Mistero del sollevatore pneumatico cassetta di risciacquo

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Mistero del sollevatore pneumatico cassetta di risciacquo

Messaggio da giovanni »

La ditta che mi ha fatto la trasformazione da vasca a doccia e ha montato la cassetta esterna Geberit AP123 di risciacquo ad una quantità, aveva sbagliato a montare il sollevatore pneumatico, che a detta della stessa Geberit era quello di una cassetta ad incasso. Quindi mi hanno detto che quello giusto era questo:
Geberit sollevatore pneumatico Art. 240.573.00.1 particolare.png
Geberit sollevatore pneumatico Art. 240.573.00.1 particolare.png (98.74 KiB) Visto 256 volte
Quindi, siccome la ditta in questione non si era più fatta viva e nei negozi fisici il pezzo non si trovava, l'ho ordinato su Amazon e invece di quello dell'insezione (uguale a quello consigliato dalla Geberit) nella busta che mi è arrivata confezionata dalla stessa Geberit, è arrivato questo:
Immagine
che fra l'altro è uguale a quello montato sbagliato sulla cassetta:

Come si può notare i due pezzi sono simili ma non uguali: in quello nell'inserzione di Amazon (lo stesso indicato dal tecnico Geberit) c'è quella specie di cassa davanti celeste, e poi anche il corpo posteriore differisce in alcuni dettagli.
Fra l'altro, tale articolo, si trova in una miriade di altri rivenditori in rete... che però putacaso hanno tutti il codice 240.573.00.01, e sono tutti con quella cassa celeste davanti. Mentre quello arrivato su busta della Geberit ha il corpo posteriore bianco, non ha la cassa celeste davanti ed è tutto blu.

Ora le domande sono due: possibile che esistano due versioni dello stesso prodotto, ma con lo stesso codice? E l'altra: a cosa serve quella cassa celeste davanti del sollevatore pneumatico, e che non figura nel pezzo spedito da Amazon, imbustato da Geberit?

A volte vi rimanesse difficile seguire gli eventi che ci sono stati intorno a queste due versioni con lo stesso codice, sappiate che io sono due giorni che ci giro intorno senza riuscire a capirci qualcosa. Prima sono stato due ore a parlare con la Geberit, poi altre due ore a parlare con Amazon... ma sembra che ci sia sotto qualcosa di indecifrabile e che non si riesce a capire.

Domani ritelefonerò alla Geberit, provando ancora una volta a chiarire il mistero... ma a questo punto le speranze si stanno esaurendo.
Quindi ho voluto condividere con voi questa esperienza, sperando che qualcuno abbia la solita cassetta di risciacquo e mi sappia dare qualche indizio utile a sbrogliare la matassa.

Poi, a questo punto, tutto gira intorno a quel particolare (che ho chiamato cassa) celeste, presente nell'inserzione di Amazon e di tutti gli altri venditori, ma che non è presente nel pezzo imbustato dalla Geberit e spedito da Amazon: a cosa serve? :shock: :-o : Eeek :
Ah, anche andando su catalogo ricambi della Geberit, digitando "ricambi cassetta esterna Geberit AP123", risciacquo ad una quantità" risulta che a quel codice corrisponde il "dispositivo di sollevatore pneumatico" che nella legenda corrisponde alla posizione 2, e dove si vede bene che è presente la famosa "cassa" celeste sul davanti.
A meno che non c'entri qualcosa il fatto che il catalogo si riferisca all'anno 1995... :-?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Mistero del sollevatore pneumatico cassetta di risciacquo

Messaggio da giovanni »

Ecco anche una immagine del manuale di istruzioni per il montaggio del sollevatore pneumatico 240.573.00.1. Come si vede bene anche qui la famosa "cassa" anteriore c'è:
Immagine
Che poi riguardi una versione vecchia è da escludere, perché l'immagine è fornita direttamente dalla Geberit.
A questo punto mi viene il dubbio che sia sbagliato il pezzo arrivato da Amazon nella busta della Geberit. Magari sono fondi di magazzino... però, no... perché il codice è quello giusto.
La matassa si ingarbuglia sempre di più. Domani vedremo se alla Geberit riescono a capirci qualcosa.
Anche ad Amazon gli ho detto di scoprire perché il prodotto arrivato non corrisponde all'immagine dell'inserzione. Perché il pezzo non posso neanche sostituirlo, perché, anche lo facessi, loro continuano a mandarmi quello sbagliato. Insomma, possibile che capitino tutte a me? : Andry :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15669
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Mistero del sollevatore pneumatico cassetta di risciacquo

Messaggio da mariobrossh »

intanto fatti fare il reso da Amazon così almeno recuperi soldi ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Mistero del sollevatore pneumatico cassetta di risciacquo

Messaggio da giovanni »

Già fatto. Aspetto che mi chiami il corriere.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Mistero del sollevatore pneumatico cassetta di risciacquo

Messaggio da giovanni »

Problema risolto.
Ho telefonato in Geberit e mi hanno detto che da un anno il modello è stato cambiato e ancora, però, non hanno potuto aggiornare l'immagine sul catalogo. Quindi è normale che anche Amazon avesse l'inserzione con il modello vecchio, dove c'è quella cassa celestina davanti.
Quello che mi lasciava interdetto era il codice che hanno lasciato invariato.
Anche la funzione della cassa celestina davanti è stata chiarita: serviva solo per appesantire la campana... nel caso di cassetta con pulsante meccanico sopra. Mentre nel caso di pulsante pneumatico la cassa non ha più ragion d'essere e, quindi, l'hanno tolta e semplificando nel contempo anche il disegno della struttura del pulsante.
E' stata dura... ma ce l'abbiamo fatta anche questa volta. :wavegreen:
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15669
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Mistero del sollevatore pneumatico cassetta di risciacquo

Messaggio da mariobrossh »

non avevo dubbi : Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Mistero del sollevatore pneumatico cassetta di risciacquo

Messaggio da Capitan Farloc »

: Thumbup : ottimo
Luciano
Rispondi