rele non funziona
-
roberto 67
rele non funziona
buonasera a tutti ho un problema nella mia stanza cioe mi rimane sempre acceso il lampadario,mi hanno detto di cambiare il rele(finder) sostituito fa lo scatto ma la luce non si accende piu.ho provato con il tester ma non riesco a trovare corrente, solo con il cercafase ho la fase su tre fili ed a uno no,e normale questo????potete aiutarmi per favore ???grazie in anticipo
- Capitan Farloc
- Site Admin
- isex
- Moderator Senior
il relè in questione è un passo passo.

A pag 38 di questo PDF trovi lo schema di collegamento
http://www.findernet.com/comuni/pdf/install_IT.pdf
Ti consiglierei un tester e non un cercafase.

A pag 38 di questo PDF trovi lo schema di collegamento
http://www.findernet.com/comuni/pdf/install_IT.pdf
Ti consiglierei un tester e non un cercafase.
-
roberto 67
- Capitan Farloc
- Site Admin
Eh no! caro isex, quì non sono molto daccordo con te
in questo sito consigliamo spesso il "FALLO FARE A QUALCUN ALTRO"
laddove il "FAI DA TE" è vietato dalla legge o potrebbe essere pericoloso.
Nella sezione "Elettricità" in particolare, dove la normativa è abbastanza precisa in merito, ma in genere in tutti i casi in cui un intervento sbagliato potrebbe creare casini
in questo sito consigliamo spesso il "FALLO FARE A QUALCUN ALTRO"
Nella sezione "Elettricità" in particolare, dove la normativa è abbastanza precisa in merito, ma in genere in tutti i casi in cui un intervento sbagliato potrebbe creare casini
- isex
- Moderator Senior
Perfettamente d'accordo. Era solo un post ironico. Siccome sono un professionista, il mio FAI DA TE e il FALLO FARE A QUALCUN ALTRO coincidono ed è sempre nel rispetto delle norme e della sicurezza sugli impianti e certe volte anche molto di più 
ISEX - Acronimo di Industrial Systems Expert (Esperto di Sistemi Industriali).
Think Safe! Work Safe!
Think Safe! Work Safe!
help stesso problema stesso relè....
xfavore come si monta
;) il link che ha inserito l'utente e lo stesso che mi hanno dato, a pag 70 c'è il relè mi potete dire cosa e dove devo collegare, magari a trovarlo un'elettricista.... non trovo un vetraio figuriamoci!!!! grrrr ma non lo fà + nessuno a saperlo lo facevo io
;);)
seguito..
Ultima modifica di enrico il mar 02 dic 2008 9:03 pm, modificato 1 volta in totale.
scusate di nuovo..
chiedo scusa la pagina è la 70x programma ma c'è scritto 69 come numero di pagina x il documento, mille grazie ancora !!! x liuk, scusami se sono stato impreciso... era un momento di sconforto....
Allora, ai faretti arriva direttamente il neutro, al 1 e 3 del relè la fase 230v dal 4 e 2 vai col nero ai faretti da A1 con il rosso vai alla linea in bassa tensione e da A2 vai ai pulsanti. Dall altro morsetto di ciascun pulsante NA vai al nero dela bassa T ( quindi al trasformatore)
Questo relè quindi va usato con una linea bassa tensione ( solitamente 12v) e una a tensione di rete (230v alternata).
chiaro?
Questo relè quindi va usato con una linea bassa tensione ( solitamente 12v) e una a tensione di rete (230v alternata).
chiaro?
Ultima modifica di liuk il mer 03 dic 2008 11:02 am, modificato 1 volta in totale.
parte di soluzione...
allora, sempre in riferimento allo schema della finder... che probabilmente x uno del settore ha una logicità, ma perdonatemi il serio dubbio, io una codifica con un filo rosso in un impianto domestico non l'avevo mai visto, di solito i fili sono giallo/verde(massa o terra) nero marrone e celeste che a seconda di chi ha fatto l'impianto potrebbero essere fase e neutro..., cmq, ti ringrazio x la risposta ma no la ho capita, probabile un mio limite.... cmq x tornare al relè.... in 1 3 A1 va la fase, (la potete trovare con un cerca fase semplice tipo il classico cacciavite cercafase) A2 il neutro, in 4 e 2 mettete in uno 2 spot e nell'altro 1 e funge...+o-. x ora mi funge solo se tengo il pulsante premuto.... grrrr ma ad ogni scatto fa quello che volevo.
qualkuno sa xhè non mi rimane acceso??? io spingo il pulsante, mi fà tutte le selezioni di seguito, ma se lo lascio si spegne... ciaooooo
qualkuno sa xhè non mi rimane acceso??? io spingo il pulsante, mi fà tutte le selezioni di seguito, ma se lo lascio si spegne... ciaooooo
Ciao enrico, nel mio ultimo post ti ho scritto come vanno fatti i collegamenti opichè noto che ti è difficile codificare lo schema.
Nel caso del relè che hai, hai un filo rosso e uno nero poichè sono i conduttori di bassa ensione e generalmente si indicano con quei colori.
Filo rosso e nero = 1,5mm2 bassa tensione (solitamente 12 volt quindi escono da un trasformatore)
Fili 1,5mm2 azzurro/bu, nero/marrone Gialloeverde sono i colori previsti dalle norme CEI per la tensione di rete 230v in alternata.
Se i collegamenti sono fatti bene i faretti devono funzionare.
x informazione i tuoi faretti funzionano a 12 volt giusto? ( non si sa mai facendo confusione e non avendo le idee chiare)
Nel caso del relè che hai, hai un filo rosso e uno nero poichè sono i conduttori di bassa ensione e generalmente si indicano con quei colori.
Filo rosso e nero = 1,5mm2 bassa tensione (solitamente 12 volt quindi escono da un trasformatore)
Fili 1,5mm2 azzurro/bu, nero/marrone Gialloeverde sono i colori previsti dalle norme CEI per la tensione di rete 230v in alternata.
Se i collegamenti sono fatti bene i faretti devono funzionare.
x informazione i tuoi faretti funzionano a 12 volt giusto? ( non si sa mai facendo confusione e non avendo le idee chiare)
Re: parte di soluzione...
Allora : 1 e 3 Arriva la fase 230v per intenderci.enrico ha scritto:allora, sempre in riferimento allo schema della finder... che probabilmente x uno del settore ha una logicità, ma perdonatemi il serio dubbio, io una codifica con un filo rosso in un impianto domestico non l'avevo mai visto, di solito i fili sono giallo/verde(massa o terra) nero marrone e celeste che a seconda di chi ha fatto l'impianto potrebbero essere fase e neutro..., cmq, ti ringrazio x la risposta ma no la ho capita, probabile un mio limite.... cmq x tornare al relè.... in 1 3 A1 va la fase, (la potete trovare con un cerca fase semplice tipo il classico cacciavite cercafase) A2 il neutro, in 4 e 2 mettete in uno 2 spot e nell'altro 1 e funge...+o-. x ora mi funge solo se tengo il pulsante premuto.... grrrr ma ad ogni scatto fa quello che volevo
Poi prendi la fase dal trasformatore e arrivi ad A1
4 2 parti e vai ai faretti
Ai faretti porti anche i neutro direttamente
Da A2 vai ai pulsanti. e dall altro morsetto dei pulsanti vai al nero del trasformatore. più di così non so dirti!
NOta bene: in basso a destra hai il circuito a bassa tensione.
In alto ai la tensione di rete.