Ecco allora la necessità di un attrezzo che permettesse di inserire facilmente l'aeratore impedendo che i dentini e controdentini fuoriuscissero fra di loro. Quindi l'idea è stata di avere un tubetto a molla che tenesse l'aeratore tramite l'attrito del suo o-ring di tenuta. Per cui abbiamo un corpo in ferro di d.16 dove scorre un tubetto di alluminio di d.20x16 e un asola con perno ne permette lo scorrimento e due punti di battuta. Ecco le fasi di lavoro:
1) a riposo la molla spinge il distanziale 20-16 tutto in alto facendo rimanere così' all'interno la testa con i dentini di aggancio per l'aeratore.
2) l'aeratore viene inserito dentro a battere e a incastrarsi sui dentini di metallo del corpo in ferro
3) l'aeratore rimane a incastro sui denti del tubetto tramite l'attrito che avviene fra l'o-ring d.17 e la ripresa ricavata a d.16.8 sul tubetto mobile di alluminio.
4) a questo punto tenendo il pomello in basso con la mano dx e il tubetto mobile portante l'aeratore con la mano sx, si appoggia quest'ultimo sulla filettatura interna del rubinetto.
5) premendo e leggermente e girando il pomello rosso l'aeratore inizia ad avvitarsi dentro la bocca del rubinetto e nello stesso tempo il tubetto mobile tiene sempre incastrati fra di se i dentini e contemporaneamente si ritrae
6) quindi man mano che l'aeratore si avvita, il tubetto mobile scende verso il basso finché il primo non sarà del tutto avvitato.
Non so se la spiegazione è abbastanza chiara... ma intanto ecco alcune foto:

https://postimg.cc/gallery/tng4ctv
L'ho finito stasera e, quindi, lo devo ancora collaudare... ma penso che dovrebbe funzionare.