Come regolare porta basculante garage

Hai avuto modo di risolvere un problema in modo originale o hai qualche "rimedio della nonna" (o perchè no "del nonno")? Scrivi un breve articolo (anche senza foto) per condividere il tuo consiglio con tutti.
Rispondi
giovanni

Come regolare porta basculante garage

Messaggio da giovanni »

Intanto ecco i dati della centralina: TAU K892M con due motori a 220V.
Qui i link al manuale :https://manualzz.com/doc/it/4374814/k892m?p=10
Allora spiego il problema che si era presentato con l'arrivo del caldo: la porta non ce la faceva a scendere: partiva e poi tornava subito indietro.
In più dalla parte dx (guardando dall'interno) la porta non arrivava a battuta come dalla parte sx... e ci mancavano alcuni cm. Difatti guardandola dall'esterno si vedeva bene che stava inclinata tutta da una parte.
Riguardo alla forza del motore l'installatore mi disse di provare a cambiare il condensatore, cosa che feci ma senza risultatati. Naturalmente cambiai quello dalla parte del motore più rumoroso (con l'encoder collegato) che non ce la faceva, ma senza risultati. Difatti il condensatore era da 14mF e mi segnava 13,15 mF, quindi quasi nella tolleranza.
Il passo successivo fu provare ad aggiungere dei pesi volanti all'esterno della basculante dalla parte dx (vista dall'interno) e, in effetti, la porta non tornava più indietro e ce la faceva a scendere. Però la soluzione non mi piaceva: difatti perché aggiungere altro peso ad una porta che già peserà qualche quintale?
Quindi il passo successivo fu studiare il manuale cercando di trovare il modo di aumentare la forza dei motori. C'è da dire che il selettore a 4 posizioni che regolava la forza dei motori era già tutto al massimo.
Però leggendo il manuale vidi che il cervello della scheda erano 3 trimmer: TL - FR - TCA. Il TL regolava il tempo di lavoro, l'FR regolava la potenza dei motori e il TCA regolava il tempo di sosta in apertura. Quest'ultimo andava bene, quindi mi concentrai sugli altri due.
Provai a regolare il FR che era già quasi al massimo, per cui lo misi al massimo e provai a vedere che succedeva. Difatti provai a far scendere la basculante e questa volta ce la fece bene, senza tornare indietro. Ci misi una mano sotto e con un leggero sforzo la porta si fermava.
Quindi avevo ottenuto lo scopo.
Ora c'era da riuscire a far arrivare a battuta in alto le due estremità della porta contemporaneamente e, per questo, regolai il trimmer TL ad aumentare il tempo di lavoro. Anche questo era quasi al massimo, ma un quarto di giro lo fece. Poi feci salire la porta e questa volta anche la parte dx ce la fece ad arrivare a battuta.
Quindi aveva funzionato. Ma il bello fu che andando più in su mi si riattivò anche il micro di fine corsa in alzata, mentre prima era inattivo. E, difatti, capii perché lo era: la camma non arrivava mai a premere il micro. Adesso, a fine corsa attivo, ho nuovamente la regolazione micrometrica della battuta in alto della porta a dx.
Morale della favola, regolando i due trimmer FR e TL ho risolto tutti i problemi. Nel manuale i tre trimmer si trovano a pag.7
Lo so, direte, questi non sono problemi di carattere generale che possono interessare tutti... ma io ho pensato ugualmente di condividere con voi questa esperienza. A volte non si sa mai... un domani queste informazioni potrebbero aiutare anche altri che si dovessero trovare nelle stesse condizioni. :-) :wavegreen:
Ultima modifica di giovanni il sab 29 giu 2024 7:30 am, modificato 1 volta in totale.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Come regolare porta basculante garage

Messaggio da mariobrossh »

: Thumbup :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

:thankyouyellow:
Per adesso sembra che regga. : Yahooo : :partydance:
Clare Boothe Luce
Capitan Farloc
Site Admin

Messaggio da Capitan Farloc »

: Groupwave :
Luciano
livio@
Moderator Maximo

Messaggio da livio@ »

Sono sempre più convinto che giovanni ne sappia sempre una più del diavolo!!!!!
ciao, livio
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non vi sbilanciate troppo perché è tutta fortuna. Naturalmente è anche vero che la fortuna aiuta gli audaci... o per meglio dire gli incoscienti. :lol:
Clare Boothe Luce
plcet

Messaggio da plcet »

8) 8) 8)
Rispondi