Un amico mi ha dato da riparare questa poltroncina, dove a causa dei tarli una gamba si è rotta. Che speranze ci sono di fare una riparazione decente che permetta di poter riutilizzare la poltroncina?
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
giovanni ha scritto: lun 13 mag 2024 9:24 pm
Per adesso l'ho incollata con la poliuretanica. Così a occhio sembra tenga... però a fare la prova di sedermici aspetto.
Ciao...capisco la bellezza ed il valore della poltroncina, ma la vedo veramente instabile quella gamba l' unica soluzione potrebbe essere appunto inserire delle spine lunghe in verticale come suggerisce giustamente Mario oppure potresti valutare anche 2 fori a tasca, uno per lato, dopo l' incollaggio, ovviamente con pre foro, altrimenti ti si frantuma ancor di più....resta il fatto che neanche io mi ci siederei molto tranquillo
fare dei fori dentro la gamba e farli combaciare per metterci
le spine non è per niente facile perché non si tratta di due pezzi
perfettamente perpendicolari, men che meno con un foro a tasca,
viste le condizioni di quella gamba, al limite si potrebbe pensare
ad un inserto in legno duro da applicare, una volta incollata,
praticando una fresata sul lato interno non a vista
Epilogo:
alla fine ho sfruttato la piastra che regge le due fasce laterali orizzontali della seduta, collegandomi li con un tassello sagomato di olmo che unisce queste alla parte superiore della gamba rotta:
Alla fine mi ci sono seduto sopra e l'ho fatta dondolare un po' e ha retto alla grande.
La poltroncina è ritornata al committente e non ho fatto in tempo per la foto finale. Magari se posso gliela fatto in seguito.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce