metterlo in tiro fino a portarlo verticale, vicino al tronco e nella mia proprietà. In più ho pensato anche a impedire che dopo tagliato, il ramo possa dondolare sulla strada: basta legare un altra corda subito a monte del taglio con la motosega e poi ancorarla al tronco. Così facendo, quando il ramo sta per tagliarsi, basta tirare la corda che viene dalla terrazza e il ramo si metterà in verticale esattamente parallelo al tronco. Cosa vuoi più di così?

Il piano mi pare sia ben congegnato... ci rimane solo da capire come legare al ramo la corda che va alla terrazza. E lì, purtroppo, siamo proprio in mezzo alla strada... e il diametro del ramo è così piccolo che non reggerebbe una scala. Sempre ammesso di avercela e di poterci arrivare.
Quindi ci rimane solo da superare quest'ultimo scoglio e poi il lavoro sarà davvero una passeggiata, e da farsi in tutta sicurezza.

Stavo pensando se fosse possibile far passare un capo della corda da sopra il muretto con una pertica con in cima un legno fatto a forcella...
Vediamo se potrebbe funzionare quest'idea: intanto lego un sasso alla corda, la faccio passare dentro la forcella, dall'alto faccio calare il peso da una parte del ramo. Poi vado giù, aspetto che non passi nessuno, tiro giù il sasso, ci faccio un nodo scorsoio e lo tiro su. Ora prendo la corda, la porto alla terrazza, la faccio passare sull'anello, la ributto giù vicino al tronco e ce la lego provvisoriamente nella parte bassa, tenendola tesa. Ora prendo la motosega e taglio il ramo vicino al tronco. Appena questo è tagliato, mi rimane in orizzontale tramite la corda e la parte bassa del ramo non può andare verso la strada perché è legata al tronco. Adesso lascio la motosega, prendo la corda che arriva dalla terrazza e la tiro. Così facendo il ramo si mette in verticale e si avvicina al tronco. Ecco fatto.
E' tutto perfetto... salvo quei 2-3 minuti che sono sulla strada dove devo fare il nodo scorsoio e tirarlo su, a stringersi sul ramo. Uno allenato quanto ci mette a fare quest'operazione? Io dico che 2 minuti avanzano. Sono troppo ottimista?
Se poi si trova un sistema di legare il ramo con la pertica, anche senza andare in strada siamo al top. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da giovanni »

Ecco finalmente una foto più chiara e completa:

Immagine
Poi mi hai fatto venire un altra idea: andare sulla terrazza e da lì gettare due cime con un peso che vanno sul davanti dell'albero; quindi scambiare i due capi da dx a sx e tirare forte la fune. In questo modo i rami si raccolgono al centro dell'albero non gettando più sulla strada.
Così' facendo si risolve il problema di dover andare nel mezzo di strada a legare i rami e in una operazione li abbiamo già legati tutti.
Naturalmente un conto è dirlo e un conto è farlo... ma così se ci riusciamo abbiamo fatto davvero bingo. : Yahooo :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
livio@
Moderator Maximo
Messaggi: 1983
Iscritto il: mer 02 mag 2007 10:13 pm

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da livio@ »

Giovanni ma alberi di cosi alto fusto dovrebbero stare a tre metri dal confine
ciao, livio
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da giovanni »

Non lo so Livio, quando ci fu piantato moltissimi anni fa probabilmente non c'erano questi vincoli. Sta di fatto che pur essendo in quella posizione pericolosa per l'incolumità altrui e a noi ci stesse bene anche eliminarlo... adesso ci vogliono talmente tante stampite che ci è andata via la voglia di farlo. Però per le potature non c'è bisogno del permesso e, quindi, siamo qui a studiare come farlo senza svenarsi a chiamare una ditta con la piattaforma e senza dover chiudere il traffico.
Se il piano che stiamo studiando va a buon fine, vedrai che riusciamo a fare tutto da soli e in piena sicurezza per tutti. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15557
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da mariobrossh »

forse con una cosa del genere si potrebbe fare ?
ovviamente sotto al muretto non ci devono essere macchine e mano
a mano che un ramo cade va spostato dalla strada
Immagine
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8906
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da giovanni »

Si, mario, certo che farebbe al caso nostro... però, visto che praticamente l'albero va capicozzato tanto vale usare la motosega direttamente vicino al tronco. E questo si può fare da sopra. Se poi si riesce a fare la legatura a "fastello" detta in precedenza, teoricamente nessun ramo potrà cadere sulla strada perché dopo tagliati rami restano sempre vincolati fra di loro dalla corda. Poi acquistare uno svettatoio del genere, anche se farebbe sempre comodo, lo userei giusto ora e poi finirebbe abbandonato in un angolo... e sarebbero soldi sprecati.
Fra l'altro, lavorando dalla strada, bisognerebbe essere in due: uno taglia e l'altro porta subito via... e io posso contare solo su me stesso. Per questo cercavo di trovare un metodo che mi permettesse di lavorare da solo. E l'idea di legare non il ramo singolo ma tutto l'albero, se fosse praticabile, mi consentirebbe di lavorare da fuori strada, in tutta tranquillità, in sicurezza e senza dover chiedere l'aiuto di nessuno. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15557
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1185
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Come potare albero di giuda

Messaggio da ENRICO51 »

Ridotta la chioma, taglierei tutto il ramo grande che va verso la strada lasciando in parte solo quello che va in verticale.
Rispondi