Sono qui alla ricerca di qualche consiglio su come gestire al meglio i cavi USB sotto la mia scrivania (140 cm di larghezza, solo 60 cm di lunghezza, foto qui).
Vi spiego la situazione: ho alcuni cavi (principalmente USB) che vorrei poter "tirare" quando ne ho necessità di utilizzo. L'idea è di tirare il cavo (all'occorrenza) da entrambe le estremità, per esempio per collegare il mio telefono al computer, e poi riportarlo - al termine dell'utilizzo - nella sua posizione originale, in modo che siano visibili solo le "due teste" del cavo ai bordi della scrivania, mentre il resto rimane nascosto sotto la stessa, ma senza penzolare (questo è importante per me, ed è ciò che vorrei ottenere).
Per meglio intenderci ecco qui le foto:
- Situazione di "riposo" (cavo non utilizzato):

- Dettaglio delle estremità del cavo in situazione di partenza:
e 
- Situazione di utilizzo del cavo:

- Come è sotto la scrivania (specialmente in situazione di "riposo"), ciò che voglio evitare:

Dunque, se non fosse ancora chiaro, vorrei fare in modo da utilizzare i cavi in questa maniera ma senza avere cavi pendenti e/o penzolanti sotto la scrivania.
Ho provato a utilizzare delle clip per cavi, fissandone una vicino alla mia seduta e un'altra all'estremità opposta della scrivania. Tuttavia, in questo modo, il cavo finisce per pendere sotto il tavolo (come si vede nelle foto esplicative). Oltre al problema estetico, c'è il rischio che il cavo finisca sotto i miei piedi o che lo colpisca inavvertitamente quando muovo le gambe.
Ho poi cercato di nascondere i cavi utilizzando sempre le clip sotto la scrivania, creando un percorso non lineare (dato che la scrivania non è molto lunga), per evitare che pendano. Purtroppo, c'è troppa frizione e il cavo non scivola facilmente quando lo tiro, probabilmente perché le clip sono troppo strette. Per risolvere, ho provato a creare un percorso usando fascette da elettricista, attaccandole alle clip, ma non è servito a nulla: il cavo continua a non scivolare.
Infine, ho provato col classico copricavi tipo questo ) ma anche in questo caso il cavo non scivola bene (N.B. poiché il passacavi è molto lungo, ho dovuto creare un percorso non lineare, con due curve, anche per questa soluzione).
Qualcuno ha idee o suggerimenti su come risolvere questa faccenda? Spero di essere stato chiaro (e di non aver sbagliato sezione del forum).
Grazie mille!