Pilastro cancello inclinato

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

cerealkey

Pilastro cancello inclinato

Messaggio da cerealkey »

Ciao a tutti,

o da poco acquistato una cascina che presenta il pilastro del cancello in queste condizioni. Da come ho visto è in muratura, rivestito e mancano le fondazioni. L'altro è ok. Mi chiedevo se valesse la pena provare con un argano a raddrizzarlo, metterlo in sicurezza, scavare intorno e fare una gettata.

https://ibb.co/fxBkkPh

Accetto consigli. O se c'è qualcuno che vuole venire a rifarlo completamente si trova in Abruzzo! :D Quindi accetto anche preventivi.

Grazie !
Ultima modifica di cerealkey il lun 05 ago 2024 12:05 pm, modificato 1 volta in totale.
ENRICO51

Re: Pilastro cancello inclinato

Messaggio da ENRICO51 »

Secondo me è meglio rifarlo nuovo e se non hanno fondamenta adeguate rifarei anche l'altro. E' una soluzione drastica ma con la sicurezza non si scherza.
cerealkey

Messaggio da cerealkey »

Si è comunque quello che penso. Vorrei fare nel frattempo l'altra soluzione ma è anche vero che se uno deve rifare il tutto vale la pena spaccarsi la schiena?

Sinceramente ho provato a chiedere due preventivi ma nessuno mi ha dato una risposta esatta e certa, anche perché parecchie aziende sono ancora super incasinate. L'ideale sarebbe rifare tutto quindi le due colonne, un unione e a questo punto quasi quasi salderei il cancello e lo farei scorrevole.
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

L'importante è fare una buona base poi ci puoi mettere quello che vuoi.
https://www.lonardituttoperilgiardino.c ... celli.html
https://www.leroymerlin.it/prodotti/edi ... llo-p.html
Abruzzo dove? Io sono molisano ma da parecchio vivo in provincia di Latina, purtroppo non faccio cancelli. :-D
giovanni

Messaggio da giovanni »

Quante ante ha il cancello? Visto che si è piegato solo quello, immagino che sia ad una sola anta... e quindi da aperto sta tutto a sbalzo su quel pilastro lì. Comunque non ci posso credere che abbiano fatto un pilastro del genere senza un minimo di fondamenta. :shock: :-o : Eeek : :eek2:
Scava un po' intorno e controlla meglio.
Anche una foto del cancello chiuso con la vista anche dell'altro pilastro, potrebbe aiutare.
Ah, poi non c'è solo il pilastro inclinato paurosamente, ma anche il montante di sostegno del cancello: difatti sembra che sia ancorato solo sopra e sotto
sia libero. Altrimenti come avrebbe fatto ad inclinarsi anche lui nello stesso senso del pilastro?
Dai una bella pulita dalle erbacce intorno al pilastro... perché altrimenti non ci si capisce niente. :-)
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

Ciao, c ho un amico che ha avuto lo stesso problema....il bello è che a lui il pilastro è ancora più fatticcio :-D :-D :-D effettivamente il cancello ha preso la stessa piega del pilastro, quindi almeno il ferro è ben saldo. Abruzzo dove??? visto così sembra zona alto Sangro, ma non ne sarei così sicuro, alla fine i promontori sono spesso simili 8) 8)
Sicuramente ti conviene a buttar giù entrambi e rifarli...ovvio che se decidi per lo scorrevole allora il discorso cambia.
cerealkey

Messaggio da cerealkey »

ENRICO51 ha scritto: mar 02 apr 2024 11:55 am L'importante è fare una buona base poi ci puoi mettere quello che vuoi.
https://www.lonardituttoperilgiardino.c ... celli.html
https://www.leroymerlin.it/prodotti/edi ... llo-p.html
Abruzzo dove? Io sono molisano ma da parecchio vivo in provincia di Latina, purtroppo non faccio cancelli. :-D
Grazie dei link effettivamente a questa soluzione non ci avevo pensato! Comunque sono di Sulmona.

giovanni ha scritto: mer 03 apr 2024 12:48 am Quante ante ha il cancello? Visto che si è piegato solo quello, immagino che sia ad una sola anta... e quindi da aperto sta tutto a sbalzo su quel pilastro lì. Comunque non ci posso credere che abbiano fatto un pilastro del genere senza un minimo di fondamenta. :shock: :-o : Eeek : :eek2:
Scava un po' intorno e controlla meglio.
Anche una foto del cancello chiuso con la vista anche dell'altro pilastro, potrebbe aiutare.
Ah, poi non c'è solo il pilastro inclinato paurosamente, ma anche il montante di sostegno del cancello: difatti sembra che sia ancorato solo sopra e sotto
sia libero. Altrimenti come avrebbe fatto ad inclinarsi anche lui nello stesso senso del pilastro?
Dai una bella pulita dalle erbacce intorno al pilastro... perché altrimenti non ci si capisce niente. :-)
Il cancello è formato da due ante. Un minimo ci sara ma credo che non sia abbastanza profondo. Mi sono "fidato" di due persone che abitano più o meno vicino e hanno confermato che i lavori dello stesso erano stati fatti cosi. Il montante del cancello è uno solo, sotto c'è il perno che era inserito ma se ne è uscito. Il cancella era prima aperto, probabilmente lasciato aperto per un bel po e con il peso il pilastro si è inclinato (deduco). I due pilastri non sono collegati e la salite dove sono stati collocati è fatta di una base di detriti di lavoro dei lavori svolti nella casa.
plcet ha scritto: mer 03 apr 2024 7:56 am Ciao, c ho un amico che ha avuto lo stesso problema....il bello è che a lui il pilastro è ancora più fatticcio :-D :-D :-D effettivamente il cancello ha preso la stessa piega del pilastro, quindi almeno il ferro è ben saldo. Abruzzo dove??? visto così sembra zona alto Sangro, ma non ne sarei così sicuro, alla fine i promontori sono spesso simili 8) 8)
Sicuramente ti conviene a buttar giù entrambi e rifarli...ovvio che se decidi per lo scorrevole allora il discorso cambia.
Vicino Sulmona :D. Si ma è un lavoro fatto almeno 20 anni fa. Il cancello credo che sia stato almeno 3-4 anni sempre aperto. Secondo me si è inclinato per quello. E' di ferro battuto e ha un bel peso.
cerealkey

Messaggio da cerealkey »

Ciao a tutti,

volevo solo darvi un aggiornamento sulla situazione. Ho sollevato il pilastro con due fascette a crick collegate al palo dell'enel. Una volta a piombo ho scavato 70 cm di profondità fatto una base armata, e poi un zoccoletto piu alto che circonda il pilastro. Ovviamente come pensato il pilastro era privo di fondamenta, non c'era nulla che lo sorreggeva.

https://ibb.co/9W9jgBT
https://ibb.co/jf9KZth
https://ibb.co/Wyj1bmt

L'unica cosa di cui ho i dubbi è che nonestante sia il pilastro, che il cancello siano a piombo come vedete dalle foto, a cancello chiuso rimane un po di spazio tra i due battenti. Credo che possa regolarlo dalla piastra di ancoraggio. Credo che il problema derivi da una botta presente sull'anta sinistra probabilmente data da un camion. Provero a regolarlo, vediamo cosa succede. Per adesso grazie a tutti dei consigli :)

https://ibb.co/w4yBsNg
https://ibb.co/23mRKw1

Ne approfitto chiedendo come posso mettere un frangi vista? Una lastra sottile di metallo saldata nel retro sarebbe una buona opzione? Solo nel quadrante centrale e inferiore senza appesantire il tutto.

Avete anche dei consigli su motori elettrici?
plcet

Messaggio da plcet »

cavolo che lavoretto...complimenti 8) 8) 8) Per quanto riguarda le regolazioni di apertura devi necessariamente agire sulle cerniere, quindi avvitare e svitare in base all' inclinazione....ti toccherà rimuovere il cancello.
Per il frangi vista, si credo che una lamina sottile saldata nella parte retrostante può essere la soluzione migliore, potresti anche mettere delle fasce da 20 cm incastrate a "scican" tra un ferro e l' altro, un puntino di saldatura e sei apposto, ovviamente lasciando tra una fascia e l' altra che so 5 cm in modo da dare anche un "gioco" visivo....diciamo che il cancello si presta a tale forma
cerealkey

Messaggio da cerealkey »

cavolo che lavoretto...complimenti 8) 8) 8) Per quanto riguarda le regolazioni di apertura devi necessariamente agire sulle cerniere, quindi avvitare e svitare in base all' inclinazione....ti toccherà rimuovere il cancello.
Diciamo che non essendo il mio lavoro devo dire che è uscita una cosa precisa.

Per regolare le cerniere devo per forza sganciare il cancello? Perché questo è un problema in quanto credo che pesi qualche quintalata. Svitando il bullone che vedo in fondo la vita sulla destra riuscirei a regolarlo? Con tutte le difficoltà

https://ibb.co/23mRKw1
Per il frangi vista, si credo che una lamina sottile saldata nella parte retrostante può essere la soluzione migliore, potresti anche mettere delle fasce da 20 cm incastrate a "scican" tra un ferro e l' altro, un puntino di saldatura e sei apposto, ovviamente lasciando tra una fascia e l' altra che so 5 cm in modo da dare anche un "gioco" visivo....diciamo che il cancello si presta a tale forma
Bella idea!
plcet

Messaggio da plcet »

cerealkey ha scritto: mar 06 ago 2024 12:13 pm
Per regolare le cerniere devo per forza sganciare il cancello? Perché questo è un problema in quanto credo che pesi qualche quintalata. Svitando il bullone che vedo in fondo la vita sulla destra riuscirei a regolarlo? Con tutte le difficoltà
Eh purtroppo devi necessariamente smontarlo....quel dado è saldato alla piastra proprio per consentire al cardine della cerniera di avvitare e svitare in base al livello/piombo del cancello. Diciamo che funge come le anuba delle porte....Purtroppo temo che ti tocca smontarlo :eek2: :eek2: :eek2: :eek2: però se non vedo male ha un perno giusto?? quindi fondamentalmente dovresti togliere quei perni, ruotare la parte con le cerniere verso un lato in modo da poter lavorare sui cardini per poi rimettere il tutto in posa.

Non so se c'è lo spazio necessario sotto, ma io agirei così:
- crick della macchina sotto la linea delle cerniere alzi quei 2 mm che servono per "allentare" la presa della cerniera, piazzerei 2 listelli/murali perpendicolari al cancello quindi, alzi togli i perni, fai ruotare il cancello poggiandoli sui 2 listelli/murali, ti basta uno che regge 5 minuti il cancello. Sviti o avviti i cardini in base alla necessità e fai il lavoro in maniera opposta....può funzionare?? :-D :-D
cerealkey

Messaggio da cerealkey »

Ho fatto come dici ed effettivamente è stato facilissimo. Ho tolto il perno sganciando il cancello.

Ho però provato ad avvitare o svitare la vite che però va a vuoto insieme a tutto il bullone. Ho provato anche a cercare di svitare il bullone a cancello appeso.

il cardine è proprio così https://www.colfert.com/it/cardine-con- ... 54394b9f7a

Forse sarebbe da svitare tutta la piastra, quindi i 4 punti e vedere perché succede.

Ad ogni modo sia le colonne che le ante del cancello sono perfettamente in bolla :D...questa è una cosa strana
plcet

Messaggio da plcet »

Ecco.....questa cosa che dici "pilastro e cancello sono perfettamente in bolla" è un vero problema :lol: :lol: :lol:
Comunque si, bisogna svitare la piastra per vedere la parte retrostante, probabilmente il pilastro non è stato forato e quindi andando ad avvitare il bullone forza verso il pilastro e fa girare anche il dado (e non è cosa buona, quello va risaldato fisso) quindi dovresti forare per almeno metà della lunghezza del cardine in modo da avere margine di regolazione, può essere anche che il bullone tocchi già alla piastra, quindi dovresti forare anche quella. Puoi agire anche solo sui punti dove necessario....da come si vede, dovresti o avvitare sotto o svitare sopra, ti consiglio la prima scelta in maniera tale da lasciare più presa e quindi forza al bullone di sopra che sicuramente lavora di più di quello sotto..... La cosa che mi lascia un pò perplesso è quella serratura al centro che sembra essere stata dismessa giusto?? Vedo una catena.... credo che se riesci a riallineare il tutto tornerà a posto anche quella ;-) ;-)
ENRICO51

Messaggio da ENRICO51 »

cerealkey ha scritto: mer 07 ago 2024 8:56 pm Ad ogni modo sia le colonne che le ante del cancello sono perfettamente in bolla :D...questa è una cosa strana
Se così fosse, il problema sarebbe nelle ante, cioè almeno una più stretta nella parte alta. Penso più all'imprecisione della livella a bolla.
cerealkey

Messaggio da cerealkey »

plcet ha scritto: gio 08 ago 2024 7:45 am Ecco.....questa cosa che dici "pilastro e cancello sono perfettamente in bolla" è un vero problema :lol: :lol: :lol:
Comunque si, bisogna svitare la piastra per vedere la parte retrostante, probabilmente il pilastro non è stato forato e quindi andando ad avvitare il bullone forza verso il pilastro e fa girare anche il dado (e non è cosa buona, quello va risaldato fisso) quindi dovresti forare per almeno metà della lunghezza del cardine in modo da avere margine di regolazione, può essere anche che il bullone tocchi già alla piastra, quindi dovresti forare anche quella. Puoi agire anche solo sui punti dove necessario....da come si vede, dovresti o avvitare sotto o svitare sopra, ti consiglio la prima scelta in maniera tale da lasciare più presa e quindi forza al bullone di sopra che sicuramente lavora di più di quello sotto..... La cosa che mi lascia un pò perplesso è quella serratura al centro che sembra essere stata dismessa giusto?? Vedo una catena.... credo che se riesci a riallineare il tutto tornerà a posto anche quella ;-) ;-)
Allora quella di destra non è proprio perfetta ma non giustifica uno spazio di 3 centimetri quanto chiudo il cancello. Ora lo spazio è tipo 3 su e due sotto quindi deduco che anche svitando il bullone recuperei sopra ma si allargerebbe sotto. Non escludo che il difetto sia causato anche da un botta che noto sul cancello, fatta credo da un furgone. Non si nota parecchio nell'immagine ma è un ammaccatura quasi prima della colonna. https://ibb.co/Z8VgsTN

La parte di sotto non ha una piastra regolabile ma semplicemente un perno appoggiato ad una piastra con un buco che si trova a terra e permette al cancello di girarsi a 180°.

Proverò a rimuovere la piastra per regolarlo ma come dicevo deduco che comunque non basti. Io a questo punto pensavo di metterci una piastrinna alta come tutto il cancello per nascondere a vista il difetto. Il cancello diventerà comunque motorizzato (almeno è quello l'obiettivo).

Comunque ti ringrazio dei consigli e la pazienza :)
Rispondi