riparazione miscelatore doccia

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
gfr
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 19 dic 2007 3:07 pm

riparazione miscelatore doccia

Messaggio da gfr »

Salve,
Il miscelatore della doccia perde poca acqua ma perdevo devo riparare.
Ho svitato le due ghiere e ho tolto la cartuccia(allego la foto di entrambi i lati).
Non ho capito cosa abbia di anomalo la cartuccia ma credo mi convenga sostituirla.
Rimontando il tutto devo fare qualcosa di particolare? Lo chiedo perché il negoziante a cui avevo chiesto l’acquisto della cartuccia mi aveva detto: per la sostituzione occorre la cartuccia difettosa ma dovrà togliere 4 mattonelle.Questo non l’ho capito!!
Ringrazio per l’attenzione
gfr
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 19 dic 2007 3:07 pm

Re: riparazione miscelatore doccia

Messaggio da gfr »

Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1240
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: riparazione miscelatore doccia

Messaggio da ENRICO51 »

Devi solo rimontarla nella giusta posizione, puoi ungere le guarnizioni con un po di olio di vasellina.
gfr
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 19 dic 2007 3:07 pm

Re: riparazione miscelatore doccia

Messaggio da gfr »

grazie per aver risposto.
Posso quindi utilizzare la cartuccia lubrificandola con la vaselina.Giusto?
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: riparazione miscelatore doccia

Messaggio da Capitan Farloc »

Forse con il negoziante non vi siete capiti, quella cartuccia si sostituisce tranquillamente.
Non ci va messo alcun lubrificante, se vuoi solo un po' sulla parte dove va avvitata la ghiera che lo deve stringere per facilitarne l'avvitamento.
Luciano
gfr
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 19 dic 2007 3:07 pm

Re: riparazione miscelatore doccia

Messaggio da gfr »

mi scuso se torno sull'argomento.
Ho acquistato una nuova cartuccia ma quando ho provato a rimontare il tutto mi son ritrovato una guarnizione che non ricordo aver trovato smontando il miscelatore.Ha un diametro di circa 55 mm con una scanalatura; è rotta e mal ridotto e purtroppo non sono riuscito a trovarla in nessun negozio.
Che faccio a trovarla? Oppure posso cercare di rimetterla magari utilizzando per la tenuta del silicone?
Allego una foto della guarnizione.
Grazie per l'aiuto
[temp-Images-MRE8v.jpg](https://postimg.cc/hQQVjFNd)
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1240
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: riparazione miscelatore doccia

Messaggio da ENRICO51 »

Posta una foto della catuccia vecchia e quella nuova e posta marca e modello del miscelatore.
gfr
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 19 dic 2007 3:07 pm

Re: riparazione miscelatore doccia

Messaggio da gfr »

Mi trovo in imbarazzo per rispondere alla tua richiesta e spero di non fare confusione.Purtroppo non mi ritrovo la vecchia cartuccia(non ricordo dove l’ho conservata, sono sicuro di non averla buttata)-Mi sono rimaste le foto che avevo scattato-
Mi ero servito di un tutorial YouTube(https://www.youtube.com/watch?v=GV6pX1LwB4g)per come fare.Su quel tutorial non si fa nessun cenno di quella guarnizione.Mi domando:quella guarnizione è parte del miscelatore?La cosa certa è mi ritrovo una guarnizione!!
Dove vedo il modello del miscelatore?
In questo momento non ho la nuova cartuccia(L’ho lasciata nella casa di campagna)-c’èuna sigla di identificazione?
I prossimi giorni vedrò di capire il modello della nuova cartuccia magari mi informerò da chi l'ho acquistata.
gfr
Messaggi: 142
Iscritto il: mer 19 dic 2007 3:07 pm

Re: riparazione miscelatore doccia

Messaggio da gfr »

Il negoziante dove ho acquistato la cartuccia mi assicurato che quella guarnizione non è indispensabile per il buon funzionamento del miscelatore.
Nei prossimi giorni quando andrò in campagna rimonto il tutto e vediamo che succede.
Nel frattempo ringrazio tutti per la cortese attenzione.
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: riparazione miscelatore doccia

Messaggio da giovanni »

gfr ha scritto: ven 01 dic 2023 7:10 pm Allego una foto della guarnizione.
[temp-Images-MRE8v.jpg](https://postimg.cc/hQQVjFNd)
Immagine
L'unico punto dove può andare è sopra la cartuccia, per ammortizzare il bloccaggio. Comunque ormai è tutta rotta, per cui fai senza e metti direttamente il dadone a contatto con la cartuccia.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi