Predisposizione scarico wc

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Peppino7989
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 05 nov 2023 6:17 am

Predisposizione scarico wc

Messaggio da Peppino7989 »

Buongiorno a tutti.sono un amante del fai da te,mi sono imbattuto nel fare un bagnetto nella mia casa di campagna e dovrei predisporre un wc tradizionale con scarico a terra e cassetta esterna.la mia domanda è a quanto lasciare lo scarico a terra dal muro?la scheda tecnica wc mi dice 10 centro scarico,ma siccome c è la cassetta esterna ho dei dubbi.vi ringrazio anticipatamente
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Predisposizione scarico wc

Messaggio da giovanni »

Quella distanza del foro di scarico dal muro risponde alle ultime normative europee, che (se non erro) dovrebbe essere fra 100 e 115mm.
Quindi il vaso che vuoi mettere va bene, però deve essere simile a questo.
Qui il dettaglio con le misure del wc:
Wc con cassetta esterna secondo le normative europee.png
Wc con cassetta esterna secondo le normative europee.png (110.72 KiB) Visto 417 volte
Come vedi, sopra ha lo spazio per l'inserimento del tubo che viene giù dalla cassetta esterna.
Naturalmente, visto l'esiguo spazio per l'inserimento, detto tubo presumo che vada inserito sul wc prima di fissarlo a terra. Oppure, si fissa il wc, si mette i tubo della cassetta e questa si monta per ultima. In questo modo, essendo il tubo libero, è facile stornarlo per l'inserimento nel wc.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Peppino7989
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 05 nov 2023 6:17 am

Re: Predisposizione scarico wc

Messaggio da Peppino7989 »

Grazie Giovanni per aver risposto.
Io sai ho il dubbio dello scarico wc perché già la cassetta sporge 15 cm,non c'è il rischio che lasciarlo troppo vicino al muro lo scarico ci sia qualche problema con il sedile wc che sbatta sulla cassetta e non si possa aprire del tutto?
Peppino7989
Messaggi: 3
Iscritto il: dom 05 nov 2023 6:17 am

Re: Predisposizione scarico wc

Messaggio da Peppino7989 »

Comunque il wc è un facsimile a quello che hai mostrato
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Predisposizione scarico wc

Messaggio da giovanni »

Vuoi dire che monterai una cassetta esterna a zaino? Se è così, penso anche io che , in effetti, occorra valutate bene le misura di dove arriverà la seggetta quando sarà sollevata. L'importante è che coperchio e ciambella superino il baricentro e tendano a cadere indietro... altrimenti sono problemi. Però noi da qui si fa male a stabilirlo. Se ancora devi acquistare il sanitario, ti conviene presentarci la seggetta, simulare il sollevamento e vedere se cade indietro o in avanti. Se ti è difficile fare la prova, ma però hai tutte le misure esatte, sia del vaso che della seggetta, postacele e si guarda insieme se è possibile fare una simulazione "astratta" di come si comporterà la seggetta tutta alzata. Se già si vede che la posizione sarà critica, allora puoi optare per una cassetta alta. Se invece questa opzione non è percorribile, allora sei obbligato a fare una prova sul posto in negozio. Quindi posta le misure dei fori sul vaso e quelle della seggetta e si guarda, dai... aspettiamo a fasciarsi il capo. Tanto varrebbe che andasse tutto bene. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi