Buongiorno ho un vecchio trapano Black & Decker. Mai dato problemi, anche se ammetto di usarlo 5 o 6 volte l'anno... Oggi durante dei lavori si è bloccato. O meglio, il mandrino non gira... secondo me è andato fuori sede, si è staccato dal resto del corpo... dove ho messo la freccia rossa... potrebbe essere quella la causa?
È recuperabile?
Grazie
Io uguali a questo c'è l"ho due... e la meccanica che c'era in questi, quelli moderni neanche se la sognano.
Magari si è sgabbiato un cuscinetto e gli ingranaggi non ingranano più.
Questo sarebbe male da poco: con pochi euro lo cambi e hai risolto.
Intanto smontalo e poi se ne riparla.
Mi raccomando: prima di togliere pezzi fai le foto... altrimenti nel rimontarlo potresti sbagliare qualcosa.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce
Hai provato a spostare quella levetta sulla scatola degli ingranaggi? A me sembra che è in folle. Ha due velocità selezionabili manualmente ma ha anche un punto dove non ingrana nessuna velocità
Aspetta, anche io penso che gli ingranaggi non fossero ingranati. Difatti, quella ghiera godronata posta dietro al mandrino che serve per mettere la percussione, sia guasta o sia rimasta in una posizione intermedia che impedisce l'ingranamento degli ingranaggi.
Quindi, anche ora che la testa è smontata, prova a girare questa ghiera e cerca di capire se agisce correttamente per l'inserimento della percussione.
Magari rimonta la testa e prova a ruotare avanti e indietro questa ghiera... magari c'è solo da ingrassarla.
Nessuna buona azione resta impunita
Clare Boothe Luce