Riparazione levetta apertura cofano auto

Tutto ciò che riguarda il FaiDaTe ma non rientra nelle categorie precedenti
Rispondi
JackOnFire

Riparazione levetta apertura cofano auto

Messaggio da JackOnFire »

Si è spezzata la levetta di apertura del cofano della mia auto, proprio nella parte sottoposta a maggior stress quando la si tira:
levetta apertura cofano DSCN0175_2.JPG
levetta apertura cofano DSCN0175_2.JPG (59.64 KiB) Visto 309 volte
levetta apertura cofano DSCN0178_2.JPG
levetta apertura cofano DSCN0178_2.JPG (32.04 KiB) Visto 309 volte
Ho già chiesto ai ricambisti se cel'avevano e mi hanno risposto che non ne esistono di compatibili perchè è fuori produzione essendo l'auto vecchia. Dovrei andare in concessionaria ma già so che se la faranno pagare a peso d'oro.

Secondo voi si può provare a ripararla oppure mi conviene andare dal fabbro e farne fare una ex novo con una lastra d'acciaio?
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Riparazione levetta apertura cofano auto

Messaggio da Capitan Farloc »

Secondo me puoi incollare i due pezzi e poi aggiungere due piastrine di metallo come rinforzo (una sopra ed una sotto) forando ed avvitando il tutto
Luciano
giovanni

Messaggio da giovanni »

Si, anche io penso che colla e rinforzi sia l'unica soluzione. Ora però bisogna vedere se ci si possono mettere questi rinforzi.
E se sì quale spessore possono avere. Difatti mi viene il dubbio che sotto non ci sia lo spazio. Almeno c'è spazio nella parte di sopra?
Poi si potrebbe immaginare di incollarci anche le piastrine di rinforzo. In teoria se il "pacchetto è incollato bene, si potrebbe anche evitare il fissaggio meccanico... o che comunque questo sia solo un sovrappiù.
Comunque per definire i dettagli, aspettiamo prima di vedere gli spazi a disposizione sopra e sotto. E altro dettaglio importante: che sia plastica normale che si incolla bene. Che cioè non sia ne PE, PP o PTFE. Per saperlo basta fare la prova in un punto qualsiasi e vedere se la colla ci attacca bene.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
JackOnFire

Lo spazio sembrerebbe esserci all'interno
DSCN0184_2.JPG
DSCN0184_2.JPG (59.44 KiB) Visto 289 volte
DSCN0181_3.JPG
DSCN0181_3.JPG (68.18 KiB) Visto 289 volte
Io, invece di sistemare questa in plastica, mi chiedevo se se ne potesse assemblare una usando piastrine ed angolari forati per legno, per es. partendo da una base del genere
1417661.jpg
1417661.jpg (34.22 KiB) Visto 289 volte
Che ne pensate?
giovanni

Messaggio da giovanni »

Non ci pensare neanche.... senza una fresatrice e tutto il resto non c'è la puoi fare. Diverso se te la fai costruire dal pieno da un tornitore/fresatore.
Ma in questo caso, a meno che non sia un amico,
un lavoro del genere ti costerebbe un esagerazione.
Quindi, se sopra hai molto spazio, ti conviene prima far accostare bene i due lembi e incollarli con l'attak. Poi ti fai un tassello di metallo che ci vada preciso e anche questo se lo incolli con l'attak.
Per ultimo blocchi il tutto con due viti a ferro svasato dal sotto che vadano a prendere su due fori filettati (M4) che avrai ricavato sulla piattina in ferro o alluminio.
Se poi sotto hai spazio per metterci una lamierina di 1mm, allora hai fatto una riparazione a regola d'arte. E vedrai che reggerà più della macchina.
:-)
Clare Boothe Luce
JackOnFire

cosa intendi per "tassello di metallo"?
a questo punto non potrei semplicemente prendere una striscia molto lunga di lamierino da 1mm ed arrotolarla più e più volte attorno a quell'area rettangolare dove c'è lo spacco? poi faccio 2 fori, uno per lembo, e metto 2 viti con dado, una per ciascun foro; non so se mi sono spiegato. secondo te regge o spacco tutto?

comunque, tanto per capirci meglio, quando ho proposto la piastrina forata, non intendevo fresare nulla. l'idea sarebbe di usare delle attaccaglie e fare una costruzione tipo meccano, solo che bisogna trovare quelle giuste :)
giovanni

Messaggio da giovanni »

JackOnFire ha scritto: gio 18 lug 2024 7:47 pm cosa intendi per "tassello di metallo"?
Un pezzo di ferro che puoi ricavare semplicemente da qualsiasi squadretta di commercio di 2-3mm di spessore. Se poi la piastrina la puoi metter anche sotto, sei a cavallo: prima incolli di due pezzi, poi incolli le due piastrine sopra e sotto, poi ci fai due fori di 4,5mm e ci metti due viti con dado come hai detto e sei a posto.
a questo punto non potrei semplicemente prendere una striscia molto lunga di lamierino da 1mm ed arrotolarla più e più volte attorno a quell'area rettangolare dove c'è lo spacco? poi faccio 2 fori, uno per lembo, e metto 2 viti con dado, una per ciascun foro; non so se mi sono spiegato. secondo te regge o spacco tutto?
Sono d'accordo solo sulla parte dei due fori per le viti... per il resto, per me il procedimento corretto è quello che ti ho spiegato sopra. Difatti, anche ammesso e non concesso che serva arrotolare la striscia di ferro, vorrei capire come fai a farlo... visto che nella parte posteriore il pezzo è raggiato... : Fuck You :
Clare Boothe Luce
scossa

Messaggio da scossa »

JackOnFire ha scritto: gio 18 lug 2024 7:47 pm cosa intendi per "tassello di metallo"?
a questo punto non potrei semplicemente prendere una striscia molto lunga di lamierino da 1mm ed arrotolarla più e più volte attorno a quell'area rettangolare dove c'è lo spacco?
Dai un'occhiata a questo: CFG - RifaTutto Tape
Se tu hai una mela, ed io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un'idea, ed io ho un'idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee. (George Bernard Shaw)
Rispondi