Montare vetro frontale forno

Il tuo elettrodomestico ha smesso di funzionare e cerchi qualche consiglio utile per la riparazione? Entra nel forum e cerca la soluzione

Moderatore: dalmos

Rispondi
whitetiger

Montare vetro frontale forno

Messaggio da whitetiger »

Ieri sera mia moglie ha acceso il forno, ma quando dopo circa 10 minuti lo ha aperto per prendere la teglia, il vetro frontale si è staccato cadendo per terra.
Non ho capito cosa lo teneva su, forse del silicone in basso mentre invece in alto era incastrato.
È una mia deduzione a posteriori.

I mobili non sono miei e non so se in precedenza sia mai successo nulla del genere.

Adesso mi chiedo se il vetro è possibile montarlo senza difficoltà o se devo chiamare un artigiano.

Allego due foto.
In quella del vetro si vede i segni del silicone e quelli dove ci sono le due molle di apertura.
Forno-1.jpg
Forno-1.jpg (119.95 KiB) Visto 442 volte
Vetro-Forno-1.jpg
Vetro-Forno-1.jpg (120.85 KiB) Visto 442 volte
dalmos
Moderator Maximo

Re: Montare vetro frontale forno

Messaggio da dalmos »

Si vende un silicone apposito dai ricambisti di elettrodomestici ,
Devi sganciare la porta dal forno , metterla in piano , inserire il vetro nell’incasso del manico e appoggiarlo sulle due alette in acciaio .
Se vedi che non ci sono problemi ,
Ripulisci bene il vetro con la lama di un cutter .
Ripulisci bene da ogni residuo le due piastre in acciaio ,
Metti del silicone sulle piastre , ci appoggi il vetro e ci metti su un peso , come magari dei libri , in modo da tenerlo fermo ,
Magari mettilo su un tavolo che non usi , con le cerniere appese fuori dal piano ,
Tieni lo cosi per 24 ore poi lo rimonti ,
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Ah ! Fai in modo da far passare il silicone attraverso i fori nella parte posteriore , magari ne metti un po pure dietro , in modo che fa da fermo al silicone stesso se dovesse staccarsi dalla piastrina
• A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio.

Oscar Wilde
whitetiger

Come sgancio lo sportello?
Ho questa leva, ma non mi pare che lo si possa sganciare.

Ma è normale che non resti aperto a 90°, ma solo in parte?
Per averlo aperto tutto devo tenerlo fermo con le mani, l'ideale quando si cucina :-D
Mi moglie dice che per aprirlo tutto a volte bastava chiuderlo e riaprirlo, ma non sempre.

Ho anche il manico "carbonizzato".
Leva-Forno.jpeg
Leva-Forno.jpeg (72.15 KiB) Visto 434 volte
Apertura-Forno.jpeg
Apertura-Forno.jpeg (109.21 KiB) Visto 434 volte
Manico-Forno.jpeg
Manico-Forno.jpeg (70.45 KiB) Visto 434 volte
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Le cerniere si sganciano facendo leva sotto la parte sottostante della cerniera , guarda bene ha una parte curva superiore e quella piccola inferiore, questa va alzata di pochi mm , il necessario per saltare il dente di lamiera su cui è appoggiata . E si libera , ma devi fare una forza di prepotenza , non tanto per , la parte di sopra rimanila inserita, e fai lo stesso con l'alta cerniera ,
Una volta liberate entrambe , facendo un movimento seguendo le parti superiori arretri e tiri fuori .

Oscar Wilde
dalmos
Moderator Maximo

Messaggio da dalmos »

Quel manico potrebbe essersi spaccato e cotto perché lo sportello non chiude bene , .
Se non viene tirato forte dalle cerniere , lo sportello verso la guarnizione , ma rimane lasco , vanno sostituire le cerniere .

Oscar Wilde
whitetiger

Ho chiesto al proprietario di cambiarlo.
Grazie lo stesso.
Rispondi