Sanitario Bagno sospeso e smontaggio

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Drake
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 16 nov 2023 7:21 pm

Sanitario Bagno sospeso e smontaggio

Messaggio da Drake »

Salve a tutti, mi chiamo Federico ed è la prima volta che scrivo sul forum.
Ho passato un pò di tempo a guardare i vari post e devo dire che sono tutti molti interessanti, ho visto anche molta disponibilità e spero possiate aiutarmi, in ogni caso vi ringrazio lo stesso.
Ho una discreta manualità e mi occupo della maggior parte dei lavori domestici e manutenzione in autonomia ormai da molti anni.
Mi trovo però in una situazione per cui temo di dover chiamare un idraulico e non nego che la cosa mi infastidisce un pò non tanto per il lato economico quando quello morale, inoltre ho una persona con dei problemi di salute importanti a casa e far entrare estranei è pericoloso per lei e quindi se potessi evitare sarebbe meglio.
Il mio problema è quello di non sapere come smontare una tazza del wc sospesa montata nel 2007 marca simas che perde acqua dal giunto (presumo la guarnizione ma per capirlo devo smontarla : Wink : ).
Questa benedetta tazza non ha fissaggi esterni, andando a guardare sotto si vedono in alto i due bulloni (quasi farfalle) che la fissano ma lo spazio per arrivarci è minimo essendoci il tubo in mezzo e lo spazio da terra poco.
Ho cercato a lungo su internet modelli ed istruzioni di montaggio ma a quanto ho visto le più recenti hanno come delle prolunghe che consentono lo smontaggio facile. Per questa è come se dovesse essere usata una qualche chiave snodabile lunga o simili.. oltretutto hanno messo qualcosa che ha un colore rosso sui bulloni come ceralacca (qualche tipo di colla immagino).
Purtroppo un meccanismo simile è presente anche nel bidè.
Se può essere di aiuto potrei postare delle foto, qualcuno mi sa dare qualche informazione al riguardo? Sono quasi tentato di farli cambiare con dei modelli a cui possa fare manutenzione (anche se onestamente mi dispiace perchè mi piacciono).
Altro dubbio è che magari siano talmente complicati da montare/smontare che non valga la pena avventurarsi e sia meglio affidarsi a un professionista (sperando di trovarne uno bravo..)
Ciao e grazie a tutti
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1240
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Sanitario Bagno sospeso e smontaggio

Messaggio da ENRICO51 »

Drake
Messaggi: 2
Iscritto il: gio 16 nov 2023 7:21 pm

Re: Sanitario Bagno sospeso e smontaggio

Messaggio da Drake »

Ciao, per prima cosa grazie mille per la risposta :)
Temo però che non sia la soluzione corretta nel mio caso.
Avevo googlato alla ricerca di una soluzione e visto questi kit e sistemi di montaggio rapido per sanitari sospesi ma non somigliano a come è montato il mio (si vedono due barre filettate con il bullone, insomma classico bullone)
Allego il link a una foto.
https://ibb.co/xS0yGMN
La questione è che essendo sospeso non c'è lo spazio per arrivarci con la mano o una chiave classica..
Forse serve una chiave a cricchetto telescopica o qualcosa di similare non saprei.
Spero qualcuno possa rispondermi
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1240
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Sanitario Bagno sospeso e smontaggio

Messaggio da ENRICO51 »

Se è un dado esagonale , potresti provare con questa:
https://www.amazon.it/cricchetto-Cricch ... 2fc5bc7742
Rispondi