Problema avvitatore Parkside PBSPA 12D4 - Non riesco più a rimontare gli ingranaggi del riduttore

Consigli su acquisti uso e manutenzione degli utensili ed elettroutensili per i nostri lavori di fai da te e non solo
Rispondi
Alllllle

Problema avvitatore Parkside PBSPA 12D4 - Non riesco più a rimontare gli ingranaggi del riduttore

Messaggio da Alllllle »

Buongiorno,
è qualche mese che utilizzo questo avvitatore della linea professional di Parkside e personalmente mi sono sempre trovato molto bene per quello che deve fare.
Qualche giorno fa gli ho dato una botta con il retro dell’avvitatore e da quel momento funziona solo la prima e inoltre non funziona benissimo nel senso che sembra sforzare quando applico più pressione.

Ho smontato l’ avvitatore per vedere se fosse un problema di ingranaggi, tuttavia non ho visto niente che sia fuori posto. L’unico problema è che ora non riesco più a riassemblarlo. Qualcuno ha idea dell’ordine dei pezzi? Mi blocco nel momento in cui devo inserire i 6 cilindretti.
Grazie
IMG_4228.jpeg
IMG_4228.jpeg (35.3 KiB) Visto 2404 volte
IMG_4229.jpeg
IMG_4229.jpeg (53.55 KiB) Visto 2404 volte
Capitan Farloc
Site Admin

Re: Problema avvitatore Parkside PBSPA 12D4 - Non riesco più a rimontare gli ingranaggi del riduttore

Messaggio da Capitan Farloc »

Guarda questo video, fa vedere come smontare e rimontare quel trapano.
https://www.youtube.com/watch?v=cuSi2jLyNMg
Visto che sei arrivato a quel punto però, prima di rimontarlo:
1) Pulisci i pezzi con benzina
2) Rimetti del grasso nuovo
3) Prima di rimontare il gruppo riduttore sul motore, prova a vedere se il motore gira liberamente e metti dello spray per i contatti elettrici sulle spazzole.
Buona fortuna
Luciano
mariobrossh
Moderator Maximo

Re: Problema avvitatore Parkside PBSPA 12D4 - Non riesco più a rimontare gli ingranaggi del riduttore

Messaggio da mariobrossh »

ma perché l'hai aperto, che quel trapano ha 5 anni di garanzia : Rolleyes :
Condividere un'idea è sempre una buona idea :)
Alllllle

Messaggio da Alllllle »

mariobrossh ha scritto: gio 03 ott 2024 6:21 pm ma perché l'hai aperto, che quel trapano ha 5 anni di garanzia : Rolleyes :
Hai ragione, purtroppo mi è venuto in mente a danno già fatto : Rolleyes :
Alllllle

Messaggio da Alllllle »

Capitan Farloc ha scritto: gio 03 ott 2024 6:14 pm Guarda questo video, fa vedere come smontare e rimontare quel trapano.
https://www.youtube.com/watch?v=cuSi2jLyNMg
Visto che sei arrivato a quel punto però, prima di rimontarlo:
1) Pulisci i pezzi con benzina
2) Rimetti del grasso nuovo
3) Prima di rimontare il gruppo riduttore sul motore, prova a vedere se il motore gira liberamente e metti dello spray per i contatti elettrici sulle spazzole.
Buona fortuna
Ho guardato il video però purtroppo non vedo dove devono essere inseriti quei 6 piccoli cilindretti che mi stanno bloccando completamente...
IMG_4232_2_11zon.jpeg
IMG_4232_2_11zon.jpeg (114.03 KiB) Visto 2343 volte
IMG_4231_1_11zon.jpeg
IMG_4231_1_11zon.jpeg (56.96 KiB) Visto 2343 volte
mariobrossh
Moderator Maximo

nel video i cilindretti sono 3 e li posiziona al minuto 5:00

in questo video però si vede meglio, anche se si tratta di un altro modello

Immagine
Alllllle

Messaggio da Alllllle »

Sono riuscito a rimontare correttamente gli ingranaggi del riduttore, ma l'avvitatore non vuole saperne niente...come verifico che possa essere un problema del motore brushless?
mariobrossh
Moderator Maximo

per provare i motori brushless ci vuole l'apposito inverter,
come ad esempio uno di questi
al massimo puoi provare la continuità dei tre avvolgimenti,
in ogni caso se lo hai rimontato fai lo stesso la richiesta di riparazione in garanzia,
di solito lo cambiano senza reso, perso per perso conviene tentare
Alllllle

Messaggio da Alllllle »

Ho provato con la garanzia. Ora aspetto che mi dicano qualcosa!
mariobrossh
Moderator Maximo

: Thumbup :
Rispondi