Vite spanata che non vuol saperne di uscire...
Vite spanata che non vuol saperne di uscire...
Salve, spero di non aver sbagliato sezione...
Ho una vite spanata che non vuol saperne di uscire: ho provato lo Svitol, cacciaviti a taglio piccolo, fiammelle d'accendino sulla superfice e poi ancora Svitol, ma niente! La vite rimane lì. Cosa posso fare per tirarla fuori?
Grazie.
Ho una vite spanata che non vuol saperne di uscire: ho provato lo Svitol, cacciaviti a taglio piccolo, fiammelle d'accendino sulla superfice e poi ancora Svitol, ma niente! La vite rimane lì. Cosa posso fare per tirarla fuori?
Grazie.
- Capitan Farloc
- Site Admin
La sezione va benissimo...
Allora... il "pane" della vite
o meglio l'impanatura, altro non è che il "filetto" su cui avvita il dado... quindi una vite "spanata" è una vite che gira a vuoto perchè non ha più il filetto e qindi non ha più presa sul dado.
Diverso mi sembra di capire sia il tuo caso in cui probabilmente a causa della ruggine e della sporcizia una vite non si riesca più a svitare... è così?
In questo caso il consiglio M.daniele è ottimo... ma è un pò rischioso perchè se con il trapano non vai proprio dritto, si rischia di rovinare con la punta la filettatura della sede della vite...
Dove "morde" questa vite?
Ha un dado oppure ha una sede filettata in cui va ad avvitarsi?
Non si tratterà per caso di un motore o di un altro attrezzo sottoposto a forti vibrazioni?
dacci qualche informazione in più e magari i consigli possono essere più mirati.
Facci sapere
Ciao
Allora... il "pane" della vite
Diverso mi sembra di capire sia il tuo caso in cui probabilmente a causa della ruggine e della sporcizia una vite non si riesca più a svitare... è così?
In questo caso il consiglio M.daniele è ottimo... ma è un pò rischioso perchè se con il trapano non vai proprio dritto, si rischia di rovinare con la punta la filettatura della sede della vite...
Non si tratterà per caso di un motore o di un altro attrezzo sottoposto a forti vibrazioni?
dacci qualche informazione in più e magari i consigli possono essere più mirati.
Facci sapere
Ciao
Niente ruggine...Capitan Farloc ha scritto:La sezione va benissimo...
Allora... il "pane" della viteo meglio l'impanatura, altro non è che il "filetto" su cui avvita il dado... quindi una vite "spanata" è una vite che gira a vuoto perchè non ha più il filetto e qindi non ha più presa sul dado.
Facci sapere
Ciao
La vite fa parte di un sensore filare nuovo nuovo (quello degli allarmi insomma), tutto in plastica... Praticamente la testa di questa vite, invece di essere a stella, è arrotondata e consumata, dunque non combacia con la punta del cacciavite. Ho adoperato un cacciavite a taglio più piccolo per estrarre la seconda vite (che pure aveva questo problema, ma meno grave), ma non ha funzionato con quest'ultima.
Un altro tentativo è stato fare leva con lo stesso cacciavite a taglio nel buchetto contenente la vite, e non ho ottenuto nessun risultato; ho solo consumato la plastica
Forse dovrei "adattare" il cacciavite alla testa con qualche stratagemma, facendo in modo che si possa creare attrito?
-
cosimocs
Puoi provare a svitarla con una pinza se ha la testa bombata, comunque vediamo una foto.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
-
cosimocs
Con il trapano facendo un pò di attenzione non dovresti avere prolemi.
www.betafer.it Vendita Utensili Online
- Capitan Farloc
- Site Admin
Salve a tutti, questo è il mio primo post ma anche io volevo portare il mio contributo dato che spesso mi sono trovato in situazioni del genere.
Ottimo quanto consigliato da Capitan Farloc. Io aggiungo che la pinza da usare per afferrare il moncone avvitato deve essere in buono stato altrimenti dopo 2 tentativi fallirai anche con questo sistema.
Eventualmente tieni presente che una volta io ho risolto il problema scaldando il moncone con un saldatore a stagno e appena ho visto che la vite iniziava a muoversi, l'ho tirata con la pinza ed è venuta via.
Poi ho preso una vite leggermente più grossa e l'ho serrata pochissimo, quanto bastava per tenere il coperchio.
In casi estremi (se il sensore è da interno) puoi sempre lasciare una sola vite.
Ottimo quanto consigliato da Capitan Farloc. Io aggiungo che la pinza da usare per afferrare il moncone avvitato deve essere in buono stato altrimenti dopo 2 tentativi fallirai anche con questo sistema.
Eventualmente tieni presente che una volta io ho risolto il problema scaldando il moncone con un saldatore a stagno e appena ho visto che la vite iniziava a muoversi, l'ho tirata con la pinza ed è venuta via.
Poi ho preso una vite leggermente più grossa e l'ho serrata pochissimo, quanto bastava per tenere il coperchio.
In casi estremi (se il sensore è da interno) puoi sempre lasciare una sola vite.
-
Montecelio