Consigli ed altro su un forum nato da un idea di Massimo (Solopittura) esperto non solo di "pittura" ma anche di quelle tecniche e dei segreti dei maestri artigiani del passato che oggi rischiano di sparire
non sono un muratore, ma carteggiare una parete del genere ti porterà via molto tempo, cartavetro e anche corrente
Secondo me la soluzione migliore è di passare un aggrappante e rasare il tutto, magari una prima mano un pò più dura che penetra nelle varie fessure e poi una mano più "liquida" a spianare.
Attendi però consigli dai più esperti
Allora... la superficie è "al rustico" ho provato a bagnarla e sembra che sia stata anche pitturata sopra.
Io procederei così, dato che non è perfettamente liscia ma ha dei groppetti ci do una carteggiata superficiale, poi aggrappante e rasatura. Se si può parlare di marche, che aggrappante mi consigliate?
Grazie mille!!!
Alla fine la regola d'arte è alla portata di tutti.
EDIT!
Tolgliendo dei rivestimenti in legno che erano graffettati a muro ho trovato della vecchia carta da parati, ho notato che sotto il marmorino era stato rasato dopo che hanno tolto la carta da parati e sopra la pattiniatura/rasatura hanno applicato il marmorino. In sostanza con la spatola ben affilata riesco a rimuovere tutto come se fossero due strati separati.
Sarà un lavoraccio ma se devo grattare, rasare 2 volte e grattare di nuovo sinceramente merita almeno provare (e se viene via farlo tutto). Ho provato anche a bagnare in un punto ma non mi pare faccia grandi differenze nel distacco, onestamente con una passata energica viene via molto bene!
Fatto!
Ricostruendo la storia della casa: salone in carta da parati orrenda (ho trovato dei pezzi verdi allucinanti sotto alcuni decori), tolta un 30 anni fa e hanno pattinato e sbiancato tutto.
Nel 2003 in occasione del rifacimento dell'impianto di riscaldamento hanno fatto TUTTO a marmorino senza fissativo quindi sto materiale veniva via senza particolare fatica.
Ci ho messo c.a. 24 ore a togliere un salotto di 34mq in pianta.
Per chi affronta questo prodotto merita provare a grattare con decisione in un punto tipo sondaggio e decidere il da farsi, se non viene via meglio rasare sopra, se viene via o lo fai adesso o ci penserà lui a breve.