Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
marcolino94
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 30 nov 2023 5:49 pm
Località: pescara

Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Messaggio da marcolino94 »

salve buonasera

avrei bisogno di un aiuto
in pratica ho una caldaia immergas super sirio 18 vip anno 1995 quando apro acqua calda nella doccia all inizio esce calda poi fredda
ho pulito il boiler ho abbassato la temperatura nella caldaia sui 40 gradi ma il problema persiste
sapete consigliarmi come mai persiste questo problema

grazie a chi mi rispondera
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Messaggio da Capitan Farloc »

Ho visto che si tratta di una caldaia ad accumulo, la cosa mi sembra abbastanza strana...
Il problema te lo fa solo sulla doccia?
Hai per caso un miscelatore termostatico sulla doccia?
Luciano
marcolino94
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 30 nov 2023 5:49 pm
Località: pescara

Re: Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Messaggio da marcolino94 »

si solo nella doccia altre parti non succede
il rubinetto non e termostatico
e un miscelatore normale
Avatar utente
giovanni
Messaggi: 8980
Iscritto il: gio 30 ott 2008 12:03 am
Località: siena

Re: Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Messaggio da giovanni »

Prova a misurare la portata alla doccia (della calda) e poi al lavandino e guardi se c'è differenza. Io penso di sì. E se la portata scende sotto un certo limite il pressostato spegne il bruciatore. Per farlo basta un secchio (meglio se graduato): lo metti sotto la doccia (senza soffione e poi con soffione montato) e ti segni con un pennarello dove arriva l'acqua in un minuto, quindi fai la stessa prova al lavandino e ci comunichi i tre livelli.
Con questi dati sarà facile risalire alla causa del tuo problema.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Messaggio da Capitan Farloc »

Aspetta, non avevo letto bene...
Esce prima calda poi fredda e... poi continua a venire fredda.
Ok, questo è un comportamento più affine ad una caldaia ad accumulo.
Dici che hai effettuato una pulizia del boiler, come l'hai effettuata? Hai utilizzato prodotti decalcificanti?
Comunque io proverei ad alzare la temperatura e non ad abbassarla per avere una maggiore durata dell'acqua calda sotto la doccia.
Luciano
marcolino94
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 30 nov 2023 5:49 pm
Località: pescara

Re: Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Messaggio da marcolino94 »

fa i sbalzi prima esce calda dopo un po esce fredda e dopo riesce calda
ho pulito sia il boiler che la serpentina pero non ho usato prodotti decalcificanti solo con una spazzola e acqua
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Messaggio da Capitan Farloc »

Il problema te lo ha cominciato a dare all'improvviso oppure lo fa da parecchio tempo?
Te lo fa per caso solo se hai anche il riscaldamento dei termosifoni acceso oppure te lo fa anche con i termosifoni spenti?
Se hai pulito bene il boiler dal calcare a questo punto potrebbe essere un problema derivante da incrostazioni presenti all'interno della serpentina.
Per pulire questa però c'è bisogno dell'intervento di un tecnico perché oltre all'acido c'è bisogno di una pompa che serve per metterlo in circolo nel circuito.
Luciano
marcolino94
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 30 nov 2023 5:49 pm
Località: pescara

Re: Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Messaggio da marcolino94 »

e da parecchio che ci fa i termosifoni non li accendo piu in quanto ho la stufa a pellets
Avatar utente
Capitan Farloc
Site Admin
Messaggi: 8877
Iscritto il: gio 29 dic 2005 10:58 pm
Località: Roma

Re: Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Messaggio da Capitan Farloc »

Non conosco bene questo tipo di caldaie, so che al contrario di quelle istantanee, queste si accendono quando la temperatura dell'acqua all'interno del boiler si abbassa sotto un certo livello e si spegne quando raggiunge la temperatura impostata con la stessa logica di funzionamento di uno scaldabagno elettrico.
Per logica ti direi che potrebbe trattarsi di un problema al sensore della temperatura oppure, come dicevo sopra, della necessità di pulire con l'acido il circuito della serpentina, ma sinceramente vista la mia ignoranza in materia non me la sento di consigliarti qualche tipo di intervento.
Luciano
marcolino94
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 30 nov 2023 5:49 pm
Località: pescara

Re: Caldaia immergas super sirio 18 vip - dalla doccia esce acqua calda e poi fredda

Messaggio da marcolino94 »

ti ringrazio saluti
Rispondi