Regolare pompa SAUNIER DUVAL SEMIATEK CONDENS 24

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Andrei1993
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 ott 2023 8:24 am

Regolare pompa SAUNIER DUVAL SEMIATEK CONDENS 24

Messaggio da Andrei1993 »

Buongiorno a tutti

Ho una caldaia a condensazione Semiatek Duval 24/as con impianto di riscaldamento a pavimento in una casa su 2 piani di circa 75mq totali.
Per ogni piano ho collettore con relative tubazioni a pavimento e purtroppo al piano di sopra l’acqua fatica a girare, sta poco sotto al litro/minuto, al piano di sotto è al limite in quanto gira a 1l/min. L'acqua in mandata è impostata a 40° e mi ritorna a 32 stando al termometro del collettore, il problema è che toccando con mano le tubazioni sul ritorno alcune sembrano fredde, come se l'acqua non tornasse nemmeno (circuiti troppo lunghi per la portata della pompa ? ) ...

Per questo motivo vorrei provare ad aumentare la portata della pompa come consigliato da un' amico idraulico che mi ha guardato l’impianto.

Leggendo il manuale ho visto che la pompa ha 5 velocità ma non capisco come regolarla….sulla pompa stessa c’è un tasto con 6 tacche e la scritta MODE che però ho evitato di premere perché stando a quanto scritto sul manuale la regolazione va fatta modificando parametro(penso nel menu tecnico?).

Qualcuno di voi saprebbe dirmi gentilmente come potrei fare?

Vi lascio qualche foto, scusate se mi sono espresso male ma so poco e niente sull’idraulica, inoltre premetto che non ho nessun progetto dell'impianto ...

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

GRAZIE MILLE A TUTTI !
Andrei1993
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 16 ott 2023 8:24 am

Re: Regolare pompa SAUNIER DUVAL SEMIATEK CONDENS 24

Messaggio da Andrei1993 »

Nessuno sa aiutarmi?
Rispondi