Questa da Amazon non me l'aspettavo

Cosa c'è di meglio per un pò di relax, di un caffè virtuale dove potersi incontrare con gli amici e scambiare quattro chiacchiere?

Moderatori: donatella, livio@

Rispondi
giovanni

Questa da Amazon non me l'aspettavo

Messaggio da giovanni »

Si tratta della procedura di reso per un articolo non conforme. Prima mi dicono che hanno affidato il ritiro alla posta e che verranno tra le 10 e le 12, poi, se il ritiro non va a buon fine, ripasseranno il giorno dopo sempre alle solite ore. Aspettato due giorni, non si sono fatti vivi e neanche hanno lasciato alcun avviso di sorta. Quindi ritelefono ad Amazon e mi aprono un altro reso... però, questa volta, gli dico che ci vado da me a ritirarlo alla posta. E così è stato.
Ma ora viene il bello: avevo riconfezionato il pacchetto nella sua confezione originale e con quella mi presento allo sportello. Mi leggono il codice con il loro lettore sul cellulare e poi mi dicono che non possono ritirare i resi con la scatola/cartone... ma che dovevo gettare il cartoncino e mettere la merce dentro una loro busta di plastica sfusa. Mi dicono pure che questa è stata la modalità che io ho concordato con Amazon. A dire il vero, io non avevo concordato proprio niente... e, anzi, mi ero preoccupato che la confezione fosse fatta in modo da proteggere adeguatamente la merce resa. Comunque, se ho voluto che me la prendessero, ho dovuto gettare il cartoncino (originale di Amazon) e mettere il contenuto dentro la loro busta.
Ora la domanda sorge spontanea: perché non hanno voluto che mettessi nella loro busta la merce con il cartoncino? Perché ci sarebbe potuta entrare benissimo. Fra l'altro, prima di me c'era una ragazza che doveva fare il reso di un apparecchiatura piuttosto grossa, presumo almeno un pc portatile, ecco, ha dovuto aprire la scatola, levare il pc e questo metterlo nudo dentro la loro busta di plastica e portarsi via la scatola.
Non so le dinamiche che stanno alla base di queste scelte... sia di Amazon o della posta; fatto sta che uscito dall'ufficio postale ho telefonato ad Amazon dove, difatti, anche loro sono caduti dalle nuvole. E anche loro non hanno capito perché l'addetta allo sportello non ha accettato che mettessi direttamente il cartoncino dentro la loro busta.
Visto che la posta attribuisce ad Amazon questa strategia, io nella mia telefonata li ho avvertiti che non mi ritengo responsabile se la merce gli arriva tutta rotta. Però anche loro mi hanno assicurato che di questa regola di non fare il reso nei cartoni, non ne sapevano assolutamente niente.
Qualcuno non ce la racconta giusta... Comunque mi hanno detto che segnalavano la cosa ad Amazon e poi mi avrebbero fatto sapere.
Di sicuro c'è qualcosa che ci sfugge... ma una cosa è certa: se mi avessero detto di gettare la merce nel cassonetto, avrebbero ottenuto il solito risultato e ci saremmo risparmiati tutti un sacco di tempo perso.:shock: :-o : Eeek :
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Questa da Amazon non me l'aspettavo

Messaggio da mariobrossh »

ehhh si vede che non hai esperienza con Amazon :lol: :lol:

io alla posta non ci vado nemmeno se mi puntano una pistola alla testa ... : Andry :
oramai faccio tutto on line, bollettini, raccomandate pacchi ecc.
con Amazon invece mi faccio fare sempre il ritiro a casa e se so di non esserci
scelgo la consegna o il ritiro in un punto Amazon locker vicino casa (di solito sono bar o tabacchi),
e non fanno mai storie, alcuni hanno una specie di cassaforte alla quale devi mostrare
il codice a barre posto sul pacco dopodiché si apre uno sportellino e ci infili il pacco dentro,
entro 10 secondi ti arriva un messaggio sul cellulare e.......fine della storia ;-)
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quindi come interpreti l'idea di buttare la confezione di cartone e gettare tutto il contenuto in una busta della posta? E' solo per pura curiosità... visto che d'ora in avanti anche me alla posta non mi ci rivedono. : Fuck You :
Riguardo al punto di ritiro/consegna ho un edicola a portata di mano e la merce la faccio sempre arrivare lì. Senonché, però, non si sono ancora attrezzati per il ritiro dei resi e, quindi, per questa volta pensavo di risolvere con la posta, ma come detto vista l'esperienza negativa non mi ci rivedono. Poi, considera, che in tanti anni che compero da Amazon, questa era solo la seconda volta che facevo il reso. Quindi, se per farmi esperienza su questo settore devo fare molti resi, preferisco non farmela. :lol: :lol:
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

giovanni ha scritto: mer 08 nov 2023 7:46 pm Quindi come interpreti l'idea di buttare la confezione di cartone e gettare tutto il contenuto in una busta della posta?
Credo sia perché spesso le etichette dei vari vettori potrebbero creare confusione e compromettere la spedizione.
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
giovanni

Messaggio da giovanni »

La cosa non può essere, dal momento che la scatola viene comunque messa dentro la loro busta di plastica. Quindi anche se la scatola fosse piena di etichette (cosa che peraltro nel mio caso non era) quando è dentro la scatola non si vede più niente.
Speriamo di avere qualche delucidazione da Amazon... ma ci credo poco. : Frown :
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Messaggio da mariobrossh »

sinceramente non saprei proprio spiegarmelo, ci sono tante cose assurde che
fanno le poste come ad esempio il fatto di non avere casse dedicate ai
versamenti/prelievi e quelle per pagare le bollette, quindi tu ti ritrovi a fare
attese anche di mezzora per un pagamento che dura un minuto : Andry :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
docfreska

Messaggio da docfreska »

È davvero strano come alcune procedure possano variare e causare confusione tra le aziende coinvolte. Sembra che ci sia stata una mancanza di comunicazione sia da parte di Amazon che della posta, e questo può rendere le cose complicate per i clienti. È comprensibile voler proteggere l'articolo restituito, specialmente se è in una confezione originale che offre una maggiore sicurezza durante il trasporto. La situazione con la ragazza che ha dovuto rimuovere il PC dalla sua scatola per metterlo nella busta di plastica sembra ancora più assurda.
Rispondi