Mi ha chiamato mia mamma perché il frigorifero non andava più. Lei fa sempre casini, stacca ciabatte, etc... per cui ho pensato avesse fatto qualche cavolate. Vado da lei (vive in questa casa da pochi mesi) . Mi dice che oggi è saltata la corrente. Poi lei l'ha riattaccata e dopo si è accorta che il frigo non andava, ma altre cose si', e si è messa a trafficare con le ciabatte. Immagino che abbia fatto qualche cavolate ma in effetti la presa dove il frigo sta attaccata non va. Altre prese vanno pero'. Faccio una prova e più o meno, in ogni stanza, la metà delle prese non andava. Mai vista una cosa cosi'. Vado di sotto e la corrente è attaccata. Le dico di spegnere il contatore in casa, io spengo e riaccendo giu e poi riaccendiamo. Torno su e sembra tutto risolto. Ora tutte le prese vanno.
Mai vista una cosa cosi'. Le ho detto di non toccare nulla .. e vediamo che succede?
Un po' ci capisco ma una cosa del genere non l'ho mai vista. Avete qualche idea?
Aiuto. Una cosa che non ho mai visto !
-
Marcello73
- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Aiuto. Una cosa che non ho mai visto !
casa vecchia ? c'è un quadro di distribuzione con i vari
interruttori per luci e prese ?
interruttori per luci e prese ?
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
-
Marcello73
E' un condominio, non vecchissimo e recentemente ristrutturato (almeno sulla facciata). Ciascun interno ha il proprio interruttore (unico) al piano terra e poi in casa appena entri il classico doppio (luci / prese). Nulla di strano. Io non riesco proprio a capire.
- Capitan Farloc
- Site Admin
Alcuni impianti (un po' datati) hanno alcune prese collegate con l'interruttore "luci" del quadro, quindi potrebbe essere saltato l'interruttore "prese" ma continuavi ad avere corrente su tutte le prese collegate a quello delle luci.
Luciano
-
Marcello73
Non è questo perché entrambi erano su e funzionavano. C'erano luci accese sul soffitto e apparecchi a terra. Semplicemente piu' o meno una presa su due non andava. In cucina ne funzionava una su 3, in soggiorno ci sono due prese l'una accanto all'altra, una andava e l'altra no. Idem nello studio. Una accanto all'altra una andava e l'altra no. una cosa mai vista
Allora bisogna tenere presente una cosa, quando rifanno gli impianti elettrici c'è la possibilità di (non mi ricordo il termine esatto) cambiare cavi e interruttori e prese mantenendo la conformazione originale che tipicamente non aveva la divisione tra la linea luci e la linea forza.
E' una situazione che si trova spesso nelle case dove non si è voluto sventrare l'appartamento per passare tutti i tubi nuovi, oppure lo si fa parzialmente, col rischio di trovarsi prese sotto tensione anche quando il relativo interruttore è spento.
Oppure nelle cucine puoi trovare delle prese comandate da un interruttore.
Oppure effettivamente potrebbe esserci un falso contatto su qualche morsetto in qualche scatola, anche perché spesso si sdoppia partendo dal frutto di una presa.
Ho visto cose che voi umani...
E' una situazione che si trova spesso nelle case dove non si è voluto sventrare l'appartamento per passare tutti i tubi nuovi, oppure lo si fa parzialmente, col rischio di trovarsi prese sotto tensione anche quando il relativo interruttore è spento.
Oppure nelle cucine puoi trovare delle prese comandate da un interruttore.
Oppure effettivamente potrebbe esserci un falso contatto su qualche morsetto in qualche scatola, anche perché spesso si sdoppia partendo dal frutto di una presa.
Ho visto cose che voi umani...
- Capitan Farloc
- Site Admin
Prova a fare questa prova: Stacca l'interruttore generale relativo alle prese e controlla se ti trovi con la stessa situazione delle prese che funzionavano e quelle che invece non funzionavano come hai raccontato oppure se la situazione è diversa e facci sapere.
Luciano