Consiglio pittura su parete con distacchi.

Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire

Moderatore: Solopittura

Rispondi
luka69

Consiglio pittura su parete con distacchi.

Messaggio da luka69 »

Buongiorno e buona domenica a tutti.
Dovrei pitturare una parete che ha dei punti dove la precedente pittura si è staccata o si sono formate delle bollicine (allego link a foto) vorrei evitare di togliere tutta la pittura precedente perché come detto sono solo alcuni punti ma temo anche che la nuova pittura possa staccarsi se posata su un supporto non aderente.
Vorrei qualche consiglio sul come procedere, se passare prima il fissativo oppure no e se è meglio procedere col rullo (da me preferito )o col pennello ma non sono molto pratico temo di ottenere un pessimo risultato.
La mia attrezzatura disponibile è la tinta bianca, plafoncino , rullo a pelo corto, carta vetrata 120, raschietto.
Grazie per ogni consiglio che vorrete darmi
https://mega.nz/folder/W8UR0SjK#UcHuxt2Jsk79qzYTahz5Bg
plcet

Re: Consiglio pittura su parete con distacchi.

Messaggio da plcet »

ciao....un bel problemino...a mio avviso ti conviene carteggiare e raschiare tutto quello che viene via....una volta fatto questo, puoi passare uno stucco per riappianare le parti mancanti con quelle che hanno tenuto, poi passi il fissativo (non preoccuparti dell'attrezzo che usi...alla fine è acqua diluita quindi lo puoi passare come vuoi) e dopo passi la vernice. Potresti anche passare un fissativo prima di stuccare, ma solo sulle parti interessate.
Comunque aspetta anche i consigli di altri più esperti :-D
luka69

Messaggio da luka69 »

Grazie della risposta, la mia paura è che se comincio a raschiare si allargano zone importanti e comunque la vecchia pittura rimane attaccata sulla maggior parte del muro e quindi mi ritrovo a stuccare e livellare molte zone dove lo scalino cioè la differenza da colmare è di frazione di millimetro...
Non so se sono in grado di fare questa operazione senza fare disastri... suppongo la spatola che ho non sia adeguata forse dovrei comprare quella che chiamano "americana".
Ma sarò in grado di appianare tutto? non sono un pittore, anche se in passato ho stuccato buchi e pitturato pareti anche a calce.
plcet

Messaggio da plcet »

E perchè non dovresti farcela??? Volere è potere :-D :-D per quanto riguarda gli attrezzi, dipende dalla larghezza che serve per appianare il tutto... è chiaro che se hai una "chiazza" da 1 metro, ti servirà una staggia....se invece sono più piccole sarà sufficiente anche solo una spatola larga, l' importante è avere sempre un riferimento "piano" su cui appoggiarsi in entrami gli spigoli dell' attrezzo, solo così potrai pareggiare la stuccatura....al massimo se proprio non sei sicuro che venga in piano, meglio mettere un mm in più di stucco e poi con un tampone e la carta vetro lo livelli più che puoi. Resta il fatto che quelle bolle devono cadere altrimenti non hai risolto nulla, purtroppo.
luka69

Messaggio da luka69 »

Grazie dell' incoraggiamento, se dovesse venire via la maggior parte della pittura (suppongo la causa sia un problema di umidità) forse a quel punto mi conviene levarla tutta...
In tal caso è consigliabile passare il fissativo prima di pitturare?
C'è chi dice va passato sempre per avere un buon risultato e chi afferma che in caso di umidità fa' formare delle bolle alla pittura.
Rispondi