Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

thebluesbrothers
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 28 ott 2023 6:50 pm

Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da thebluesbrothers »

Salve a tutti, ho un problema col lavandino della cucina. Da qualche tempo non scarica più come si deve, perciò ho messo una pentola e quando faccio scorrere l'acqua, và tutta lì, esce da quel foro bianco. (Vedi foto) potete capire il disagio. Cosa è successo? S'è tappato tutto? che dovrei fare? È già da parecchio tempo che come potete vedere da foto, ho scollegato lavatrice e lavastoviglie. Sapreste darmi consiglio dopo aver visionato la foto? Mi piacerebbe aggiustare il tutto da me. Grazie e buona vita.
Cordiali saluti.

https://postimg.cc/yk2rgrsF

Immagine

Immagine
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da giovanni »

E' un classico: va tutto, fuori che il lavello della cucina. La causa sono sempre i detersivi della lavastoviglie che insieme ai grassi creano quelle formazioni resistenti a qualunque prodotto sgorgante. Considerando, poi, che il tubo di scarico della cucina ha un collo d'oca dedicato dentro il pozzetto a terra, ti consiglio di individuarlo e ispezionarlo. Vedrai che al 90% il tappo è lì. Difatti queste formazioni spugnose si formano dove l'acqua ristagna... e cioè esattamente nella parte bassa del collo d'oca. Trovato il pozzetto, dovresti vedere sulla sommità del collo d'oca un tappo di ispezione
a vite di 50mm, aprilo e infilaci un fil di ferro per sentire se passa, oppure si blocca. Se si blocca, con lo stesso fil di ferro prova a stasarlo. Se vedi che il lavello comincia a scaricare, a quel punto occorre fare una pulizia di fondo del collo d'oca con la sonda sturatubi dell'idropulitrice. Se non ce l'hai ti consiglio vivamente di acquistarne una. Perché se chiami l'autospurgo, con quello che ti costa ce ne comperi almeno 2.
Questo in linea generale se vivi da solo... se, invece, sei in un condominio, servono altre informazioni.
Ah, in attesa di scoprire dove si trova il tappo, ti consiglio di tappare in qualche modo le due prese di scarico a muro della lavatrice e della lavastoviglie. Così, quantomeno, non ti esce l'acqua. Poi, dopo messi i tappi, dovresti dire se il lavello scarica lentamente, oppure se non scarica affatto.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
thebluesbrothers
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 28 ott 2023 6:50 pm

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da thebluesbrothers »

Buongiorno e grazie per la risposta,sifone e tubi erano otturati e pieni di materiale melmoso e calcarico. Ho pulito tubi e sifone, provato a rimetterli. Fatta partire acqua. Ora l'acqua non perde più dal buco (Vedi foto freccia rossa). Esce tutta dal sifone grigio però. Suggerimenti? Grazie e buona domenica
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 303
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da Decoratore »

controlla bene il sifone soprattutto se ha una guarnizione .

P.s.

Vedo che ci sono delle prese elettriche molto vicine OCCHIO !!!!!!!
Se le cose le sai , sembrano facili
thebluesbrothers
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 28 ott 2023 6:50 pm

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da thebluesbrothers »

Grazie, ho comprato un prodotto per sturare la tubatura a muro. Sembrerebbe aver funzionato, domani sapró meglio. Un'ultima cosa, ho da tappare quei buchi di scarico a muro che erano di lavatrice e lavastoviglie(vedi foto sopra freccia rossa). Sono andato dal ferramenta e mi hanno dato questi due tappi in ottone da 3/4(Vedi foto) Andranno bene? Devo smontare le placche con cacciavite, o cosa dovrei fare? Grazie ancora e buon faidate.

Immagine

Immagine
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1240
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da ENRICO51 »

Togli la ghiera in plastica e avvitaci il tappo, dovrebbe andare bene.
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 303
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da Decoratore »

se sono solo per estetica andavano bene anche di plastica , ti ha fatto spendere il triplo ;-) :-o
Se le cose le sai , sembrano facili
thebluesbrothers
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 28 ott 2023 6:50 pm

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da thebluesbrothers »

Infatti adesso vado a ridarli al ferramenta perché non vanno neanche bene per il tubo che c'è, una volta tolta la mascherina(Vedi foto). Per il resto credevo d'aver sturato lo scarico a muro dopo l uso di vari prodotti. Invece non si direbbe, infatti il sifone si riempie d'acqua che non defluisce e continua poi ad uscire da scarico lavastoviglie(vedi foto freccia rossa sopra). È strano però perché quando uso tubo e imbuto e getto 2 litri d'acqua nello scarico a muro del lavello, questa va giù senza problemi. Ormai ci rinuncio e chiamo l'idraulico. Ahime avrei voluto cavarmela da solo, ma sono in alto mare.

Immagine
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1240
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da ENRICO51 »

Dici che il sifone era pieno di melma, i tubi nel muro saranno anche pieni. Secono me devi togliere il sifone, estrarre il tubo flessibile dal muro e infilarci una molla sturatubi o se puoi un tubo di gomma per mandarci dell'acqua a pressione.
Immagine
thebluesbrothers
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 28 ott 2023 6:50 pm

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da thebluesbrothers »

Avevo già tolto sia sifone che il tubo flessifibile dal muro. Poi, rimasto il buco a muro, con tubo e imbuto versato una confezione di wc net gel sgorgante, lasciata agire una notte, poi acqua calda. Sembrava sturato ma nulla. Allora metà mister muscolo gel, lasciato agire, acqua calda. Sembra sturato. Rimesso sifone e tubo flessibile. Sembra sempre tappato. C'entra per caso inclinazione sifone e tubo flessibile a muro, una volta riprisrinati? Non credo. Perché acqua s'intasa nel sifone e poi esce dal buco a muro della lavastoviglie. Trova quel modo per uscire, non si riempie il lavello. Proverò a comprare molla/sonda sturatubi. Sono poco ottimista però. Grazie. Chi ha consigli é ben accetto. Ciao
thebluesbrothers
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 28 ott 2023 6:50 pm

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da thebluesbrothers »

Consiglio: compro sonda sturatubi su amazon?
Grazie. Buona serata e buon fai da te a tutti
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 303
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da Decoratore »

La sonda ( che sembra una molla ) mi pare ci sia di varie lunghezze , sperando che il blocco non sia troppo in profondotà potresti tentare ;
ci sono anche sturalavandini / tazze pneumatici , ma sinceramente non li ho mai provati
Se le cose le sai , sembrano facili
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1240
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da ENRICO51 »

La trovi anche nei ferramenta, negozi di idraulica e spesso anche dai cinesi. Non prenderla troppo corta, 5/6 m dovrebbe andare bene. Comunque ci vuole una certa manualità per usarla con successo.
Dovresti individuare il primo pozzetto sulla linea di scarico. Poi dovresti dirci qualcosa su questa casa, è singola o condominiale, a che piano? Se condominio, chiedi se altri hanno problemi simili.
thebluesbrothers
Messaggi: 13
Iscritto il: sab 28 ott 2023 6:50 pm

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da thebluesbrothers »

Salve Enrico. Ho comprato su amazon una sonda Meister da 5metri. Abito all'ultimo piano d'un condominio, al quinto. Il problema credo sia tutto mio, perché come ho scritto sopra, sia sifone che tubi erano impregnati di calcare e materiale melmoso, che ho pulito.
Per la manualità, domani quando arriva sonda le saprò dir qualcosa, non ne ho mai usata una finora. Non ne ho di manualità ad oggi. Grazie e buona serata.
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1240
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Problema scarico lavandino vedere foto perfavore

Messaggio da ENRICO51 »

Buona serata anche a te. Io sui forum considero un po tutti amici perciò do sempre del tu e mi fa piacere se anche gli altri mi danno del tu.
Rispondi