Soffione Doccia Intasato per calcare / sassolini / granulosità

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
deportivoladedina

Soffione Doccia Intasato per calcare / sassolini / granulosità

Messaggio da deportivoladedina »

Buongiorno,

abito a Milano in zona EST - ho una pressione dell'acqua decente in casa ma il proprietario dello stabile mi aveva avvisato a suo tempo con un monito che si è rivelato purtroppo esatto "dovrai smontare il soffione doccia ogni settimana perchè si ottura di sassolini/calcare e non avrai più pressione acqua durante la doccia".

Aveva ragione!
Mi sto ritrovando ogni settimana inesorabilmente a dover svitare, mettere in ammollo in aceto il soffione durante la notte, e ricominciare tutto daccapo ogni sette giorni, con risultati pessimi perchè 1)il soffione viene lentamente mangiato dall'aceto nelle sue parti in plastica e 2) sinceramente vorrei non dovermi stressare così tanto ogni volta.

Visto che non mi darebbe nemmeno così fastidio se scendessero questi sassolini/calcare ogni tanto passando attraverso gli ugelli del soffione, mi chiedevo: esiste un soffione apposta - senza filtri particolarmente piccoli - che lascia passare questo tipo di granulosità? Oppure soluzioni che non abbiano filtri a monte, oppure paradossalmente filtri apposta che si montino PRIMA del soffione così da poter smontare solo quelli ed evitare il processo dell'aceto ogni volta?

Vi prego salvatemi!!
giovanni

Re: Soffione Doccia Intasato per calcare / sassolini / granulosità

Messaggio da giovanni »

Ti serve un filtro tipo questo Lo metti prima del soffione e sei a posto.
Altrimenti, anche più semplice, sviti il soffione e al posto della guarnizione di gomma semplice ce ne metti una con filtro, tipo questa. Se ne prendi una certa quantità, la puoi sostituire semplicemente. Oppure, quando serve, la metti sotto il rubinetto, la lavi e ce la rimetti. Però devi scegliere una retina molto fitta... altrimenti lo sporco ti passa uguale.
Naturalmente adesso la domanda sorge spontanea: ma agli altri rubinetti miscelatori cosa succede? Immagino che li lo sporco venga bloccato dai filtri dei rubinettini sottolavello; messi apposta proprio per non far intasare la cartuccia dei miscelatori. Però anche questi ogni tot tempo vanno puliti... altrimenti poi ti si abbassa la portata dell'acqua e poi, magari, non ti parte la caldaia. Invece se hai i vecchi rubinetti a vitone con guarnizione piatta, lì non ci sono problemi... perché il passaggio è talmente grande che ci passa di tutto senza che tu te ne accorga.

Ritornando al filtro del primo link, io ne ho uno simile, nuovo sempre nella scatola, mai aperto e mai usato. Perché l'avevo preso su Amazon per un amico... che poi cambiò casa e quindi rimase a me. Se lo vuoi te lo regalo.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Rispondi