Partiamo dal presupposto che la televisione portata a casa mia e programmata, funziona benissimo...prende tutto, dal primo all' ultimo canale, quindi problema di ricezione del TV escluso....problema escluso anche con un amico elettricista, che ha portato lo "strumento" e sul suo monitor, si vede tutto dove invece la televisione LG riceve la metà dei canali.....da cosa può dipendere?? Abbiamo provato a cambiare tv, ma niente, cambiare fili vari, ma niente...antenna nuova ma niente.... da che può dipendere secondo voi???
Ricezione canale RAI misterioso
Moderatore: dalmos
Ricezione canale RAI misterioso
Buonasera, volevo presentarvi questo "problema" che si viene a creare con un televisore LG di una anziana signora.
Partiamo dal presupposto che la televisione portata a casa mia e programmata, funziona benissimo...prende tutto, dal primo all' ultimo canale, quindi problema di ricezione del TV escluso....problema escluso anche con un amico elettricista, che ha portato lo "strumento" e sul suo monitor, si vede tutto dove invece la televisione LG riceve la metà dei canali.....da cosa può dipendere?? Abbiamo provato a cambiare tv, ma niente, cambiare fili vari, ma niente...antenna nuova ma niente.... da che può dipendere secondo voi???

- mariobrossh
- Moderator Maximo
Re: Ricezione canale RAI misterioso
se lo strumento era un misuratore di campo oltre a vedere le immagini
doveva indicare anche la qualità del segnale e la sua potenza, molto
probabilmente il livello del segnale non è sufficiente a far si che vengano
riprodotte le trasmissioni, quindi secondo me andrebbe amplificato il
segnale, anche con un amplificatore da interni
doveva indicare anche la qualità del segnale e la sua potenza, molto
probabilmente il livello del segnale non è sufficiente a far si che vengano
riprodotte le trasmissioni, quindi secondo me andrebbe amplificato il
segnale, anche con un amplificatore da interni
Condividere un'idea è sempre una buona idea 
Ciao Mario....l'impianto è già dotato di amplificatore da palo e alimentatore, abbiamo provato anche a mettere una antenna con più guadagno in termini di DB ma niente, abbiamo messo anche un filtro (ma quello mi sa che senza la giusta regolazione serve a poco).....il segnale sullo strumento lo dava completamente pieno, abbiamo provato anche con un altro televisore a presa diretta, quindi appena sotto l' antenna ma niente....una cosa inspiegabile veramente. Potrebbe essere un campo magnetico che si crea, considerando che davanti l' antenna passano diversi tipi di cavi (elettrico e fibra)...però perchè con il fattapposta si vede ed anche bene??? (che poi ho scritto RAI, ma anche altri canali non si vedono)
E' un fatto veramente inspiegabile....Ora l' ultima prova che vorremmo fare è quella di spostare completamente l' antenna oltre i vari cavi suddetti in maniera tale da vedere se effettivamente qualcosa va in conflitto. In quel caso sarebbe solo da chiamare "fleximan" che viene a tagliare la linea comunale

E' un fatto veramente inspiegabile....Ora l' ultima prova che vorremmo fare è quella di spostare completamente l' antenna oltre i vari cavi suddetti in maniera tale da vedere se effettivamente qualcosa va in conflitto. In quel caso sarebbe solo da chiamare "fleximan" che viene a tagliare la linea comunale
- mariobrossh
- Moderator Maximo
impianto unico o centralizzato ?
i vicini come vedono ?
i vicini come vedono ?
Sì probabilmente qualcosa che disturba.
L' impianto è autonomo, i vicini vedono bene, anche perchè è un paesino e posso dire di aver impostato quasi tutte le tv io....forse 4-5 non ho fattomariobrossh ha scritto: lun 01 lug 2024 8:07 am impianto unico o centralizzato ?
i vicini come vedono ?
non resta che superare l' ostacolo e vedere se il tutto va....che ne pensate?
Prova anche a collegare la TV con un cavetto più corto oppure più lungo
- mariobrossh
- Moderator Maximo
se il tuo amico ha misurato il segnale alla presa tv in casa
e il segnale è buono non resta da provare con un nuovo
cavetto che va dalla presa alla Tv
abbiamo provato anche quello....sia con il suo spezzone di cavo con il tv che con il loro cavo e lo strumento.....tutte prove purtroppo già fatte, ci vuole l' esorcistamariobrossh ha scritto: mar 02 lug 2024 7:26 am se il tuo amico ha misurato il segnale alla presa tv in casa
- mariobrossh
- Moderator Maximo
secondo me lo strumento del tuo amico ha una tolleranza maggiore
rispetto alle tv, non basta che si veda, bisogna capire la qualità del
segnale com'è, evidentemente la qualità del segnale non è sufficiente
ad attivare la ricezione nei televisori, a questo punto io proverei con
un amplificatore di segnale in casa escludendo quello sul palo
rispetto alle tv, non basta che si veda, bisogna capire la qualità del
segnale com'è, evidentemente la qualità del segnale non è sufficiente
ad attivare la ricezione nei televisori, a questo punto io proverei con
un amplificatore di segnale in casa escludendo quello sul palo
Hai provato con un attenuatore di segnale? Potrebbe essere che il segnale è troppo forte e va in saturazione. Il fatto che sullo strumento del suo amico si veda bene potrebbe dipendere da amplificazione diversa tra strumento e televisore.
-
Fhisherman
Avete provato ad inserire in linea, appena subito dopo l'uscita del filo dell'antenna e prima dell'amplificatore, un filtro 5g ? Hai scritto di avere centraline nelle immediate vicinanze: potrebbe essere un segnale spurio proveniente da una di loro.
Proviamoci,piu' che rompersi non può!!!
si abbiamo provato anche se non so sinceramente come funziona...nel senso che aveva una vite di regolazione, ma penso serva lo strumento per verificare forse....non ci siamo soffermati quando è venuto l'amico elettricista, perchè si era fatto tardiFhisherman ha scritto: mer 03 lug 2024 10:28 am Avete provato ad inserire in linea, appena subito dopo l'uscita del filo dell'antenna e prima dell'amplificatore, un filtro 5g ? Hai scritto di avere centraline nelle immediate vicinanze: potrebbe essere un segnale spurio proveniente da una di loro.
Comunque non ci sono centraline, ma solo cavi di linea.