Cartuccia Miscelatore Paffoni

Se avete un problema di idraulica questo è il posto giusto per cercare una soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Torredipisa

Cartuccia Miscelatore Paffoni

Messaggio da Torredipisa »

Buongiorno
Chiedo consiglio per un problema apparentemente banale, ma che tuttavia non riesco a capire.
Devo semplicemente sostituire la cartuccia di un normale miscelatore del lavabo del bagno
[marca Paffoni]. Ho smontato il rubinetto, svitato la ghiera in ottone e dovrei poter sfilare
la vecchia cartuccia. Solo che non mi viene via. Ho visto nei vari video che una volta rimossa
la ghiera in ottone, la cartuccia si toglie a mano senza sforzo. Invece questa sembra ancorata in
qualche modo. Essa oscilla ma non si sfila. Domanda: Devo insistere a cercare di estrarla,
magari facendo maggiore forza oppure esiste un'ulteriore tecnica che io ovviamente ignoro?

Ringrazio chiunque mi possa dare consiglio.
Saluti
Fabio
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Cartuccia Miscelatore Paffoni

Messaggio da Capitan Farloc »

Se la ghiera in ottone, intendi questa:

Immagine

Allora, sì... la cartuccia dovrebbe venir via senza troppe difficoltà.
Potrebbe essersi incollata la guarnizione o essersi bloccata con il calcare ma le cartucce che ho smontato io non avevano altri agganci oltre alla ghiera che le tiene bloccate.
Prova al limite ad afferrare con una pinza a becchi la leva di comando (quella quadrata) ed appoggiando la pinza sul bordo del rubinetto fare leva delicatamente
Luciano
Torredipisa

Grazie per la risposta.
Si. E' come dici tu. Niente sembre ostacolare la cartuccia tranne il fatto che non riesco ad estrarla. Ciò sarà oggetto
di esperimenti da condursi in questo week-end (agganciato tra l'altro al capodanno).
Per il momento ti ringrazio per l'attenzione e ti auguro Buon Anno. Ovviamente farò sapere come è andata, giusto
per curiosità.

Saluti e Auguri
Fabio
Capitan Farloc
Site Admin

Grazie, auguri anche a te e facci sapere : Thumbup :
Luciano
Torredipisa

1704191198366.jpg
1704191198366.jpg (62.81 KiB) Visto 2597 volte
Dunque l'estrazione non è risultata semplice perché il tutto risultava saldamente ancorato dentro il vano.
Alla fine, esercitando una certa forza, il tutto si è decomposto in piccoli pezzi componenti che sono
fuoriusciti, mentre il settore inferiore, quello con la guarnizione di gomma intorno, è rimasto ancorato.
Comunque poi è venuto via nache quello e la sostituzione è stata possibile.

Grazie ancora per il vostro aiuto.
Saluti
Fabio
Capitan Farloc
Site Admin

Ottimo : Thumbup :
Luciano
Rispondi