Motore compressore elettrico e sostituzione cuscinetti

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
andreas

Motore compressore elettrico e sostituzione cuscinetti

Messaggio da andreas »

Salve a tutti.
Ho un compressore da 24L preso qualche anno fa a 29 euro in un fallimento di una nota azienda nel napoletano, dove abito.
Una cineseria che ha funzionato bene per un paio di anni, poi è capitato che non mi sono accorto di una perdita d' olio dalla base della testata, e funzionando per un poco a secco, ha grippato.
L' ho tenuto un po' fermo perché ho altri 2 compressori, ma adesso volevo tentare un "restauro", anche perché online ho trovato un tutorial per un compressore praticamente identico, che posto di seguito:

https://www.youtube.com/watch?v=oIOwNcBmPHc

Ho smontato la testata, ma il motore ancora era bloccato.
Ho tirato via il pistone, tutto perfetto, comprese le fasce e la camera del pistone.
Erano bloccati i cuscinetti del motore elettrico (che funziona bene).
Una piccola spintarella, e il motore elettrico sembra sbloccato, e i cuscinetti non fanno nemmeno rumore.

Ora vi chiedo: se lascio i cuscinetti che già si sono bloccati una volta, in mancanza di olio, possono funzionare o c' è probabilità che si blocchino di nuovo, anche con l' olio?

Un saluto a tutti.
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Motore compressore elettrico e sostituzione cuscinetti

Messaggio da Capitan Farloc »

Bella domanda... :lol: :lol: :lol:
Ma fammi capire, i cuscinetti del motore sono a bagno nell'olio del compresore?

Secondo me l'unico modo per avere una risposta certa è... usarlo e vedere cosa succede ;-)
Luciano
andreas

Re: Motore compressore elettrico e sostituzione cuscinetti

Messaggio da andreas »

No, i cuscinetti non sono a bagno d' olio, sono identici a quelli del video, dove c' è un paraolio tra i cuscinetti e il serbatoio.
Cmq lo smontaggio della sola ventola, rispetto al video che ho postato, è stato laborioso (ho dovuto utilizzare un separatore per cuscinetti piu' un accrocchio autocostruito con una piattina) , e il motore sembra essere leggermente piu' elaborato rispetto a quello del video, forse versione successiva.
Ho ordinato 2 set di guarnizioni, perché voglio provare a riassemblarlo senza cambiare i cuscinetti, anche perché non ci sono giochi e\o rumori che mi possano far immaginare ad un cedimento dei cuscinetti.
Quando l' ho smontato qualche vite alla base era storta, e le viti che univano la testata sembravano un po' "molli", voglio provare a riassemblare il tutto con guarnizioni nuove, alla giusta coppia di serraggio (ho calcolato che questo tipo di viti possono arrivare ad un max di 10 Nm circa), mettendo anche la loctite come frenafiletto, che mancava.
Se va bene, ok, altrimenti rismonto tutto, e faccio restauro piu' approfondito, compresi i cuscinetti.

P. S. La cosa che mi ha fatto desistere dall' impelegarmi in un restauro approfondito, con sostituzione di cuscinetti e paraolio, è che l' alberello di biella, solidale col motore, non è tenuto da una vite esagonale laterale, come nel video, ma da una unica vite centrale con testa Pozdrive, che sembra alquanto ostica da togliere, specie se montata con frenafiletti.
Speriamo bene.
Rispondi