forno Whirlpool che non scalda abbastanza

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
Dimitree

forno Whirlpool che non scalda abbastanza

Messaggio da Dimitree »

salve a tutti,
ho un forno elettrico da incasso Whirlpool AKZ9 6270 IX, da pochi mesi fuori garanzia.
Mi sono accorto che faceva fatica a cuocere i vari cibi, secondo tempi e modalità delle varie ricette, così ho comprato questo termometro https://www.amazon.it/dp/B0001IWVD0/ref ... _item?th=1
e mi sono reso conto che in effetti non arriva affatto alla temperatura che si imposta dal display, se non dopo molto tempo (quando il forno segnala con il bip che la temperatura è pronta, siamo sotto anche di 30-40 gradi).
Secondo voi quale può essere il problema, e che prove posso fare per escludere alcuni componenti?
grazie a tutti
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: forno Whirlpool che non scalda abbastanza

Messaggio da mariobrossh »

per cominciare verifica che entrambe le resistenze riscaldino bene,
soprattutto quella superiore che a volte e suddivisa in due sezioni,
di cui una per il grill
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

Se le resistenze accendono tutte, bisogna cambiare il termostato, probabilmente starato.
Red Max

Messaggio da Red Max »

solitamente la resistenza inferiore è più soggetta a guastarsi, ti consiglio di estrarla e per controllarla visivamente.
tieni presente che la sonda di temperatura del forno è nella parte superiore quindi potrebbe "non accorgersi" che sotto non scalda
buona fortuna
Rispondi