Scarico wc a muro

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Virgo21
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 26 nov 2023 8:35 pm

Scarico wc a muro

Messaggio da Virgo21 »

Buonasera a tutti. Premetto che non sono molto pratica di fai da te e idraulica ma sono disperata.
Il mio bagno è accessoriato con una vaschetta wc a muro marca molto nota che inizia con G. (Non voglio citare il marchio, voglio solo farvi capire il genere). Da qualche tempo, succede questa cosa: io tiro lo sciacquone, tutto sembra tranquillo, dopo circa 30 minuti inizia a colare un rivolo d'acqua nel wc che non si arresta fino a che non tiro nuovamente lo sciacquone, e così via. Non riesco a capire da dove nasca il problema: potrebbe essere il galleggiante o qualcosa di simile? O peggio, il problema va cercato nelle tubature o nella vaschetta da sostituire? Non è vecchia ma nemmeno nuovissima, ha circa otto anni. Il mio timore è che questa perdita possa creare danni al box che si trova esattamente sotto il mio bagno. Se il quesito è stupido scusatemi, grazie anticipatamente a chiunque vorrà aiutarmi! Buona serata a tutti!
Avatar utente
mariobrossh
Moderator Maximo
Messaggi: 15669
Iscritto il: lun 17 ago 2009 9:11 am
Località: Cosenza

Re: Scarico wc a muro

Messaggio da mariobrossh »

probabilmente l'acqua tracima dal troppo pieno, per esserne certa
devi aprire la vaschetta quando inizia a perdere e controllare se è
cosi, in questo caso devi verificare la chiusura del rubinetto collegato
al galleggiante ed eventualmente regolarlo
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Avatar utente
ENRICO51
Messaggi: 1240
Iscritto il: sab 16 apr 2022 9:44 am
Località: APRILIA LT

Re: Scarico wc a muro

Messaggio da ENRICO51 »

Se monta il classico galleggiante di plastica su astina metallica https://www.google.com/aclk?sa=L&ai=DCh ... EFY&adurl=
prova a piegare l'asta un po verso il basso e controlla che il galleggiante non sia forato.
Virgo21
Messaggi: 26
Iscritto il: dom 26 nov 2023 8:35 pm

Re: Scarico wc a muro

Messaggio da Virgo21 »

Grazie a tutti per la risposta, proverò a fare così e vi aggiornerò! Anche io avevo pensato al galleggiante perché era già stato sostituito, a questo punto sto seriamente pensando di sostituire tutto quanto perché non ne posso più
Avatar utente
Decoratore
Messaggi: 303
Iscritto il: lun 14 set 2009 7:54 am

Re: Scarico wc a muro

Messaggio da Decoratore »

oltre che piegarlo controlla anche che non strusci lateralmente
Se le cose le sai , sembrano facili
Rispondi